Documentare lo sviluppo cronologico con i pin-evento

Grazie ai pin-evento, SISTRIX ti aiuta a documentare lo sviluppo cronologico del tuo sito e ad analizzare velocemente tutti gli aggiornamenti di Google più importanti.

I pin sono integrati in numerosi diagrammi del Toolbox, per cui ti permettono di documentare determinate misure e modifiche direttamente nel Toolbox, valutando velocemente cambiamenti nei ranking, nella visibilità e in numerose altre metriche.

Esistono due tipi di pin nel Toolbox: quelli globali, identici per tutti gli utenti, e quelli personali, che invece sono visibili solo nel tuo account.

Pin di SISTRIX: pin-evento globali per gli Update di Google

I pin globali sono disponibili per tutti gli utenti del Toolbox e hanno lo scopo d’indicare aggiornamenti importanti dell’algoritmo di Google che hanno influito su numerosi domini del nostro database.

Per questo tipo di pin non devi fare nulla di attivo: essi vengono infatti curati e impostati da noi nella data giusta. Nel caso avessimo anche un articolo con ulteriori informazioni, lo linkeremo all’interno del pin.

I pin globali vengono normalmente mostrati solo se la visibilità del dominio analizzato è notevolmente cambiata in occasione di un aggiornamento di Google. Il pin non indica quindi con certezza che il dominio è stato influenzato da una modifica dell’algoritmo, ma con alta probabilità (ti consigliamo comunque di approfondire i singoli casi).

Degli esempi di pin globali li vediamo nel dominio farmacoecura.it, che è stato influenzato da numerosi aggiornamenti.

Indice di Visibilità di farmacoecura.it

Pin-evento personali

Come già accennato, esistono inoltre dei pin-evento che possono essere impostati a proprio piacimento. Ci sono pin per dominio e altri pin che possono essere creati per tutti i domini, ovviamente visibili sono per il tuo account.

Utilizzi dei pin-evento personali

Nella pratica ci sono diversi motivi per cui è utile impostare dei pin. Alcuni esempi tipici sono i seguenti:

  • Migrazione del sito
  • Inizio di una campagna pubblicitaria
  • Modifiche dell’aspetto del sito web
  • Nuova struttura del contenuto
  • Penalizzazioni di Google (ad esempio link a pagamento, blue letter)
  • Attività di rimozione dei link
  • Inizio di una nuova strategia SEO
  • Ottimizzazione degli Snippet di Google
  • Cambi di agenzia SEO / Inizio di una nuova collaborazione
  • Cambio di dominio

I propri pin-evento per ogni dominio che desideri

I pin-evento personali sono inseribili per qualsiasi dominio in cui si desideri documentare particolari misure SEO (in occasione, ad esempio, di una migrazione o di un cambiamento strategico) all’interno di alcune metriche del Toolbox, come lo sviluppo della visibilità o la cronologia dei ranking. Essi possono essere aggiunti dal menù delle impostazioni personali oppure dai relativi grafici.

I tuoi pin passo per passo

1
Come aggiungere un pin su SISTRIX
2

Prima di tutto, digita il dominio che t’interessa nella barra di ricerca per raggiungere il grafico dell’Indice di Visibilità: clicca sul simbolo dell’ingranaggio 1, posto nell’angolo in alto a destra, per aprire le opzioni aggiuntive.

Cliccando su “Aggiungi pin” 2 si aprirà una finestra grazie alla quale potrai creare il tuo pin-evento personale, inserendo semplicemente un nome adeguato e la data. Per scegliere la data, clicca sull’icona del calendario e seleziona la settimana in cui l’evento è avvenuto.

Aggiunta di un pin su SISTRIX

Il pin individuale per questo dominio è stato ora salvato. Questo significa che, ovunque ti trovi nel Toolbox, o qualunque grafico tu stia guardando, il pin verde sarà visualizzabile in quel dominio specifico. Ovviamente questi pin sono visibili solo dal tuo account, per cui nessun altro potrà vederli.

Pin individuale su SISTRIX

Pin individuali nel proprio account

Oltre ai pin pubblici e individuali, esistono anche dei pin inseribili per l’intero account. Questi sono quindi visibili nell’intero account per ogni dominio. Per inserire questi pin nel Toolbox, rimuovi la spunta “Solo per questo dominio” quando crei un pin nel grafico. In alternativa, puoi cliccare il pulsante verde “Aggiungi pin” nelle impostazioni “Pin evento” del tuo account. Si aprirà la seguente finestra di input:

Aggiunta di un pin individuale su SISTRIX

Aggiunta di un pin individuale su SISTRIX

Se si lascia vuoto il campo per l’inserimento del dominio, viene configurato un pin separato per l’intero account. Dopo aver configurato questo tipo di pin, quest’ultimo comparirà non solo nell’Indice di Visibilità del dominio che stavi valutando, ma anche in tutti gli altri. Anche in questo caso, tuttavia, la visibilità del pin è limitata al proprio account.

Modificare e cancellare i pin-evento individuali

Puoi gestire, modificandoli o cancellandoli, i tuoi pin sempre dalle impostazioni “Pin evento” 1 del tuo account oppure a questo link diretto: https://it.sistrix.com/account/pins.

Qui troverai una panoramica di tutti i pin esistenti per il tuo account.

Cliccando sul pulsante di modifica accanto al rispettivo pin, è possibile ad esempio modificarne il nome e la data. Facendo clic invece, in basso, su “Cancella” puoi eliminare il pin.

2
Nascondere i pin su SISTRIX

Non è possibile modificare i pin-update globali automaticamente aggiunti nel Toolbox. Tuttavia, tutti i pin possono essere mostrati o completamente nascosti nel grafico in qualsiasi momento selezionando la funzione “Nascondi tutti i pin” (punto 2 ) nel menù indicato con il simbolo dell’ingranaggio.

Conclusione

Usando un pin-evento puoi velocemente seguire e comprendere gli sviluppi di un dominio. Ovviamente questi pin non rimpiazzano una gestione di progetto vera e propria, ma permettono comunque analisi e conclusioni celeri. Ci vogliono solo un paio di secondi per crearne uno. Ogni utente del Toolbox dovrebbe darci un’occhiata: non c’è peggior situazione di scordarsi quando è avvenuto un cambiamento particolare, e quali risultati esso abbia portato in termini di visibilità, Ranking e altri indicatori di performance.

12.04.2024