2023

Recap degli aggiornamenti e dei miglioramenti di SISTRIX nel 2023
Dietro le quinte di SISTRIX lavoriamo a centinaia e centinaia di piccoli aggiornamenti e miglioramenti ogni anno, ma i nostri clienti vedono soprattutto quelli più importanti. Durante il corso del 2023, in tutto il prodotto sono state introdotte nuove funzionalità fondamentali, come un tool d’intelligenza artificiale basato su dati di […]...
Elisa Paesante
13. Dicembre 2023
Campagna natalizia di SISTRIX 2023: tu clicchi, noi doniamo
Il Natale è anche una festa di tradizioni. Ecco perché la nostra ruota natalizia gira anche quest’anno. Il nostro obiettivo: 10.000 euro di fondi per l'”organizzazione mondiale di emergenza medica” Action Medeor....
Elisa Paesante
4. Dicembre 2023
Core Update e Reviews Update di novembre 2023
Sono passate ormai più di tre settimane da quando il Core Update e il Reviews Update di novembre 2023 sono stati annunciati. Vediamo insieme la situazione fin’ora....
Elisa Paesante
28. Novembre 2023
Una visibilità amp-utata: cosa succede a vanillamagazine.it?
Il sito divulgativo Vanilla Magazine ha perso più di due terzi della sua visibilità nel corso del 2023: i contenuti di qualità ci sono, ma allora perché i posizionamenti scendono? Approfondiamo insieme questo caso studio....
Elisa Paesante
21. Novembre 2023
Horror stories speciale Halloween: casi studio sulla SEO e altri piccoli brividi
Siti defunti, scomparsi o migrati nel nulla. Internet ci offre una serie di esempi da cui possiamo imparare per evitare di fare la fine di quell’amico che dopo il primo appuntamento non si è più fatto sentire… Ghostbusters!...
Elisa Paesante
31. Ottobre 2023
Core Update e Spam Update di ottobre 2023: Winner, Loser e casi studio
“Two is megl che one” diceva un vecchio detto, e sembra che Google lo stia prendendo ultimamente alla lettera. Ad ottobre abbiamo assistito ad altri due aggiornamenti contemporanei: un Core Update e uno Spam Update. Vediamo insieme che cosa è successo....
Elisa Paesante
26. Ottobre 2023
Google usa i dati dei click per i ranking
Finora Google ha negato con veemenza di utilizzare i dati dei click per ordinare i risultati delle ricerche. Nelle udienze attualmente in corso negli Stati Uniti relative alle potenziali violazioni delle norme antitrust da parte di Google, sta emergendo però una visione diversa. Eric Lehman, che ha lavorato per 17 […]...
Johannes Beus
22. Settembre 2023
Core Update di agosto 2023: Winner & Loser definitivi
Il Google Core Update di agosto 2023 ha colpito fortemente le SERP, soprattutto italiane. Ora che l’aggiornamento è definitivamente concluso, vediamo insieme gli effetti e i domini maggiormente colpiti....
Elisa Paesante
20. Settembre 2023
Google Helpful Content Update di settembre 2023
Google non si ferma: solo qualche giorno dopo al Core Update ha lanciato un nuovo Helpful Content Update, un aggiornamento simile a quello avvenuto nel dicembre 2022. Scopriamo insieme che cosa è successo....
Elisa Paesante
18. Settembre 2023
Il New York Times blocca il crawler di OpenAI e solleva la questione del copyright
Sono apparse due nuove voci nelle specifiche di scansione, in precedenza piuttosto liberali, del robots.txt del New York Times: sia il Web Index CommonCrawl (“CCBot”) che il Web Crawler OpenAI (“GPTBot”) non sono più autorizzati ad accedere ai contenuti del giornale. Secondo alcune indiscrezioni, nelle ultime settimane il NYT ha […]...
Johannes Beus
28. Agosto 2023
Quello che conta? La SEO. Il portale che sparisce da Google
Il portale del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria “quellocheconta.gov.it” ha subito una brusca frenata nelle pagine dei risultati di Google, perdendo più del 90% della sua visibilità online. Vediamo insieme questo caso studio....
