IndexWatch: i domini vincenti del 2022

Con la SEO non ci si annoia mai, e anche nel 2022 ci sono state tante novità. Diamo allora uno sguardo ai siti che durante lo scorso anno sono riusciti a scalare le classifiche e a migliorare la loro performance online nelle pagine dei risultati di Google.

Ormai è tradizione: con l’arrivo del nuovo anno SISTRIX sfodera la sua lente d’ingrandimento per valutare i “Winner” e i “Loser“, cioè scoprire quali domini hanno guadagnato o perso maggiore visibilità nelle pagine dei risultati di Google per l’Italia negli ultimi 12 mesi.

La metrica di riferimento è l’Indice di Visibilità, un valore che rappresenta la visibilità di un dominio nelle SERP di Google e che permette di misurare la performance di un sito in relazione ai suoi concorrenti. Per saperne di più su questo riferimento ti consigliamo il nostro articolo dedicato.

In questo post parleremo dei Winner, i domini vincitori, che verranno suddivisi in percentuali e assoluti. Per cominciare, ci soffermeremo su alcuni case study interessanti dal punto di vista SEO, per poi andare a scoprire le classifiche complete.

Analisi dei Case Study

Non è sempre facile scoprire perché un dominio sta avendo particolare successo su Google: spesso si tratta di un mix di più fattori, oppure semplicemente di una svolta positiva dell’algoritmo. Nei casi successivi abbiamo fatto del nostro meglio per rilevare spunti interessanti e utili ai lettori.

avvocato360.it

Indice di Visibilità di avvocato360.it su SISTRIX

Lo scopo principale del sito avvocato360.it è di permettere all’utente di trovare l’avvocato adatto per risolvere il proprio problema legale. Si tratta quindi di una banca dati di avvocati suddivisi principalmente per ambiti e città.

Vediamo che il sito ha generalmente avuto una crescita sana nell’ultimo anno, con un ulteriore slancio dato dal Core Update di maggio, passando da 3 a ben 27 punti di visibilità.

La sezione del sito che si sta maggiormente posizionando su Google non è però legata agli avvocati di per sé, bensì alle guide.

Indice di Visibilità delle directory di avvocato360.it su SISTRIX

La directory /news si accaparra infatti 26 dei 27 punti totali ed è in continua crescita, a differenza delle altre che proseguono costanti.

Distribuzione del ranking di avvocato360.it su SISTRIX

A partire dal Core Update, questa directory ha visto un’impennata di ranking posizionati in prima pagina di Google, come vediamo dal grafico precedente (dove la linea rossa indica la quantità di ranking assoluti del sito in pagina 1).

Cronologia dei ranking della keyword "ergastolo" su SISTRIX

Per la keyword d’esempio “ergastolo”, vediamo che avvocato360.it è passato dalla posizione 30 (febbraio 2022) alla 2 (3 gennaio 2023), andando a competere direttamente con Wikipedia e Treccani.

franciaturismo.net

Indice di Visibilità di franciaturismo.net su SISTRIX

Come da nome, franciaturismo.net offre informazioni utili per visitare la Francia, compresi di link per servizi aggiuntivi (prenotazione di un hotel tramite Booking, tour operator con Getyourguide, e così via).

Il sito ha avuto un aumento del 418% nell’ultimo anno, ma in realtà esisteva già da parecchio tempo. Un simile aumento indica un probabile investimento nei contenuti del sito, confermato dal fatto che le directory più performanti sono relativamente giovani.

Dorectory di franciaturismo.net su SISTRIX

/normandia è stata creata alla fine del 2021, /parigi nel marzo 2022 e /provenza nell’ottobre 2022. Il fatto che le directory non siano partite da zero, bensì già da una visibilità relativamente elevata ci indica che i contenuti esistevano in precedenza e possedevano già dei ranking su Google.

Se infatti analizziamo la keyword “nizza” e confrontiamo la SERP del gennaio 2022 con quella odierna, vediamo che franciaturismo.net non si posizionava affatto (lo vediamo infatti solo nella SERP di quest’anno 1 ). Esisteva però il dominio provenzafrancia.it 2 posizionato in quarta posizione: basta aprire l’URL per scoprire che quel dominio è ormai parte di franciaturismo.net.

Confronto ranking di "nizza" per franciaturismo.net e provenzafrancia.it su SISTRIX

Confrontando i ranking dei due domini per la keyword vediamo infatti che il posizionamento di provenzafrancia.it è passato a franciaturismo.net senza subire variazioni.

