2019

Knowledge Graph: come Google comprende il mondo
La missione di Google è organizzare le informazioni di questo mondo, e nel Knowledge Graph esse sono disposte proprio secondo la sua opinione. In questo articolo parleremo di conoscenze di base, statistiche e di un utile tool gratuito per l’analisi di questa integrazione....
Johannes Beus
Johannes Beus
11. Dicembre 2019
Campagna natalizia di SISTRIX 2019: tu clicchi, noi piantiamo
Per il settimo anno di fila diamo inizio alla nostra campagna natalizia per ringraziare tutti i nostri utenti, amici e compagni di viaggio: quest’anno il nostro obiettivo è piantare 2.500 alberi per combattere il cambiamento climatico....
Johannes Beus
Johannes Beus
2. Dicembre 2019
Se non hai ancora ottimizzato il tuo sito per la Voice Search, va bene comunque
La Voice Search non sta cambiando la SEO. Tutte le raccomandazioni a tema “ottimizzazione per la ricerca vocale” sono fortemente discutibili e molte (se non tutte) possono essere semplicemente ignorate. La stragrande maggioranza delle informazioni riguardanti la “Voice Revolution” sono fuorvianti, usano dati e fonti sbagliati e confondono addirittura quello […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
26. Novembre 2019
Niente “ricerca” su Google: telethon.it blocca GoogleBot e scompare dalle SERP
Il periodo natalizio porta con sé la bella tradizione di aiutare i più bisognosi acquistando regali solidali oppure devolvendo fondi ad associazioni di beneficienza e di ricerca. Tra queste, la Fondazione Telethon è sicuramente una delle più popolari in Italia, essendo attiva su tutti i principali canali mediatici da molti […]...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
13. Novembre 2019
Amazon: il concorrente più pericoloso per Google
Google è senza dubbio il leader della ricerca su internet, ma Amazon sta recuperando parecchio, dal punto di vista lucrativo, per quanto riguarda il settore Shopping. In questo articolo abbiamo condotto uno studio per rilevare quali e quanti brand stanno sfruttando maggiormente gli annunci su questa piattaforma....
Johannes Beus
Johannes Beus
30. Ottobre 2019
Modifica Schema.org: i risultati di ricerca con valutazione ridotti del 33%
L’implementazione del proprio sito con i microdati di Schema.org è il modo migliore per attirare maggiormente l’attenzione all’interno delle pagine dei risultati di Google, grazie ai Rich Snippet. Tuttavia, a causa di modifiche nelle regole, le valutazioni con le stelline verranno mostrate molto di meno rispetto a prima, come dimostra […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
17. Ottobre 2019
Visibilità su Instagram: dagli Hashtag ai fattori di ranking
Ogni grande piattaforma ha le proprie regole e particolarità. Sotto una prospettiva SEO, Instagram è un caso particolare: siccome questa piattaforma d’immagini non offre alcun tipo di ricerca testuale, la scoperta di contenuti ed account funziona in modo diverso. In questo articolo ti spiegheremo quali sono i fattori di ranking […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
16. Ottobre 2019
Google Core Update di settembre 2019: ecco i primi effetti
Gli aggiornamenti denominati da Google “Broad Core Algorithm Update” avvengono un paio di volte l’anno, mettendo sottosopra le pagine dei risultati di ricerca. Oggi nelle SERP italiane sono visibili i primi effetti dell’attuale aggiornamento di settembre 2019....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
27. Settembre 2019
QDF: Google dà (di nuovo) il benvenuto alla Rugby World Cup
Cosa hanno in comune Euro, Black Friday, Gamescom e Rugby World Cup? Il processo di Query Deserves Freshness (QDF), che Google usa per adattare le SERP ai trend correnti, è già in corso mentre i fan del rugby di tutto il mondo si preparano per il calcio d’inizio (o meglio, […]...
Steve Paine
Steve Paine
18. Settembre 2019
Google introduce nuovi attributi di link: Sponsored e UGC
Dopo circa 14 anni dall’introduzione dell’attributo Nofollow, Google presenta altri due nuovi attributi di link: Sponsored e UGC. Oltre a questo, è stato anche modificato il trattamento di questi attributi per quanto riguarda il Crawler e i ranking. In questo articolo approfondiremo l’argomento....
