Indexwatch: i domini perdenti del 2022

Non tutti possono arrivare primi: dopo ai domini vincenti, è arrivato il momento di rivolgerci ai siti che hanno perso maggiore visibilità nelle pagine dei risultati di Google durante lo scorso anno.

Che si tratti di un Core Update, di uno scivolone tecnico o di concorrenza agguerrita, i “Loser” hanno una cosa in comune: la loro visibilità online durante gli scorsi 12 mesi è peggiorata con conseguente abbassamento di traffico e ranking.

Come per i Winner, ci soffermeremo su alcuni case study interessanti prima di rivelare le classifiche dei Loser percentuali e assoluti, così da vedere insieme alcuni spunti SEO utili (e magari qualche errore da evitare).

Analisi di alcuni Case Study

L’andamento dell’Indice di Visibilità può essere utile per farsi una prima idea della “salute” di un sito: un crollo improvviso è generalmente dovuto ad un errore tecnico o ad un Update di Google, mentre una discesa lenta è di solito causata da un’ascesa dei concorrenti.

mtv.it

Indice di Visibilità di mtv.it su SISTRIX

Mtv, uno dei più famosi brand di canali televisivi di musica e spettacolo, ha perso il 90% della sua visibilità tra marzo e aprile 2022. Negli ultimi anni il dominio era stato solo interessato dal Core Update di maggio 2020 (pin B), ma il crollo dell’anno scorso deriva da una decisione tecnica.

Indice di Visibilità dei sottodomini di mtv.it su SISTRIX

Il sito offre numerosi tipi di contenuti: dalle news sul mondo della musica, ai programmi del momento, e tanto altro. In realtà, però, la sezione che gli fruttava maggiormente su Google era quella dedicata ai testi delle canzoni.

Il sottodominio testicanzoni.mtv.it (rappresentato nel grafico di colore verde) è stato però definitivamente chiuso e il crollo ha impattato l’intero dominio. La visibilità non è stata riguadagnata dai sottodomini rimasti, segno che i contenuti non sono stati reindirizzati.

Ranking persi di mtv.it su SISTRIX

Dal nostro database risulta che questa mossa sia costata la perdita di almeno 390.000 ranking nelle prime 10 pagine di Google (118.000 di questi in prima pagina).

Esempio di pagina 404 di mtv.it

Aprendo gli URL che si posizionavano prima del 4 aprile, vediamo che ormai sono tutte pagine di errore 404, segno che i contenuti non sono stati spostati, bensì eliminati.

Distribuzione dei ranking di mtv.it su SISTRIX

Naturalmente i ranking di mtv.it sono crollati, soprattutto nelle prime tre pagine di Google: nel grafico qui sopra, le linee rossa, blu e verde indicano la quantità di posizionamenti rispettivamente in prima, seconda e terza del sito tra gennaio 2022 e 2023. Prima di aprile 2022 il 29% dei posizionamenti del sito era in prima pagina di Google, ora circa l’11%.

Una simile eliminazione di contenuti potrebbe essere stata dettata da questioni di budget e di mantenimento: forse si è preferito spostare le risorse verso sezioni più in linea con il brand che (si spera) possano comportare benefici a lungo termine. Passare però da 105 a 11 punti di visibilità (e quindi uscire dalla classifica dei maggiori domini italiani) è comunque un po’ un peccato…

huffingtonpost.it

Indice di Visibilità di huffingtonpost.it su SISTRIX

Stessa brutta sorte è toccata a huffingtonpost.it, che ha perso l’85% della sua visibilità su Google nel corso del 2022. Il sito aveva guadagnato visibilità grazie al Core Update di novembre 2021 (pin E), mentre era stato meno fortunato con il Core Update di maggio 2022 (pin F).

Indice di Visibilità dei sottodomini di huffingtonpost.it su SISTRIX

L’impatto maggiore è stato però causato, anche in questo caso, da una decisione di business: il sottodominio m.huffingtonpost.it è stato eliminato e i contenuti sono stati reindirizzati al www.

