2019
Knowledge Graph: come Google comprende il mondo
La missione di Google è organizzare le informazioni di questo mondo, e nel Knowledge Graph esse sono disposte proprio secondo...
Campagna natalizia di SISTRIX 2019: tu clicchi, noi piantiamo
Per il settimo anno di fila diamo inizio alla nostra campagna natalizia per ringraziare tutti i nostri utenti, amici e compagni...
Se non hai ancora ottimizzato il tuo sito per la Voice Search, va bene comunque
La Voice Search non sta cambiando la SEO. Tutte le raccomandazioni a tema “ottimizzazione per la ricerca vocale”...
Niente “ricerca” su Google: telethon.it blocca GoogleBot e scompare dalle SERP
Il periodo natalizio porta con sé la bella tradizione di aiutare i più bisognosi acquistando regali solidali oppure devolvendo...
Amazon: il concorrente più pericoloso per Google
Google è senza dubbio il leader della ricerca su internet, ma Amazon sta recuperando parecchio, dal punto di vista lucrativo,...
Modifica Schema.org: i risultati di ricerca con valutazione ridotti del 33%
L’implementazione del proprio sito con i microdati di Schema.org è il modo migliore per attirare maggiormente l’attenzione...
Visibilità su Instagram: dagli Hashtag ai fattori di ranking
Ogni grande piattaforma ha le proprie regole e particolarità. Sotto una prospettiva SEO, Instagram è un caso particolare:...
Google Core Update di settembre 2019: ecco i primi effetti
Gli aggiornamenti denominati da Google “Broad Core Algorithm Update” avvengono un paio di volte l’anno,...
QDF: Google dà (di nuovo) il benvenuto alla Rugby World Cup
Cosa hanno in comune Euro, Black Friday, Gamescom e Rugby World Cup? Il processo di Query Deserves Freshness (QDF), che Google...
Google introduce nuovi attributi di link: Sponsored e UGC
Dopo circa 14 anni dall’introduzione dell’attributo Nofollow, Google presenta altri due nuovi attributi di link:...
Come analizzare un sito compromesso con il Toolbox
Continuano i casi di domini che si posizionano senza apparente motivo per query legate all’intrattenimento per adulti....
Un “testo SEO” di 8.000 parole: il caso di jobbydoo.it
Il motore di ricerca lavorativo jobbydoo.it sta crescendo molto velocemente su Google, il tutto grazie soprattutto ad articoli...
Google va (di nuovo) contro l’affitto di sottodomini e directory
La fiducia di Google nei confronti dei contenuti di un sito è da sempre un fattore di ranking elementare. Eppure proprio...
Rebranding SEO: Testanera diventa Schwarzkopf e la visibilità cala
Effettuare un rebranding online (e quindi modificare il nome di dominio a posteriori) è una mossa molto delicata che dev’essere...
Il crollo di Examine.com. O meglio: Google può avere un’opinione?
I siti relativi al settore medico sono stati spesso vittime dagli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo centrale. Tra...
Google sui Core Update: il tuo concorrente è meglio di te
Circa ogni due mesi Google lancia un aggiornamento dell’algoritmo centrale di grande portata, scombussolando doverosamente...
Come prevenire rischi e Ranking: viaggiaresicuri.it
Il pieno dell’estate si avvicina e numerosi italiani si apprestano a cominciare una vacanza all’estero. Peccato che,...
L’impatto dei formati di contenuto sulla SEO
Quando si parla di “contenuti ottimizzati”, soprattutto in ambito SEO, il pensiero va prima di tutto agli standard di...
Come non usare il noindex
L’attributo noindex ordina a Google di non mostrare nelle SERP un determinato contenuto e quindi di non farlo comparire...
La SEO non è un gioco da ragazzi
Che si tratti di migrazioni o di modifiche alla struttura, il rischio che il proprio sito scompaia improvvisamente dai ranking...
Direttiva copyright UE: contenuti giornalistici quasi irrilevanti per Google
I filtri Upload hanno rimodellato il dibattito pubblico che circonda la direttiva sul copyright dell’Unione Europea,...
Pagine indicizzate: quando meno è meglio
Tendenzialmente, quando si parla di SEO, la regola d’oro è che la qualità è preferibile alla quantità, e non solo per...
June 2019 Core Update: la situazione attuale in Italia
La scorsa settimana abbiamo mostrato i primi dati relativamente ai domini colpiti dall’ultimo aggiornamento dell’algoritmo...