Johannes Beus
Johannes Beus
11. Settembre 2019
Come analizzare un sito compromesso con il Toolbox
Continuano i casi di domini che si posizionano senza apparente motivo per query legate all’intrattenimento per adulti. Trattandosi di un tema molto attuale, in questo articolo mostreremo come utilizzare il Toolbox SISTRIX per rilevare e valutare l’impatto di questo tipo di problemi....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
5. Settembre 2019
Un “testo SEO” di 8.000 parole: il caso di jobbydoo.it
Il motore di ricerca lavorativo jobbydoo.it sta crescendo molto velocemente su Google, il tutto grazie soprattutto ad articoli che centrano l’intento di ricerca e le esigenze degli utenti… persino se sono di 8.000 parole....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
28. Agosto 2019
Google va (di nuovo) contro l’affitto di sottodomini e directory
La fiducia di Google nei confronti dei contenuti di un sito è da sempre un fattore di ranking elementare. Eppure proprio questa viene perennemente abusata per posizionare dei contenuti che non la meritano....
Johannes Beus
Johannes Beus
27. Agosto 2019
Rebranding SEO: Testanera diventa Schwarzkopf e la visibilità cala
Effettuare un rebranding online (e quindi modificare il nome di dominio a posteriori) è una mossa molto delicata che dev’essere pianificata con cura per non perdere traffico e ranking preziosi. Questo soprattutto se il nome viene completamente modificato, come nel caso di testanera.com, ora schwarzkopf.it....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
20. Agosto 2019
Il crollo di Examine.com. O meglio: Google può avere un’opinione?
I siti relativi al settore medico sono stati spesso vittime dagli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo centrale. Tra questi si aggiunge adesso anche un dominio che sembrerebbe fare tutto giusto: examine.com. Google sta fallendo nelle sue nuove, grandi pretese?...
Johannes Beus
Johannes Beus
14. Agosto 2019
Google sui Core Update: il tuo concorrente è meglio di te
Circa ogni due mesi Google lancia un aggiornamento dell’algoritmo centrale di grande portata, scombussolando doverosamente le SERP. In un nuovo articolo del blog, Danny Sullivan di Google ha riportato maggiori informazioni riguardo a questo tipo di Update....
Johannes Beus
Johannes Beus
13. Agosto 2019
Come prevenire rischi e Ranking: viaggiaresicuri.it
Il pieno dell’estate si avvicina e numerosi italiani si apprestano a cominciare una vacanza all’estero. Peccato che, proprio in questo periodo, il sito della Farnesina viaggiaresicuri.it stia avendo un brusco calo di visibilità su Google, perdendo gradualmente URL posizionati. Se infatti la nuova homepage interattiva è una funzionalità molto utile […]...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
25. Luglio 2019
L’impatto dei formati di contenuto sulla SEO
Quando si parla di “contenuti ottimizzati”, soprattutto in ambito SEO, il pensiero va prima di tutto agli standard di qualità che devono possedere. In realtà, anche il loro formato può fare la differenza. In questo articolo vedremo come due contenuti dello stesso dominio possono generare ranking differenti....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
18. Luglio 2019
Come non usare il noindex
L’attributo noindex ordina a Google di non mostrare nelle SERP un determinato contenuto e quindi di non farlo comparire all’interno delle pagine dei risultati. Si tratta di una funzione utile per bloccare quelle pagine di scarsa qualità, un po’ meno per quelle che effettivamente funzionano, come nel caso di galbani.it....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
10. Luglio 2019
La SEO non è un gioco da ragazzi
Che si tratti di migrazioni o di modifiche alla struttura, il rischio che il proprio sito scompaia improvvisamente dai ranking è molto alto, se non si seguono i giusti accorgimenti. Abbiamo quindi voluto prendere come esempio il dominio toyscenter.it per mostrare uno degli errori più comuni quando si effettuano questi […]...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
4. Luglio 2019
Direttiva copyright UE: contenuti giornalistici quasi irrilevanti per Google
I filtri Upload hanno rimodellato il dibattito pubblico che circonda la direttiva sul copyright dell’Unione Europea, facendo naufragare un’altra normativa: la cosiddetta Copyright Law for Press Publishers. Abbiamo voluto verificare quanto sono effettivamente rilevanti tali contenuti per Google, ed il risultato dimostra che la parte più importante del suo business […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
25. Giugno 2019
Pagine indicizzate: quando meno è meglio
Tendenzialmente, quando si parla di SEO, la regola d’oro è che la qualità è preferibile alla quantità, e non solo per i contenuti. Indicizzare pagine di poco valore o estremamente simili tra loro può diminuire la visibilità del tuo sito per varie ragioni, e in questo articolo ne analizzeremo alcuni […]...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
18. Giugno 2019
June 2019 Core Update: la situazione attuale in Italia
La scorsa settimana abbiamo mostrato i primi dati relativamente ai domini colpiti dall’ultimo aggiornamento dell’algoritmo centrale di Google. Oggi abbiamo finalmente potuto stilare una classifica più completa e confermare alcune considerazioni a riguardo....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
12. Giugno 2019
Google Core Update con annuncio: siti di contenuti e news più colpiti
Stavolta il Core Update era stato proprio preannunciato: a partire dall’inizio della settimana, Google ha modificato profondamente l’algoritmo di ricerca. Oggi abbiamo cominciato a vedere i primi effetti nelle pagine dei risultati, di cui parleremo in questo articolo....