Confronto indice di Visibilità di franciaturismo.net e provenzafrancia.it su SISTRIX

La migrazione di provenzafrancia.it a franciaturismo.net coincide perfettamente con la creazione della nuova directory /provenza. È quindi probabile che anche le altre directory siano il risultato di acquisizioni di siti esterni che hanno così rafforzato ranking e visibilità dell’intero dominio franciaturismo.net.

unobravo.com

Indice di Visibilità di unobravo.com su SISTRIX

Parliamo di un sito relativamente giovane e che permette all’utente di contattare uno/a psicologo/a in base alle proprie esigenze tramite la compilazione di un apposito questionario.

Indice di Visibilità giornaliero di unobravo.com su SISTRIX

L’indice di Visibilità di unobravo.com è passato da 2 a 9 punti nell’ultimo anno con una breve ricaduta a fine ottobre dovuta forse ad un problema tecnico poi risolto (tant’è che il sito è poi tornato ai valori precedenti abbastanza in fretta).

Attenzione a non farsi prendere in inganno dal pin automatico del Toolbox: lo Spam Update è stato lanciato da Google durante la stessa settimana in cui il dominio ha riguadagnato la visibilità, ma ciò non significa che sia direttamente collegato all’aumento.

Indice di Visibilità delle directory di unobravo.com su SISTRIX

Come nel caso di avvocato360.it, unobravo.com mette a disposizione un blog dedicato a temi di psicologia e di benessere che è la parte trainante dell’intero sito.

Quantità di ranking di unobravo.com su SISTRIX

In questo screenshot vediamo l’aumento del numero di posizionamenti in prima pagina (linea blu) e nelle prime dieci pagine (linea rossa) di Google: sembrerebbe che Google stia premiando i contenuti del sito con sempre più visibilità nelle SERP.

In questo caso ci troviamo in pieno ambiente EAT, dove l’esperienza, l’autorevolezza e l’affidabilità dell’autore giocano un ruolo fondamentale per Google. Gli articoli sembrano generalmente ben scritti e strutturati, presentando il nome e il titolo degli psicologi che hanno scritto il contenuto.

tiktok.com

Indice di Visibilità di tiktok.com su SISTRIX

Se è vero che tiktok.com risulta tra i primi 25 domini vincenti del 2022, non possiamo ignorare il fatto che gli attuali sviluppi indichino un graduale tramonto nelle SERP.

A partire da novembre 2022 l’Indice di Visibilità ha subito un invertimento di rotta considerevole che gli è costato quasi la metà della visibilità guadagnata durante l’anno.

Distribuzione dei ranking di tiktok.com su SISTRIX

La quantità di ranking assoluti (che, tra l’altro, sono sempre stati in maggioranza in seconda pagina di Google) sta velocemente scendendo in tutte le pagine dei risultati, segno che il sito sta venendo gradualmente sostituito da altri concorrenti organici.

laterza.it

Indice di Visibilità di laterza.it su SISTRIX

Un buon anno anche per il sito della casa editrice Laterza, che aumenta del 377% grazie anche al Core Update di maggio 2022.

Il secondo balzo di visibilità coincide con la stessa settimana in cui è stato lanciato l’Helpful Content Update globale di dicembre, ma anche in questo caso è poco probabile che derivi da quest’ultimo (la crescita era già cominciata prima dell’aggiornamento, che in Italia ha comunque effetto qualche giorno dopo all’annuncio ufficiale di Google).

Indice di Visibilità di laterza.it confrontato con due concorrenti su SISTRIX

Tra i domini vincenti troviamo numerosi altri tre siti editoriali come capitello.it, giuntialpunto.it, mondadoristore.it e libreriauniversitaria.it.

Indice di Visibilità di laterza.it confrontato con due concorrenti su SISTRIX - Influsso del core update di maggio 2022
Indice di Visibilità di mondadoristore.it e libreriauniversitaria.it su SISTRIX - Influsso del core update di maggio 2022

Questi domini sono stati generalmente avvantaggiati dal Core Update di maggio 2022, tant’è che non troviamo siti di questo settore tra i Loser di quest’anno.

Le classifiche: Winner percentuali e assoluti del 2022

Arriviamo al lieto fine: è ora di scoprire le classifiche complete dei domini che hanno guadagnato più punti percentuali e assoluti nelle pagine dei risultati italiane di Google nel corso degli scorsi 12 mesi.

Le tabelle mostrano il nome del dominio, il punteggio dell’Indice di Visibilità all’inizio del 2022 e del 2023 e il cambiamento percentuale o in punti assoluti.