Google Core Update con annuncio: siti di contenuti e news più colpiti
Stavolta il Core Update era stato proprio preannunciato: a partire dall’inizio della settimana, Google ha modificato...
Come conquistare Google in pochi giorni
I buoni ranking non si raggiungono in pochi giorni… o forse sì? Il dominio teknoring.com è nato qualche settimana...
Aggiornamenti di Google: come affrontarli e prevenirli
Gli aggiornamenti di Google diventano sempre più complessi, talmente tanto che spesso non è possibile individuare la fonte...
Migrazioni, migrazione, emicrania: paure infondate sullo spostamento dei siti
La migrazione di un sito è un processo sistematico, che fallisce solo se qualcuno fa un errore nella catena di azioni, oppure...
Google Search Rater: il fattore umano nelle SERP
Da sempre Google lascia la qualità dei suoi risultati di ricerca nelle mani dei cosiddetti Google Search Rater, per scopi...
Ama il tuo sito: un appello per più indipendenza
I giganti del web Google, Amazon, Facebook, e Apple (GAFA) dominano la rete (occidentale), mentre noi rimaniamo semplici...
Chi ha dimenticato Fred?
Il Fred Update è un aggiornamento abbastanza recente, ma non particolarmente ricordato in articoli e conferenze: grazie...
Abbiamo bisogno di un Web Index pubblico?
Ormai non passa settimana che Google non debba fare i conti con recriminazioni collegate al suo potere di mercato. Dirk Lewandowski,...
La SEO internazionale nella pratica
Un mese fa Dominik Schwarz, Chief Inbound Officer di HomeToGo, è stato ospite di SISTRIX per parlare della sua strategia...
Idealo fa causa a Google per 500 milioni di euro e la commissaria UE propone uno smembramento
Anche al di fuori delle SERP in casa Google regna lo scompiglio: il comparatore di prezzi Idealo ha richiesto almeno 500...
Come Google sta accidentalmente salvando l’Amazzonia
Il motore di ricerca ecosia.org sostiene di piantare un albero ogni 1,1 secondi, ma si sta però posizionando su Google e...
March 2019 Core Update: quanto grande è “grande”?
I SEO e Google hanno sempre avuto una prospettiva differente riguardo agli aggiornamenti di algoritmo. L’obiettivo...
Ecco il primo aggiornamento dell’algoritmo centrale dell’anno
Dopo gli ultimi mesi di relativa tranquillità nelle SERP, è arrivato di nuovo il momento fare i conti con un nuovo aggiornamento...
La data nelle pagine web: cosa vuole (evitare) Google?
L’11 marzo 2019 Google ha pubblicato un articolo relativo alla modalità corretta per inserire la data all’interno...
SEO 2009 vs. 2019. Come HomeToGo ha superato Airbnb su Google
Qual è la definizione di SEO offerta da Google? “Assicurandoti che il motore di ricerca sia in grado di trovare e...
Posizionamento delle immagini: da dove cominciare?
L’ottimizzazione delle immagini è un tema che viene spesso sottovalutato, ma che si può rivelare invece un ottimo...
L’UE stabilisce nuove norme per le piattaforme come Google e Amazon
Nei comunicati relativi alla controversa riforma sul copyright, che include anche i filtri Upload (articolo 13), è stata...
Quando i contenuti fanno la differenza: edilizia365.it
In questo articolo abbiamo deciso di lasciare momentaneamente da parte i grandi giganti di internet per focalizzarci su un...
Lo User Intent è la chiave del successo nella SEO
Aggiornamenti di Google di forte impatto, modifiche continue al layout delle pagine dei risultati e numerose nuove funzioni...
La User Experience è un fattore di Ranking?
I massicci Update di Google degli ultimi tempi hanno dato da pensare a molti SEO: il successo su Google non deriva più da...
Google confonde le SERP?
Cosa c’entra il sito di tecnocasagroup.it con la keyword “chat incontri piccanti”? Ce lo siamo chiesti...
Indexwatch: i domini perdenti del 2018
Dopo la classifica dei domini vincenti è ora il turno dei “domini perdenti”, cioè i siti che hanno perso...
Indexwatch: i domini vincenti del 2018
Affidandosi ai dati del Toolbox, SISTRIX ha stilato la lista dei domini vincenti del 2018, cioè quelli che hanno guadagnato...
I fattori di posizionamento SEO secondo gli esperti
I fattori di posizionamento all’interno delle pagine di Google sono un tema fondamentale per chi si occupa di SEO....