Ranking persi di huffingtonpost.it su SISTRIX

La migrazione dei contenuti sembrerebbe essere cominciata già verso febbraio 2022, prima quindi della soppressione del sottodominio m.huffingtonpost.it, ma non ha comunque funzionato come sperato.

Indice di Visibilità di huffingtonpost.it e delle altre lingue su SISTRIX

Il dominio italiano non è l’unico ad aver subito una ricaduta: il trend negativo si nota anche in quello inglese (blu), spagnolo (verde) e francese (giallo).

supereva.it

Indice di Visibilità di supereva.it su SISTRIX

Già a partire dal 2020 il sito supereva.it ha cominciato una lenta discesa nelle pagine di Google, che è culminata quest’anno con una perdita del 78%.

Successivamente al Core Update di maggio 2020 (pin C) il sito ha perso gradualmente visibilità nel tempo, probabilmente perché altri concorrenti del settore sono pian piano subentrati nelle SERP.

A dicembre 2022 sono successi due eventi contemporanei che potrebbero aver causato un ulteriore abbassamento della visibilità: il primo è l’Helpful Content Update lanciato da Google globalmente.

Indice di Visibilità dei sottodomini di supereva.it su SISTRIX

Più probabilmente il crollo è stato però causato dalla decisione di eliminare il sottodominio guide.supereva.it e di renderne inaccessibili tutte le pagine tramite codice di stato 410.

Qui vediamo uno spaccato della distribuzione dei posizionamenti assoluti del dominio nelle prime tre pagine di Google: il pin verde 1 indica il momento in cui il Toolbox ha registrato la perdita di visibilità causata dall’eliminazione di guide.supereva.it. Considerando il campione di keyword del nostro database, il dominio ha perso più di un terzo dei ranking in prima pagina.

ilsussidiario.net

Indice di Visibilità di ilsussidiario.net su SISTRIX

L’Indice di Visibilità di ilsussidiario.net è un classico esempio di sito interessato spesso dagli aggiornamenti di Google, l’ultimo dei quali (il Core Update di settembre 2022, pin J) ha impattato del 59% la sua visibilità.

Nella classifica dei Loser del 2022 troviamo in realtà moltissimi siti di notizie che sono stati spesso vittima di questo aggiornamento.

Indice di Visibilità di alcuni giornali online su SISTRIX

Nello screenshot qui sopra abbiamo confrontato la visibilità di ilsussidiario.net (rosso), iltempo.it (blu), blitzquotidiano.it (verde) e ilgiorno.it (giallo). Tutti avevano reagito positivamente al Core Update di giugno 2021 e negativamente a quello di settembre 2022. È probabile che balleranno ancora con i prossimi aggiornamenti.

buonoedeconomico.it

Indice di Visibilità di buonoedeconomico.it su SISTRIX

Buonoedeconomico era stato colpito dal Core Update di maggio 2020 e da allora non si è più ripreso: la discesa graduale di visibilità indica un lento peggioramento nei ranking dato da concorrenti più forti e/o un progressivo disinteresse degli utenti nel brand.

Indice di Visibilità di buonoedeconomico.it confrontato con i concorrenti su SISTRIX

Confrontando il sito con altri competitor del settore (qualescegliere.it, latop10.it e altroconsumo.it) vediamo che questi ultimi hanno generalmente aumentato la loro visibilità online. In questo caso sarebbe utile puntare ad un’analisi della concorrenza ben fatta per capire come attuare una strategia SEO atta a superarli nuovamente nelle SERP.

ovs.it

Indice di Visibilità di ovs.it su SISTRIX

A partire dall’inizio del 2022 il sito di ovs.it ha interrotto il suo trend in salita cominciando a scivolare verso il basso, perdendo in totale il 59% della sua visibilità iniziale.

Non sembrano esserci stati grossi cambiamenti strutturali né Core Update che potrebbero aver impattato negativamente la performance: in generale il declino non si concentra su una singola parte del sito, bensì a livello d’intero dominio.