Cliccando sul nome del dominio potrai raggiungere la pagina di panoramica di SISTRIX corrispondente (nel caso avessi già un account del Toolbox). I domini segnati come “xxx” sono stati censurati perché legati all’intrattenimento per adulti, ma potrai comunque aprirne il link a SISTRIX per visualizzarne i dati.

Top-100 Winner percentuali per le SERP italiane di Google
#DominioVisibilità 03/01/2022Visibilità 02/01/2023Aumento percentuale
1deezer.com1.2013.003250%
2farmaciamato.it1.3313.69980%
3narkive.it1.2911.52932%
4avvocato360.it3.4527.80920%
5ufficiocamerale.it2.8319.64794%
6geopop.it2.1312.94707%
7ad-italia.it1.146.54593%
8movavi.com1.709.44507%
9eutekne.info1.146.08473%
10trip.com1.437.40456%
11moneyfarm.com1.256.46434%
12franciaturismo.net1.487.44418%
13lagazzettadelmezzogiorno.it1.095.49415%
14canaledieci.it1.165.72403%
15planetofhotels.com2.8413.99402%
16internet-casa.com2.0910.23392%
17sceglifornitore.it1.125.41392%
18unobravo.com1.969.36389%
19factorial.it1.848.80384%
20tiktok.com12.3057.08378%
21laterza.it2.9713.63377%
22x115.it1.506.83364%
23shopify.com5.2323.55360%
24waze.com2.229.90354%
25guidatvoggi.it1.034.20350%
26passioneastronomia.it1.144.60346%
27rakuten.tv1.305.20308%
28habitante.it1.505.99302%
29cnvf.it1.455.75301%
30mellin.it1.164.58300%
31kimbino.it1.064.19297%
32capitello.it2.188.56296%
33spoticar.it3.0811.98296%
34angelinipharma.it2.5910.05293%
35trovacasa.it1.897.28289%
36sportoutdoor24.it1.987.56289%
37rattiauto.it1.023.86285%
38preply.com1.977.46281%
39domoticafull.it2.107.80280%
40raiplaysound.it6.2222.85278%
41epicura.it1.114.08271%
42librerie.coop1.224.41268%
43trovacd.it1.284.65266%
44thewom.it71.61258.21263%
45brixiamoto.com1.274.57263%
46buonalavita.it1.144.09261%
47emergency-live.com1.123.98259%
48capitoliumart.it1.103.90259%
49olalla.it1.274.47254%
50farmaciabusetti.it1.274.42254%
51bricocenter.it1.003.49253%
52badtaste.it1.424.82248%
53concorsando.it4.0913.85247%
54ilmohicano.it1.204.04240%
55giuntialpunto.it3.0410.21239%
56travellairs.it1.063.57238%
57ilsalvagente.it1.655.53236%
58basefarma.it1.364.55235%
59quora.com13.7745.74234%
60trend-online.com4.5214.87234%
61doctorvet.it1.053.39232%
62mysecretcase.com1.234.00229%
63mur.gov.it1.755.62224%
64farmaciaguacci.it1.715.47224%
65etsy.com32.22101.81222%
66ignas.com1.053.30221%
67fuoridiverde.it1.464.58216%
68gruppopesisti.it1.073.34214%
69archive.org3.179.89213%
70tripadvisor.com1.434.45212%
71paesionline.it3.8011.82212%
72gymglish.com2.808.68211%
73mglobale.it1.123.43211%
74scavino.it2.266.93210%
75cartedipagamento.com1.153.53207%
76pisatoday.it2.698.20206%
77siciliafan.it1.604.85206%
78latuaitalia.ru1.073.24205%
79ricettealvolo.it2.477.44203%
80docenti.it1.263.78203%
81pexels.com14.5243.45201%
82napolike.it1.735.16201%
83tramundi.it1.654.90199%
84gamelife.it2.015.96199%
85focusjunior.it16.5149.00197%
86ilovecomm.com1.002.96197%
87wonder-day.com1.233.62197%
88dailymotion.com16.7449.32196%
89radio-streaming.it1.805.31195%
90ilclubdellericette.it8.6125.25195%
91cgil.it2.768.06194%
92fattoincasadabenedetta.it28.2582.28193%
93gms-srl.it1.614.68192%
94integrazionemigranti.gov.it1.143.32191%
95cani.it1.363.94191%
96farmaciadifiducia.com2.316.65190%
97vitadidonna.it1.183.41190%
98sitiscommesse.com2.707.75188%
99manutan.it1.434.09188%
100nocturno.it1.454.16187%
Top-100 Winner assoluti per le SERP italiane di Google
#DominioVisibilità 03/01/2022Visibilità 02/01/2023Cambiamento
1wikipedia.org4053.554799.63746
2youtube.com447.441134.05687