Elisa Paesante
17. Agosto 2023
Google rimuove gli Snippet delle FAQ dai risultati di ricerca
Gli Snippet delle FAQ erano una delle estensioni più popolari delle ricerche organiche: con un po’ di Markup nel codice sorgente si potevano riportare le domande e le risposte più frequenti. Google le mostrava (espandibili) direttamente all’interno del risultato. Tutto ciò comportava una maggiore visibilità nei risultati di ricerca, e […]...
Johannes Beus
10. Agosto 2023
Core Update senza conferma ufficiale di Google?
Ormai da diversi anni Google annuncia pubblicamente i principali Core Update. Che la motivazione sia un desiderio intrinseco di trasparenza o piuttosto l’occhio vigile delle Autorità di regolamentazione europee e statunitensi è una questione aperta, ma in ogni caso, negli ultimi anni il motore di ricerca ha annunciato in modo […]...
Johannes Beus
21. Luglio 2023
Nuovo accordo sulla protezione dei dati tra USA e UE, ma quanto durerà?
Tre anni dopo l’annullamento dell’ultimo accordo sulla protezione dei dati (Privacy Shield) tra gli Stati Uniti e l’Unione europea da parte della Corte di Giustizia Europea, c’è ora un successore. Questo rende di nuovo più facile (almeno in teoria) il trasferimento di dati personali dall’UE ai Data Center negli USA. […]...
Johannes Beus
11. Luglio 2023
Twitter perde il 32% della visibilità in 24 ore
Lo “Scraping” dei dati è alla base del processo di scansione di Google e quindi, se bloccato, comporterà una perdita di visibilità. A seguito delle misure adottate da Elon Musk sabato scorso, ora stiamo avendo le prove concrete che twitter.com è stato rimosso dai ranking di keyword importanti. Parliamo di […]...
Steve Paine
3. Luglio 2023
Tante migrazioni, pochi Redirect: Indexwatch marzo/giugno 2023
Il Core Update di marzo 2023 ha rimescolato per bene le SERP, ma non è stato il solo colpevole dei cambiamenti di questi ultimi mesi. Vediamo insieme i Winners & Loser tra marzo e giugno 2023....
Elisa Paesante
28. Giugno 2023
Google riduce le opzioni di ricerca (e i risultati organici)
I risultati di ricerca di Google sono ormai da diversi anni “Mobile First”. Le innovazioni e gli aggiustamenti avvengono sempre prima nelle SERP dei dispositivi mobili e vengono trasposti solo successivamente anche su desktop. Attualmente Google sta però apportando alcune modifiche proprio su desktop: Tutti questi sforzi di Google vanno […]...
Johannes Beus
27. Giugno 2023
La visibilità nel futuro dell’AI: quali brand vengono consigliati da OpenAI?
Il motore di ricerca del futuro sarà diverso da quello a cui siamo abituati con Google, ma la ricerca sul web continuerà a fornire suggerimenti e consigli. Esploriamo insieme quali sono i brand consigliati da OpenAI....
Johannes Beus
16. Maggio 2023
Manipolazione di Google: oggi accade il contrario
Al fine di simulare una parvenza di trasparenza per le autorità di regolamentazione di tutto il mondo, Google pubblica da tempo un elenco di “Sistemi di ranking” rilevanti (comunemente chiamati “Fattori di ranking” dai SEO). In un recente aggiornamento la Page Experience è stata rimossa dalla lista dei fattori attuali, […]...
Johannes Beus
24. Aprile 2023
Google Core Update di Marzo 2023: conclusioni e dati per l’Italia
Il Core Update di marzo 2023 è ufficialmente terminato, quindi è arrivato il momento di tirare le conclusioni e verificare quali domini sono stati maggiormente impattati nelle SERP italiane....
Elisa Paesante
6. Aprile 2023
La via d’uscita di Google dalla trappola dell’AI: autori, fiducia e diversità
Google si trova in una situazione difficile: i rapidi progressi nello sviluppo dell’intelligenza artificiale faranno sì che, se non reagirà in fretta, i risultati di ricerca saranno presto sommersi da contenuti mediocri, ripetuti e popolari. Dopo del tempo di riflessione, sta diventando più chiaro come Google voglia uscire da questa […]...
Johannes Beus
29. Marzo 2023
Google Core Update di marzo 2023
Dopo circa sei mesi dall’ultimo aggiornamento, Google lancia un nuovo Core Update. In questo articolo raccoglieremo tutti i dati, le analisi e le opinioni sul tema....