Johannes Beus
Johannes Beus
5. Giugno 2019
Come conquistare Google in pochi giorni
I buoni ranking non si raggiungono in pochi giorni… o forse sì? Il dominio teknoring.com è nato qualche settimana fa e ha già ottenuto moltissima visibilità su Google grazie ad una strategia vincente, ma non del tutto priva di rischi. In questo articolo la vedremo insieme....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
29. Maggio 2019
Aggiornamenti di Google: come affrontarli e prevenirli
Gli aggiornamenti di Google diventano sempre più complessi, talmente tanto che spesso non è possibile individuare la fonte di un improvviso cambiamento di visibilità. A questo proposito abbiamo condotto un’intervista con Jonas Weber, consulente SEO tedesco ed ex membro del Search Quality Team di Google, per raccogliere alcuni suggerimenti su […]...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
22. Maggio 2019
Migrazioni, migrazione, emicrania: paure infondate sullo spostamento dei siti
La migrazione di un sito è un processo sistematico, che fallisce solo se qualcuno fa un errore nella catena di azioni, oppure se il tuo cliente decide d’ignorare dei contenuti posizionati, o ancora se mancano le risorse. In poche parole, nel 99,8% dei casi, non è colpa di Google, ma […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
16. Maggio 2019
Google Search Rater: il fattore umano nelle SERP
Da sempre Google lascia la qualità dei suoi risultati di ricerca nelle mani dei cosiddetti Google Search Rater, per scopi interni. Ci sono però dei segnali che questi Search Rater abbiano un influsso concreto sulle SERP....
Johannes Beus
Johannes Beus
15. Maggio 2019
Ama il tuo sito: un appello per più indipendenza
I giganti del web Google, Amazon, Facebook, e Apple (GAFA) dominano la rete (occidentale), mentre noi rimaniamo semplici spettatori. Proprio per questo motivo il tuo sito dovrebbe essere oggetto di particolare attenzione e in questo articolo ti spiegherò perché....
Johannes Beus
Johannes Beus
3. Maggio 2019
Chi ha dimenticato Fred?
Il Fred Update è un aggiornamento abbastanza recente, ma non particolarmente ricordato in articoli e conferenze: grazie a questo caso di studio avremo invece modo di ricordarlo. Quello, e una vecchia abitudine di ottimizzare il contenuto per Google, e non per gli utenti....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
2. Maggio 2019
Abbiamo bisogno di un Web Index pubblico?
Ormai non passa settimana che Google non debba fare i conti con recriminazioni collegate al suo potere di mercato. Dirk Lewandowski, professore all’Università di Scienze Applicate (HAW) di Amburgo, ha ipotizzato l’idea di sostituire Google con un Web Index pubblico. Potrebbe davvero funzionare?...
Johannes Beus
Johannes Beus
23. Aprile 2019
La SEO internazionale nella pratica
Un mese fa Dominik Schwarz, Chief Inbound Officer di HomeToGo, è stato ospite di SISTRIX per parlare della sua strategia internazionale, che lo ha portato a superare Airbnb in termini di visibilità su Google. Infatti, chi meglio di lui può darci dei consigli a riguardo? Se desideri mettere alla prova […]...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
18. Aprile 2019
Idealo fa causa a Google per 500 milioni di euro e la commissaria UE propone uno smembramento
Anche al di fuori delle SERP in casa Google regna lo scompiglio: il comparatore di prezzi Idealo ha richiesto almeno 500 milioni di euro di risarcimento, mentre la commissaria europea per la concorrenza, durante un’intervista con il quotidiano F.A.Z., ha lasciato aperta l’ipotesi di vietare a Google alcune integrazioni verticali....
Johannes Beus
Johannes Beus
16. Aprile 2019
Come Google sta accidentalmente salvando l’Amazzonia
Il motore di ricerca ecosia.org sostiene di piantare un albero ogni 1,1 secondi, ma si sta però posizionando su Google e ottenendo improvvisamente molta visibilità, a causa di un probabile errore con il file robots.txt. Come sia stato possibile ve lo spieghiamo in questo articolo....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
11. Aprile 2019
March 2019 Core Update: quanto grande è “grande”?