3pinterest.it341.04612.92272
4treccani.it1415.081673.19258
5ebay.it938.761162.06223
6amazon.it2466.342680.03214
7my-personaltrainer.it480.81692.87212
8facebook.com1530.611730.96200
9thewom.it71.61258.21187
10wiktionary.org424.25569.36145
11skuola.net188.01328.31140
12trovaprezzi.it330.16449.45119
13leroymerlin.it188.75303.55115
14apple.com78.87180.37101
15studenti.it134.45234.92100
16indeed.com125.99221.1095
17spotify.com67.13159.3492
18manomano.it170.37254.4184
19bab.la155.96234.8579
20xxx149.10220.8672
21etsy.com32.22101.8170
22microsoft.com139.01201.0562
23humanitas.it147.49208.7761
24agenziaentrate.gov.it93.73155.0061
25cookist.it47.54104.9957
26instagram.com315.58370.8455
27mondadoristore.it78.57132.9154
28fattoincasadabenedetta.it28.2582.2854
29frwiki.wiki1.6655.4554
30idealo.it82.04134.9853
31giallozafferano.it504.37555.2151
32inps.it64.67114.2850
33google.com195.67244.7849
34mymovies.it235.35283.7548
35tiktok.com12.3057.0845
36alfemminile.com109.05153.5344
37xxx23.9168.0744
38forumfree.it124.14167.5643
39booking.com170.02212.7343
40msdmanuals.com134.73176.8942
41libreriauniversitaria.it63.40105.0942
42paginegialle.it145.35186.3841
43google.it88.31128.6640
44cambridge.org136.88176.4640
45freepik.com22.7760.6138
46grupposandonato.it24.0960.4636
47xxx82.06118.1536
48xxx82.05116.7835
49fiscoetasse.com32.5567.1835
50raiplay.it89.08122.4933
51altalex.com83.30116.5333
52dailymotion.com16.7449.3233
53focusjunior.it16.5149.0032
54quora.com13.7745.7432
55weschool.com25.3157.2332
56pixabay.com59.8091.6132
57collinsdictionary.com80.51112.2432
58adobe.com42.4774.0732
59forumcommunity.net86.41117.4531
60lafeltrinelli.it25.4056.3131
61xxx77.81108.2830
62misya.info37.9466.8929
63pexels.com14.5243.4529
64youmath.it91.05119.2428
65smartworld.it18.5746.4128
66matrimonio.com49.2375.6026
67gazzetta.it88.51114.7926
68autoscout24.it126.06152.1326
69bakeca.it56.2481.9726
70trustpilot.com23.2348.9326
71automobile.it60.7786.0025
72avvocato360.it3.4527.8024
73santagostino.it20.2844.0024
74cure-naturali.it49.9573.5424
75wikiquote.org25.0148.4423
76internazionale.it56.1879.3723
77facile.it76.8699.9023
78cosmopolitan.com32.5455.2323
79aranzulla.it371.32393.9923
80immobiliare.it56.6979.1522
81superguidatv.it35.9258.3122
82sicurauto.it17.4839.6422
83moovitapp.com27.4049.5122
84rockit.it48.0369.9922
85segugio.it27.8149.6522
86poste.it61.3583.0622
87giustizia.it26.1747.8122
88nostrofiglio.it70.0391.0921
89corriere.it677.05698.0021
90miodottore.it24.5645.4221
91uppa.it26.9747.5821
92salute.gov.it54.2974.7220
93tavolartegusto.it58.0478.1820
94travel365.it10.8930.6820
95issalute.it49.6969.4220
96linguee.it71.3490.4819
97interno.gov.it29.2148.2119
98galbani.it49.6568.5319
99istockphoto.com41.9960.6519
100fastweb.it11.1329.7819

La prossima settimana sarà il turno dei “Loser”, i domini che sono stati meno fortunati. Ma per ora: congratulazioni a tutti i siti winner del 2022!

Altri Indexwatch di SISTRIX

Se t’interessa avere una panoramica dei Winner degli altri Paesi, qui troverai i link dei nostri Indexwatch in lingua originale:

UK: https://www.sistrix.com/blog/indexwatch-2022-google-uk-seo-visibility-winners/
DE: https://www.sistrix.de/news/indexwatch-2022-die-seo-gewinner-des-jahres/
ES: https://www.sistrix.es/blog/indexwatch-ganadores-seo-2022/
FR: https://www.sistrix.fr/blog/indexwatch-france-2022-les-gagnants/
USA: https://www.sistrix.com/blog/indexwatch-2022-google-us-seo-visibility-winners/

Articoli correlati