Cambiamenti di ranking di ovs.it su SISTRIX

Il sito ha completamente perso moltissimi ranking per keyword shorthead di traffico elevato, come “accessori” o “gonna lunga”.

Ranking di ovs.it per la keyword "gonna lunga"

Se prendiamo d’esempio la keyword “gonna lunga“, vediamo che il 24 gennaio 2022 ovs.it si posizionava in settima posizione. Il posizionamento è pian piano diminuito nel tempo fino a scomparire a fine novembre.

Ranking di ovs.it per la keyword "tshirt uomo"

Stesso discorso per la keyword “tshirt uomo“, dove ovs.it si è posizionato stabilmente in prima pagina fino ad aprile, per poi scomparire e ricomparire nelle SERP.

Distribuzione del ranking di ovs.it su SISTRIX

Questo grafico mostra che ovs.it sta gradualmente perdendo ranking in pagina 1, 2 e 3 (linee verde, blu e rossa), che stanno passando alle pagine successive come la 7 e la 8 (linee viola e grigia).

Insomma, una spiegazione potrebbe essere che ovs.it stia soffrendo la competizione di altri brand del settore, spesso attivi a livello internazionale e forti a livello SEO.

Posizionamento di ovs.it nel tempo per la keyword "tshirt uomo"

Un fattore migliorabile è certamente la cannibalizzazione di contenuti: lo screenshot sopra mostra che per la keyword “tshirt uomo” stanno venendo alternati due URL differenti con conseguente squilibrio nei ranking.

La colonna a sinistra rappresenta la data in cui il Toolbox ha rilevato il posizionamento dell’URL, mentre quella a destra la posizione dello stesso nelle prime 10 pagine di Google. Quando il tool rileva una pagina differente rispetto a quella della settimana precedente, la evidenzia con l’avviso “Cambiamento di URL”.

Posizionamento di ovs.it nel tempo per la keyword "gonna lunga"

Lo stesso tipo di cannibalizzazione si riscontra per la keyword “gonna lunga”.

Le classifiche: Loser percentuali e assoluti del 2022

È ora di aprire il vaso di Pandora e scoprire quali siti hanno perso maggiore visibilità nelle SERP italiane nel corso del 2022.

Come per i Winner, abbiamo suddiviso le classifiche in “percentuali” e “assoluti“. Nelle tabelle troverai il nome del dominio, la sua visibilità a inizio gennaio 2022 e 2023, e la perdita in punti percentuali o assoluti.

Cliccando sul nome del dominio potrai raggiungere la pagina di panoramica di SISTRIX corrispondente, se possiedi già un account del Toolbox. I siti d’intrattenimento per adulti sono stati filtrati con “xxx”, ma i loro dati sono comunque consultabili nella piattaforma.

