Vuoi ricevere tutte le novità SEO direttamente via mail?

Cosa significa Query Deserves Freshness (QDF)?

Cos’è il QDF?

“Query Deserves Freshness”, in breve QDF, è un algoritmo di Ranking di Google e significa: “Richieste di ricerca che necessitano di risultati di ricerca aggiornati”.

Usando il QDF, Google cerca d’identificare quegli argomenti e quelle richiesta di ricerca per i quali l’utente sta cercando dei contenuti nuovi e attuali, così da posizionare tali informazioni per questi risultati di ricerca.

QDF (Query Deserves Freshness): un modello matematico che ha l’obiettivo di determinare se e quando gli utenti desiderano nuove informazioni.– Definizione

L’algoritmo QDF è stato creato da Amit Singhal, Senior VP e Google Fellow, che ne ha parlato per la prima volta nel 2007. Da quel momento in poi il QDF è diventato un fattore di Ranking.

Come funziona l’algoritmo Query Deserves Freshness?

Il QDF entra in gioco quando un argomento vede un improvviso aumento nella rilevanza, nelle menzioni (cioè nelle notizie giornalistiche) e nel traffico (volume di ricerca).
Le 3 sorgenti su cui si basa Google per determinare il QDF sono:

  • Blog e giornali;
  • Portali di notizie;
  • Richieste di ricerca.

Se tutte e tre le sorgenti coprono un argomento specifico e le menzioni/ richieste di ricerca dello stesso argomento sono maggiori del normale, l’algoritmo Query Deserves Freshness posiziona il nuovo contenuto per quell’argomento, in base alle autorità del settore, più in alto nei risultati di ricerca. Questo processo dura tanto quanto il “pubblico interesse” nell’argomento.

Il QDF si basa sulla popolarità di un argomento. Se siti o blog di notizie scrivono attivamente in merito all’argomento, il modello supporrà che gli utenti vorranno maggiori informazioni in proposito. Esso esamina anche il flusso di miliardi di richieste di ricerca su Google.– Amit Singhal, Senior VP e Google Fellow

Esempio: il QDF nel mondo reale

Tutte le volte che un prodotto di una marca conosciuta viene lanciato sul mercato (come è stato per la nuova versione della Mercedes classe A nel 2012) e suscita un certo interesse nel pubblico, il contenuto più aggiornato e rilevante in merito otterrà un improvviso miglioramento del Ranking grazie al QDF.

Google Trends shows the highest search volume for the search request [mercedes a klasse] in September 2012

Google Trends mostra come il volume di ricerca sia aumentato per la richiesta di ricerca [mercedes a klasse] nel settembre 2012

È possibile che l’algoritmo Query Deserves Freshness sia stato responsabile del miglior posizionamento di contenuti nuovi, pertinenti e qualitativamente buoni all’interno dei risultati di ricerca relativi a [mercedes a klasse] nel settembre del 2012.

In questo caso, Google potrebbe aver contrassegnato la richiesta di ricerca di [mercedes a klasse] con una QDF-Flag, visto l’interesse mostrato dalle tre sorgenti precedenti nei confronti di tale argomento.

Video esplicativo di Matt Cutts (Google) sul QDF

Altre informazioni sull’argomento:

Altro

 

Articoli correlati