QDF: Google dà (di nuovo) il benvenuto alla Rugby World Cup

Steve Paine
Steve Paine
18. Settembre 2019
Steve Paine
Steve Paine
Steve 'Chippy' Paine is the UK country manager for SISTRIX. "I've been working with the Internet for over 30 years. From copper, to Chrome."

Cosa hanno in comune Euro, Black Friday, Gamescom e Rugby World Cup? Il processo di Query Deserves Freshness (QDF), che Google usa per adattare le SERP ai trend correnti, è già in corso mentre i fan del rugby di tutto il mondo si preparano per il calcio d'inizio (o meglio, per il calcio d'invio) di venerdì.

Nell’ultimo mese www.rugbyworldcup.com ha guadagnato terreno per più di 200 keyword contenenti il termine “world cup”, una parola chiave generica che è ora diventata la numero uno per questo dominio.

serp mobile per "world cup"

Pian piano che il campionato mondiale di rugby si avvicina anche le SERP cambiano. Ad esempio, la query di ricerca “australia rugby” include ora anche l’URL www.rugbyworldcup.com/teams/australia, prova che molti utenti stanno cercando informazioni sul match di questa squadra (che si terrà sabato).

Toolbox SISTRIX: cronologia di ranking per la keyword "australia rugby"

Numerose keyword contenenti il termine generico “world cup” appartengono al mondo del rugby al momento: di seguito vediamo, ad esempio, quelle con cui si posiziona al momento rugbyworldcup.com per le SERP italiane.

Toolbox SISTRIX: non-rugby world cup keyword

Ma come fa Google a conoscere un simile evento? Non ci vuole una laurea, si tratta di un semplice monitoraggio dei cambiamenti delle query.

Google trend per "world cup"

Ma quindi cosa hanno in comune Euro, Black Friday, Gamescon e Rugby World Cup? Esatto, sono tutti eventi che mettono in moto il processo QDF nel caso Google rilevi che questi ultimi sono rilevanti per determinate query di ricerca.

Qui sotto vediamo uefa.com che si posiziona per la keyword “euro”, che è tendenzialmente di natura finanziaria. Dal grafico riusciresti a scoprire quando è stato l’ultimo campionato europeo di calcio UEFA Euro?

Toolbox SISTRIX: ranking di "euro" per uefa.com

E qui vediamo blackfriday.com che ottiene sempre ottimi ranking in occasione dei Black Friday degli ultimi 8 anni.

Toolbox SISTRIX: blackfriday.com

E, infine, Gamescom, un enorme evento di gaming che si tiene a Colonia dall’anno 2009: da quando è terminato (cioè circa un mese fa) ha riperso i suoi posizionamenti in top-10 con query generiche come “eventi”, “ticket” e “treni” in Germania.

Toolbox SISTRIX: visibilità gamescom.de
Articoli correlati
Commenti
I commenti saranno disattivati 30 giorni dopo la pubblicazione di questo post.