Top-100 Loser percentuali per le SERP italiane di Google
#DominioVisibilità 03/01/2022Visibilità 02/01/2023Perdita percentuale
1mtv.it121.2112.06-90%
2huffingtonpost.it79.1612.09-85%
3supereva.it30.276.64-78%
4ilsussidiario.net52.8512.47-76%
5merriam-webster.com33.708.04-76%
6spiegato.com12.153.42-72%
7iltempo.it15.244.29-72%
8blitzquotidiano.it14.074.02-71%
9xxx9.943.05-69%
10pinterest.com132.2941.69-68%
11metropolitanmagazine.it13.654.45-67%
12ilgiorno.it75.7925.53-66%
13xxx30.1510.28-66%
14studiocataldi.it50.1917.36-65%
15buonoedeconomico.it10.803.82-65%
16doveecomemicuro.it26.699.52-64%
17myblog.it18.396.69-64%
18britannica.com31.7611.57-64%
19dilei.it37.7513.76-64%
20chedonna.it11.484.28-63%
21downloadastro.com12.614.77-62%
22dizionario-italiano.it13.005.01-61%
23calcionews24.com7.593.06-60%
24ilgiornale.it62.2025.23-59%
25ovs.it15.756.43-59%
26comune.re.it9.063.73-59%
27nanopress.it8.213.39-59%
28thefreedictionary.com7.833.25-59%
29sologossip.it7.033.01-57%
30donnapop.it8.503.68-57%
31live.com7.133.09-57%
32newsmondo.it10.204.50-56%
33nuovecanzoni.com7.423.28-56%
34cinematographe.it14.586.45-56%
35unionesarda.it7.453.40-54%
36sapere.it51.7323.73-54%
37ilfattoquotidiano.it133.2561.74-54%
38livingo.it6.913.22-53%
39tomshw.it46.3721.70-53%
40xxx37.8517.75-53%
41notizie.it14.586.94-52%
42scribd.com13.756.57-52%
43ilpost.it56.7827.51-52%
44swissinfo.ch10.755.21-52%
45blastingnews.com9.664.69-51%
46techradar.com12.446.05-51%
47gossip.it6.883.36-51%
48calcioefinanza.it9.074.44-51%
49amoreaquattrozampe.it15.937.82-51%
50toptencasa.it7.313.59-51%
51mohd.it12.316.06-51%
52lospicchiodaglio.it10.215.03-51%
53ilrestodelcarlino.it39.5919.62-50%
54stylight.it33.0216.50-50%
55settemuse.it21.2510.63-50%
56opinioni.it7.363.68-50%
57gravidanzaonline.it11.225.62-50%
58dicios.com24.0612.07-50%
59alibaba.com17.458.80-50%
60leo.org9.975.05-49%
61luirig.altervista.org8.864.51-49%
62biografieonline.it61.6632.00-48%
63gustissimo.it11.225.86-48%
64ilparking-moto.it9.715.09-48%
65liberoquotidiano.it26.0413.66-48%
66cambioeuro.it9.414.96-47%
67eurogamer.it8.714.59-47%
68rottentomatoes.com6.293.32-47%
69fangiochi.com6.483.45-47%
70tasse-fisco.com9.595.12-47%
71xxx5.693.07-46%
72ikea.com50.5127.27-46%
73motorionline.com15.628.43-46%
74globalgeografia.com6.463.50-46%
75primochef.it18.6410.20-45%
76marionnaud.it5.783.17-45%
77popcorntv.it11.766.46-45%
78intopic.it16.068.84-45%
79le-citazioni.it8.904.90-45%
80gsmarena.com7.384.10-44%
81teamworld.it26.6914.83-44%
82gamesvillage.it5.653.16-44%
83ricetta.it26.0414.57-44%
84coltivazionebiologica.it11.606.50-44%
85scuolazoo.com6.203.49-44%
86significatocanzone.it5.943.35-44%
87giochixl.it20.2511.43-44%
88lovepedia.net6.773.83-43%
89alimentipedia.it8.234.68-43%
90tvserial.it7.144.09-43%
91caffeinamagazine.it5.993.44-43%
92aforismimania.it8.284.76-43%
93bancalavoro.it15.689.03-42%
94corrieredellosport.it75.6743.85-42%
95spaziogames.it9.635.58-42%
96isuggeriti.it6.583.82-42%
97donnaglamour.it11.626.83-41%
98italiawiki.com11.276.65-41%
99maidirelink.it6.804.01-41%
100fashiola.it12.197.20-41%
Top-100 Loser assoluti per le SERP italiane di Google
#DominioVisibilità 03/01/2022Visibilità 02/01/2023Perdita in punti
1reverso.net643.31504.28-139
2mtv.it121.2112.06-109
3pinterest.com132.2941.69-91
4ilfattoquotidiano.it133.2561.74-72
