Subito dopo l’Helpful Content Update, Google torna con un nuovo aggiornamento dell’algoritmo: è già da un paio di giorni che il Core Update rimescola per bene le SERP. In questo articolo troverai maggiori informazioni sugli ultimi sviluppi.
- Google annuncia il Core Update di settembre 2022
- Il mio sito è stato interessato dal Core Update?
- Fattore di ranking: attualità
- Dizionari ed enciclopedie come sempre nel mirino
- Colpiti gli e-commerce di farmaci
- Altre osservazioni
- Winner & Loser percentuali fino al 20/09
- Winner & Loser percentuali definitivi
In questo post presenteremo le prime analisi e i Winner/Loser del Core Update di settembre 2022. Ecco un riassunto dei punti più importanti finora:
- Da lunedì 12 settembre Google ha cominciato il roll-out ufficiale di un nuovo Core Update: questo aggiornamento dell’algoritmo influenza normalmente i ranking di numerosi domini, trattandosi di miglioramenti al livello del “cuore” del motore di ricerca.
- Prima che l’aggiornamento sia concluso passano normalmente due settimane. Tuttavia, siamo già in grado di rilevare i primi trend e sviluppi nelle pagine dei risultati di Google.
- A partire da mercoledì 14 settembre abbiamo potuto misurare i primi effetti nel nostro Indice di Visibilità: i nostri dati live confermano tali trend con aggiornamenti regolari ogni cinque minuti.
Per monitorare personalmente gli effetti dell’aggiornamento accedi o apri un account di prova di SISTRIX. Noi, nel frattempo, aggiorneremo questo articolo non appena avremo maggiori novità. Se desideri ricevere una mail per rimanere sempre aggiornata/o sugli Update futuri, registrati alla nostra newsletter.
Google annuncia il Core Update di settembre 2022
I Core Update sono quegli aggiornamenti dell’algoritmo che Google effettua per modificare il modo in cui il motore di ricerca classifica i risultati di ricerca. Qualche giorno fa Google ha annunciato un nuovo aggiornamento:
![Annuncio del September 2022 Core Update](https://www.sistrix.it/wp-content/uploads/sites/12/2022/09/sept-2022-core-annuncio.png)
Per esperienza ci vogliono circa due settimane prima che il roll-out del Core Update sia completo nei datacenter mondiali di Google e che si possano misurare effettivamente gli effetti nella visibilità dei domini.
Tuttavia, da qualche giorno abbiamo cominciato a rilevare le prime tendenze che progrediranno (ma quasi certamente non s’invertiranno) nei prossimi giorni. Poiché stiamo già assistendo a variazioni significative nell’Indice di Visibilità di alcuni domini, ecco i nostri risultati iniziali.
Il mio sito è stato interessato dal Core Update?
Per capire se un dominio è stato interessato da quest’ultimo Core Update ti basterà valutarne l’Indice di Visibilità giornaliero su SISTRIX: se noti un cambiamento molto rilevante a partire dal 15 settembre, è probabile che si tratti dell’influenza del Core Update.
![Impatto del Core Update su navigaweb.it](https://www.sistrix.it/wp-content/uploads/sites/12/2022/09/navigaweb.net_coreupdate.png)
Bisogna sempre tenere a mente che i cambiamenti possono essere sia positivi sia negativi. Nello screenshot precedente, ad esempio, la visibilità diminuisce, ma l’evoluzione della tendenza potrebbe anche essere opposta.
Al momento, lo sviluppo dell’Indice di Visibilità è ancora molto dinamico.
Gli scorsi Core Update hanno però dimostrato che lo sviluppo dell’Indice di Visibilità normalmente non si inverte: se un dominio ha cominciato l’aggiornamento guadagnando visibilità, quasi sicuramente continuerà in questo senso.
Fattore di ranking: attualità
![Indice di Visibilità giornaliero di camera.it](https://www.sistrix.it/wp-content/uploads/sites/12/2022/09/camera.it-visibility-daily.png)
Tra i domini che stanno guadagnando visibilità da quest’ultimo Core Update troviamo camera.it, il sito ufficiale della Camera dei Deputati, che registra un +35%.
Con le ultime elezioni è aumentata la domanda di contenuti sui temi di politica e di attualità, cosa che ha portato Google a porre maggiore fiducia nei siti ufficiali. Un fenomeno simile è successo nelle SERP tedesche con il sito del Ministero Federale della Difesa (bmvg.de).
![Cambiamenti di ranking di camera.it](https://www.sistrix.it/wp-content/uploads/sites/12/2022/09/camera.it-ranking-vinti.png)
Tra il 15 e il 19 settembre camera.it ha guadagnato più di 5.600 nuove keyword, di cui 130 in prima pagina.
![Distribuzione del ranking di camera.it](https://www.sistrix.it/wp-content/uploads/sites/12/2022/09/camera.it-distribuzione.png)
Il grafico della distribuzione del ranking ci mostra l’aumento della quantità assoluta di keyword del sito posizionate in prima (linea rossa), seconda (linea blu) e terza pagina (linea verde) di Google su scala temporale.
Dizionari ed enciclopedie come sempre nel mirino
![Confronto tra tre dizionari colpiti dal Core Update di settembre 2022](https://www.sistrix.it/wp-content/uploads/sites/12/2022/09/dizionari-confronto-sept22.png)
I dizionari, le enciclopedie e i siti simili non hanno avuto tregua negli ultimi anni: sembra ormai una costante che i Core Update ne impattino la visibilità, aumentando o diminuendo i loro ranking nelle SERP.
Tra i domini del settore maggiormente colpiti dall’aggiornamento troviamo sapere.it, che vediamo nello screenshot precedente confrontato con altri due siti in calo: grandidizionari.it e pons.com.
