Recap degli aggiornamenti e dei miglioramenti di SISTRIX nel 2023

Dietro le quinte di SISTRIX lavoriamo a centinaia e centinaia di piccoli aggiornamenti e miglioramenti ogni anno, ma i nostri clienti vedono soprattutto quelli più importanti. Durante il corso del 2023, in tutto il prodotto sono state introdotte nuove funzionalità fondamentali, come un tool d’intelligenza artificiale basato su dati di qualità, un nuovo modo di esporre la visibilità dei brand per tutti i domini, importanti miglioramenti nelle liste di keyword e un’estensione di una delle nostre funzioni più importanti: gli Update live. Ma c’è di più…

Funzioni di AI

Ancora prima dell’enorme ondata di GPT del 2022, SISTRIX aveva già lanciato il suo primo tool di contenuti AI. Nel 2023 abbiamo apportato ulteriori ottimizzazioni per aiutarti a scegliere il template AI più adeguato ai tuoi bisogni.

Abbiamo aggiunto un nuovo check per plagi e numerosi template per guidarti verso la strada giusta.

Aggiornamenti delle SERP selettivi ed istantanei

SISTRIX aggiorna i dati di centinaia di milioni di keyword ogni giorno e, a partire dalla fine del 2022, abbiamo dato la possibilità di effettuare tali aggiornamenti in diretta. Un database di keyword “fresco” è infatti fondamentale per seguire le migrazioni, gli Update di Google, i progetti dedicati ai nuovi contenuti e ai relaunch: il nostro obiettivo è quello di rimanere i leader sotto questo punto di vista. Inoltre, anche quest’anno abbiamo migliorato i nostri crawler, dandoti la possibilità di lanciare la scansione esattamente quando ti servono i dati. Infine, ora è possibile aggiornare singole keyword, liste e progetti con un semplice click.

Ecco un esempio: mettiamo di voler scoprire quali domini stanno avendo in generale maggior successo su Google per la keyword “tagliaerba elettrico”. Ci basta aggiornare le SERP e avremo i dati aggiornati pronti in pochi secondi:

A questo punto vogliamo scoprire chi ha ranking migliori per il cosiddetto “Keyword Environment” di questa parola chiave, cioè chi si posiziona meglio per le altre 184 keyword per cui si posizionano i primi 10 URL della SERP di “tagliaerba elettrico”.

Con pochi click è possibile aggiungere le keyword ad una lista e, in questo caso, 65 secondi dopo, si hanno i ranking attuali e un report aggiornato che mostra i domini leader per quell’ambiente di parole chiave. Il dominio di Leroy Merlin sembrerebbe essere il vincitore.

Funzionalità per le liste di keyword

Le liste di keyword sono un block notes virtuale in cui puoi non solo salvare le tue idee, ma anche elaborarle e perfezionarle. Oltre all’aggiornamento live dei dati, nel 2023 abbiamo introdotto altre tre funzioni: “URL principali” , “Previsione del traffico” e una funzione di clustering avanzato.

Rimaniamo nel tema precedente e guardiamo il traffico totale stagionale per le 184 keyword che abbiamo aggiunto nella lista.

Puoi anche iniziare già da ora a pianificare i tuoi contenuti per il 2024 grazie a questo report che ti mostra gli URL maggiormente posizionati per le keyword contenute nella lista.

Infine, la funzione di clustering delle keyword consente di fare il “reverse-engineer” dei cluster utilizzati da Google nelle sue SERP.

Nota che i nuovi dati sui trend di ricerca vengono mostrati anche per i cluster, così da aiutarti a identificare le tendenze (stagionali o meno) in aumento e in diminuzione all’interno di una lista di keyword.

Segmentazione della visibilità: filtra l’Indice di Visibilità in base a brand o argomenti

Se il tuo dominio è altamente visibile e associato a un brand forte, come fai a sapere se la tua visibilità online deriva dal marchio stesso o dalle tue attività SEO dedicate alle ricerche non brand? Ecco un ottimo esempio che mostra che 4 degli 11 punti di visibilità totali di benetton.com non derivano dal brand.

Questa nuova funzione di segmentazione dell’Indice di Visibilità è stata lanciata nel tool da pochi mesi.