5huffingtonpost.it79.1612.09-67
6comingsoon.it196.06136.91-59
7twitter.com144.8893.67-51
8ilgiorno.it75.7925.53-50
9garzantilinguistica.it115.7873.82-42
10repubblica.it573.87532.56-41
11fanpage.it161.03119.84-41
12eprice.it286.73246.21-41
13ilsussidiario.net52.8512.47-40
14ilgiornale.it62.2025.23-37
15linkedin.com398.95365.97-33
16studiocataldi.it50.1917.36-33
17laleggepertutti.it94.0461.67-32
18corrieredellosport.it75.6743.85-32
19biografieonline.it61.6632.00-30
20ilpost.it56.7827.51-29
21sapere.it51.7323.73-28
22merriam-webster.com33.708.04-26
23oraridiapertura24.it75.4949.96-26
24quotidiano.net70.7045.74-25
25tomshw.it46.3721.70-25
26dilei.it37.7513.76-24
27supereva.it30.276.64-24
28ikea.com50.5127.27-23
29wordpress.com113.2292.16-21
30lastampa.it65.0544.19-21
31imdb.com72.9352.18-21
32britannica.com31.7611.57-20
33xxx37.8517.75-20
34ilrestodelcarlino.it39.5919.62-20
35fandom.com70.4050.45-20
36xxx30.1510.28-20
37doveecomemicuro.it26.699.52-17
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39xxx50.5934.20-16
40ilmessaggero.it65.8549.98-16
41gettyimages.it114.1699.21-15
42sky.it242.45227.73-15
43wikitesti.com41.6427.25-14
44ideegreen.it42.0928.23-14
45meglio.it36.3722.79-14
46paginebianche.it93.1980.03-13
47adnkronos.com39.1726.49-13
48malavida.com33.8521.23-13
49keej.it69.1556.72-12
50liberoquotidiano.it26.0413.66-12
51agrodolce.it32.6920.35-12
52mediaset.it119.17106.83-12
53dicios.com24.0612.07-12
54teamworld.it26.6914.83-12
55ansa.it81.8570.02-12
56myblog.it18.396.69-12
57jobbydoo.it29.4817.92-12
58ricetta.it26.0414.57-11
59cinematografo.it32.5821.43-11
60iltempo.it15.244.29-11
61softonic.com65.8255.13-11
62settemuse.it21.2510.63-11
63calciomercato.com31.2220.62-11
64tuttomercatoweb.com25.2914.93-10
65blitzquotidiano.it14.074.02-10
66siviaggia.it31.2121.22-10
67lanazione.it33.9324.00-10
68uptodown.com41.5131.93-10
69airbnb.it44.2434.87-9
70greenme.it35.3425.99-9
71stileo.it29.2019.88-9
72ovs.it15.756.43-9
73discogs.com54.0344.72-9
74metropolitanmagazine.it13.654.45-9
75lavorincasa.it23.0813.95-9
76gelocal.it22.6613.65-9
77dizy.com48.7439.82-9
78cinquecosebelle.it22.7913.95-9
79giochixl.it20.2511.43-9
80focus.it75.3066.52-9
81spiegato.com12.153.42-9
82alibaba.com17.458.80-9
83123rf.com50.6442.12-9
84primochef.it18.6410.20-8
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87sololibri.net35.7027.45-8
88cinematographe.it14.586.45-8
89amoreaquattrozampe.it15.937.82-8
90xxx70.1662.07-8
91mediaworld.it75.4967.43-8
92pmi.it21.8913.90-8
93dizionario-italiano.it13.005.01-8
94giardinaggio.it28.8020.83-8
95netflix.com39.9932.04-8
96viaggiaresicuri.it22.2814.37-8
97downloadastro.com12.614.77-8
98notizie.it14.586.94-8
99casaegiardino.it19.1011.49-8
100virgilio.it244.70237.13-8

Altri Indexwatch di SISTRIX

Se t’interessa avere una panoramica dei Loser degli altri Paesi, qui troverai i link dei nostri Indexwatch in lingua originale:

UK: https://www.sistrix.com/blog/indexwatch-2022-seo-visibility-losers-on-google-uk/
DE: https://www.sistrix.de/news/indexwatch-2022-die-seo-verlierer-des-jahres/
ES: https://www.sistrix.es/blog/indexwatch-perdedores-seo-2022/
FR: https://www.sistrix.fr/blog/indexwatch-frrance-2022-les-perdants/
USA: https://www.sistrix.com/blog/indexwatch-2022-the-losing-domains-in-google-us/

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