I SEO e Google hanno sempre avuto una prospettiva differente riguardo agli aggiornamenti di algoritmo. L’obiettivo di Google è quello di migliorare la qualità delle SERP, indipendentemente dai domini. I SEO, al contrario, lavorano per posizionare nel modo migliore possibile i propri domini per le query di ricerca. Quando Google […]...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
28. Marzo 2019
Ecco il primo aggiornamento dell’algoritmo centrale dell’anno
Dopo gli ultimi mesi di relativa tranquillità nelle SERP, è arrivato di nuovo il momento fare i conti con un nuovo aggiornamento dell’algoritmo centrale, o meglio il “March 2019 Core Update”. In questo articolo cercheremo di capirne gli effetti....
Johannes Beus
Johannes Beus
18. Marzo 2019
La data nelle pagine web: cosa vuole (evitare) Google?
L’11 marzo 2019 Google ha pubblicato un articolo relativo alla modalità corretta per inserire la data all’interno di una pagina web. Che voglia contrastare attivamente i furbetti che sfruttano questo parametro per posizionarsi? Cosa dice Google? Un breve riassunto dell’articolo Il post pubblicato sul blog ufficiale spiega nel dettaglio le […]...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
12. Marzo 2019
SEO 2009 vs. 2019. Come HomeToGo ha superato Airbnb su Google
Qual è la definizione di SEO offerta da Google? “Assicurandoti che il motore di ricerca sia in grado di trovare e di comprendere automaticamente il tuo contenuto, migliorerai la visibilità del tuo sito per le query rilevanti. Questa si chiama SEO.” (13 novembre 2018)1 Basandoci su questa affermazione, non credi […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
5. Marzo 2019
Posizionamento delle immagini: da dove cominciare?
L’ottimizzazione delle immagini è un tema che viene spesso sottovalutato, ma che si può rivelare invece un ottimo alleato per aumentare il traffico e la qualità del proprio sito. In questo articolo abbiamo raccolto alcuni consigli per chi desidera approcciarsi a questo argomento, basandoci sull’intervista condotta con Martin Missfeldt, SEO […]...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
28. Febbraio 2019
L’UE stabilisce nuove norme per le piattaforme come Google e Amazon
Nei comunicati relativi alla controversa riforma sul copyright, che include anche i filtri Upload (articolo 13), è stata aggiunta una seconda delibera: l’Unione Europea vuole regolamentare più saldamente alcune piattaforme online. In questo articolo affronteremo l’argomento nel dettaglio....
Johannes Beus
Johannes Beus
20. Febbraio 2019
Quando i contenuti fanno la differenza: edilizia365.it
In questo articolo abbiamo deciso di lasciare momentaneamente da parte i grandi giganti di internet per focalizzarci su un sito più piccolo, ma non per questo meno interessante, che ha saputo creare contenuti di qualità e puntare sempre più in alto....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
19. Febbraio 2019
Lo User Intent è la chiave del successo nella SEO
Aggiornamenti di Google di forte impatto, modifiche continue al layout delle pagine dei risultati e numerose nuove funzioni nelle SERP: l’anno scorso è stato ricco di cambiamenti come da tempo non succedeva. In questo articolo ti mostreremo come capire Google a lungo termine, nonostante tutte queste innovazioni....
Johannes Beus
Johannes Beus
15. Febbraio 2019
La User Experience è un fattore di Ranking?
I massicci Update di Google degli ultimi tempi hanno dato da pensare a molti SEO: il successo su Google non deriva più da singoli fattori chiaramente identificabili, bensì dal comportamento degli utenti come reazione alla User Experience. Se quest’ultima sia quindi da considerare un fattore di Ranking e cosa ne […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
13. Febbraio 2019
Google confonde le SERP?
Cosa c’entra il sito di tecnocasagroup.it con la keyword “chat incontri piccanti”? Ce lo siamo chiesti anche noi, e non è il primo caso che riscontriamo: negli ultimi mesi sono stati numerosi i siti che si sono posizionati (o si posizionano tuttora) per chiavi relative all’intrattenimento per adulti. Un attacco […]...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
7. Febbraio 2019
Indexwatch: i domini perdenti del 2018
Dopo la classifica dei domini vincenti è ora il turno dei “domini perdenti”, cioè i siti che hanno perso maggiore visibilità su google.it durante l’anno passato....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
29. Gennaio 2019
Indexwatch: i domini vincenti del 2018
Affidandosi ai dati del Toolbox, SISTRIX ha stilato la lista dei domini vincenti del 2018, cioè quelli che hanno guadagnato maggiore visibilità su google.it e che quindi hanno avuto maggiore successo durante l’anno passato....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
24. Gennaio 2019
I fattori di posizionamento SEO secondo gli esperti
I fattori di posizionamento all’interno delle pagine di Google sono un tema fondamentale per chi si occupa di SEO. Abbiamo quindi deciso di creare dei video con esperti del settore per togliere ogni dubbio a riguardo....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
15. Gennaio 2019