Dati su trend di ricerca, cluster e liste

I trend di ricerca vengono ora mostrati nelle liste (vedi sopra), nei cluster (vedi sopra) e per singole keyword. Ecco un ottimo esempio: lo Squishmallow è stato trattato nel nostro TrendWatch del maggio 2022, ma se osserviamo i dati per DE, NL e UK, possiamo notare sviluppi diversi.

Le tendenze di ricerca vengono mostrate sotto forma di diagramma a linee verticali, rendendo ancora più semplice capirne l’evoluzione.

Similarità tra SERP

Le SERP possono essere molto diverse tra loro, ma spesso si ha la possibilità di posizionarsi in più pagine dei risultati con un unico URL. La funzione “Similarità SERP” ti mostrerà quali URL si posizionano in un massimo di tre SERP e metterà in evidenza quelli in comune. Tali pagine possono essere quindi prese d’ispirazione per i propri contenuti.

Ecco un esempio in cui 12 URL si posizionano con successo nella top-20 delle SERP delle keyword “vernici per auto” e “vernici per carrozzeria”.

Confronto tra SERP

La nostra amata funzione “Confronto SERP” viene spesso utilizzata per analizzare i movimenti che seguono un Update di Google, ma può essere utile per evidenziare i cambiamenti nel tempo e, come nell’esempio seguente, quelli dovuti agli aggiornamenti stagionali delle SERP.

Abbiamo migliorato la grafica, evidenziato il passaggio del mouse e introdotto una nuova opzione a tre date, rendendo questa funzionalità ancora più utile di prima!

Report sul confronto tra domini

Lanciato alla fine del 2022, ma che vale la pena menzionare ancora una volta, il report dedicato al confronto tra domini è una panoramica altamente grafica, concisa e condivisibile delle prestazioni di un massimo di tre domini relativamente ad una serie di metriche fondamentali.

Si tratta di un report soprattutto utile per le agenzie che si apprestano a fare un pitch o per i team interni che si preparano a presentare una proposta di budget lato SEO.

Novità sui dati di Amazon

Anche la nostra suite dedicata ai dati di Amazon ha visto numerosi miglioramenti quest’anno: dopotutto, si tratta del marketplace dove avviene oltre il 50% delle ricerche di prodotti!

Abbiamo migliorato i dati sulle vendite dei prodotti, consentendo ai Product Manager di avere a portata di mano i numeri importanti delle vendite e dei ricavi.

Abbiamo inoltre apportato modifiche alla UX per allinearla allo standard di SISTRIX. La pagina di panoramica dei singoli prodotti offre i dati di vendita stimati, le informazioni sulle recensioni, i consigli sull’ottimizzazione della pagina e, naturalmente, l’Indice di Visibilità.

Scopri di più su SISTRIX per Amazon.

Dati più veloci, miglioramenti dell’interfaccia e tanto altro

Ancora una volta abbiamo realizzato progetti che ti aiutano a raggiungere le informazioni di cui hai bisogno più rapidamente e più facilmente rispetto agli anni scorsi. Queste modifiche comprendono miglioramenti lato server, codice e UX relativi all’intero tool.

Blog, articoli e pubblicazioni

Oltre a più di 30 nuovi report e studi per ciascuna delle cinque lingue, 300 nuove pubblicazioni in totale e più di 350 articoli aggiornati, per UK e Germania abbiamo ampliato il team di Data Journalism che che si è impegnato a creare report di alta qualità.

Per l’Italia continuiamo a curare il nostro blog e la newletter mensile con tanti nuovi contenuti su SEO e digital marketing, oltre ad offrire regolarmente workshop online sul tool.

Piattaforme Social

Attualmente aggiorniamo i nostri utenti sui nostri nuovi contenuti su Twitter, Linkedin e Facebook. Interviste e aggiornamenti video vengono pubblicati sui nostri canali YouTube. Trovi infine tutti i nostri changelog qui.

Come te, anche noi ci chiediamo dove ci condurranno i percorsi dei social network nel 2024. Se ci cerchi anche su BlueSky, Threads, nel Fediverse di Mastodon, Reddit o qualsiasi altra piattaforma, faccelo sapere nei commenti qui sotto.

Nel frattempo, ti auguriamo un buon 2024!

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