Elisa Paesante
20. Marzo 2023
Product Review Update di Google: ora anche in Italia
Con il Product Review Update, Google sta cercando da tempo di aumentare la qualità delle recensioni e dei consigli sui prodotti nei risultati di ricerca. Finora questo tipo di aggiornamenti riguardava solo i contenuti in lingua inglese, ma il nuovo Product Review Update arriva per la prima volta anche in […]...
Johannes Beus
27. Febbraio 2023
Microsoft quadruplica i prezzi dei dati di Bing (e danneggia l’ecosistema di internet)
Microsoft ha annunciato che aumenterà in modo significativo i prezzi per l’utilizzo dell’interfaccia del motore di ricerca Bing. A seconda dell’intensità di utilizzo, i costi aumenteranno fino al 1.000% e ciò avverrà automaticamente già a partire da maggio 2023. Questo passo sorprendente potrebbe limitare in modo massiccio la concorrenza nel […]...
Johannes Beus
17. Febbraio 2023
Google Bard: cosa comporta l’AI per il mio sito?
Dopo le presentazioni sull’intelligenza artificiale di questa settimana da parte di Microsoft e Google, è chiaro che la ricerca vedrà più cambiamenti nel prossimo futuro che nel decennio precedente. Anche se non è ancora chiaro cosa succederà esattamente, possiamo già tirare delle prime conclusioni....
Johannes Beus
10. Febbraio 2023
ChatGPT di Google: Bard porterà l’AI nelle SERP
Nelle ultime settimane una serie di sviluppi ha spinto Google a fare qualche passo avanti: ChatGPT ha rapidamente guadagnato così tanta popolarità che Google ha dichiarato internamente un “Codice rosso” per contrastare la minaccia. Google è in difficoltà. Da un lato, i modelli d’intelligenza artificiale hanno il potenziale per sconvolgere […]...
Johannes Beus
7. Febbraio 2023
Un leak nel codice di Yandex espone i fattori di ranking
Un ex dipendente di Yandex ha divulgato il codice sorgente del motore di ricerca e di altri servizi, fornendoci interessanti informazioni sul suo funzionamento interno, tra cui fattori di ranking, valutazioni e tanto altro ancora....
Johannes Beus
30. Gennaio 2023
Causa antitrust: il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti prende di mira l’attività pubblicitaria di Google
I precedenti procedimenti antitrust hanno lasciato Google pressocché indifferente: le sanzioni dell’UE non sono state che spiccioli, mentre le cause negli USA sono ancora in fase di chiarimento. La situazione potrebbe ora cambiare grazie a una nuova causa intentata proprio negli Stati Uniti. Il Dipartimento di Giustizia degli USA, insieme […]...
Johannes Beus
25. Gennaio 2023
Indexwatch: i domini perdenti del 2022
Non tutti possono arrivare primi: dopo ai domini vincenti, è arrivato il momento di rivolgerci ai siti che hanno perso maggiore visibilità nelle pagine dei risultati di Google durante lo scorso anno....
Elisa Paesante
24. Gennaio 2023
IndexWatch: i domini vincenti del 2022
Con la SEO non ci si annoia mai, e anche nel 2022 ci sono state tante novità. Diamo allora uno sguardo ai siti che durante lo scorso anno sono riusciti a scalare le classifiche e a migliorare la loro performance online nelle pagine dei risultati di Google....
Elisa Paesante
17. Gennaio 2023
Bankrate.com si posiziona su Google con testi AI
Bankrate.com, un sito finanziario statunitense, pubblica da qualche mese contenuti generati dall’intelligenza artificiale riuscendo effettivamente a posizionarsi su Google. Come potrebbe comportarsi il motore di ricerca in futuro? Si tratta di una strategia raccomandabile anche per altri siti? Vediamolo insieme....
Johannes Beus
12. Gennaio 2023
Nuove funzionalità SISTRIX ti aspettano in questo 2023 (con molte altre in arrivo!)
Nel 2023 l’Indice di Visibilità di SISTRIX compie quindici anni. I miglioramenti sono stati veloci, mirati e continui e seguiranno questa direzione anche nel 2023. In questo articolo potrai trovare una sintesi dei principali aggiornamenti dei dati e degli strumenti svolti negli ultimi 12 mesi. Tutti questi cambiamenti hanno lo […]...
Steve Paine
5. Gennaio 2023