Non si salvano però neanche treccani.it (che perde 44 punti di visibilità), wordreference.com (-21 punti) e dizionari.corriere.com (-20 punti).
Colpiti gli e-commerce di farmaci
![Confronto tra siti di farmacie colpiti dal September 2022 Core Update](https://www.sistrix.it/wp-content/uploads/sites/12/2022/09/confronto-farmacie.png)
Anche il settore medico è generalmente strattonato dai Core Update, ma è interessante notare che nell’attuale classifica dei domini perdenti appaiono numerosi e-commerce di farmacie online.
![Sviluppo siti farmacie tra i vari update](https://www.sistrix.it/wp-content/uploads/sites/12/2022/09/farmacie-sept22-corso.png)
I domini che stanno attualmente perdendo visibilità erano stati avvantaggiati durante il Core Update di maggio 2022. Al contrario, i domini che stanno guadagnando visibilità non avevano subito particolari cambiamenti.
![Indice di Visibilità giornaliero di doctolib.it](https://www.sistrix.it/wp-content/uploads/sites/12/2022/09/doctolib-visindex-daily.png)
Uno dei domini vincenti del settore è sicuramente doctolib.it che ha guadagnato un buon 70% di visibilità in questi pochi giorni.
Altre osservazioni
- Tra i domini perdenti compare anche agenziafarmaco.gov.it, ma non si tratta dell’update: il sito non è al momento disponibile e sta gradualmente scomparendo dalle SERP.
- Un altro dominio che può trarre in inganno è ikea.com, che ha perso il 46% della sua visibilità a causa di problemi di geolocalizzazione.
- Ebay.it torna a riguadagnare i posizionamenti persi dall’ultimo update, risultando per ora il dominio che ha guadagnato un maggior punteggio di visibilità (+161 punti assoluti).
Winner & Loser percentuali fino al 20/09
Come anticipato in precedenza, è già possibile determinare i domini che stanno guadagnando o perdendo maggiore visibilità a causa del September 2022 Core Update. Cominciamo con le belle notizie e rivolgiamoci ai Winner percentuali.
Dominio | Indice di Visibilità 12/09 | Indice di Visibilità 20/09 | Cambiamento in percentuale |
---|---|---|---|
vista.com | 5.74 | 14.23 | 147% |
trend-online.com | 4.47 | 8.42 | 88% |
holidu.it | 3.98 | 7.45 | 87% |
doctolib.it | 3.08 | 5.26 | 71% |
guna.com | 3.60 | 5.9439 | 65% |
tpi.it | 4.35 | 7.08 | 63% |
altalex.com | 54.36 | 87.12 | 60% |
farmacosmo.it | 3.39 | 5.00 | 47% |
posizioniaperte.com | 3.17 | 4.58 | 45% |
farmaciauno.it | 3.80 | 5.47 | 44% |
camera.it | 25.65 | 36.83 | 44% |
inter.it | 10.30 | 14.78 | 44% |
expert.it | 5.16 | 7.30 | 42% |
capitello.it | 3.42 | 4.80 | 40% |
malossistore.com | 3.23 | 4.46 | 38% |
canzoniweb.com | 4.22 | 5.78 | 37% |
mubi.com | 4.02 | 5.47 | 36% |
antoniogenna.net | 4.13 | 5.60 | 36% |
dica33.it | 17.44 | 23.62 | 35% |
icsmaugeri.it | 3.06 | 4.14 | 35% |
Quando un dominio sale, un altro scende: ecco quindi i primi 20 domini che stanno perdendo maggiore visibilità dall’inizio dell’aggiornamento (migrazioni e/o problemi tecnici esclusi).
Dominio | Indice di Visibilità 12/09 | Indice di Visibilità 20/09 | Cambiamento in percentuale |
---|---|---|---|
sawakinome.com | 7.24 | 2.65 | -63% |
nuovocellulare.it | 3.02 | 1.36 | -55% |
farmaciaammirati.it | 3.37 | 1.52 | -55% |
easycoop.com | 3.68 | 1.67 | -55% |
kellyservices.it | 5.75 | 2.67 | -54% |
italiamigliorprezzo.it | 6.91 | 3.30 | -52% |
onefootball.com | 7.03 | 3.36 | -52% |
openfarma.it | 8.07 | 3.87 | -52% |
wikwik.org | 11.31 | 5.88 | -48% |
farmafarma.it | 5.94 | 3.17 | -47% |
farmaciaeuropea.it | 3.71 | 2.00 | -46% |
7mosse.it | 3.79 | 2.10 | -45% |
ilcapdi.it | 10.90 | 6.05 | -44% |
vendiauto.com | 6.00 | 3.36 | -44% |
comesipronuncia.it | 5.06 | 2.86 | -43% |
doppiozero.com | 4.42 | 2.54 | -43% |
supertesti.it | 4.72 | 2.74 | -42% |
video-to-mp3-converter.com | 3.71 | 2.16 | -42% |
l-hit.com | 3.08 | 1.81 | -41% |
visura.pro | 9.08 | 5.39 | -41% |
Winner & Loser percentuali definitivi
Dominio | Indice di Visibilità 12/09 | Indice di Visibilità 03/10 | Cambiamento in percentuale |
---|---|---|---|
vista.com | 5.7445 | 16.1798 | 181% |
trend-online.com | 4.4785 | 11.9921 | 167% |
holidu.it | 3.9899 | 9.6009 | 140% |
altalex.com | 54.3682 | 110.6275 | 103% |
tpi.it | 4.3589 | 8.3114 | 90% |
areasosta.com | 10.0351 | 18.6825 | 86% |
avvenire.it | 11.4267 | 20.9287 | 83% |
posizioniaperte.com | 3.1736 | 5.8082 | 83% |
mubi.com | 4.0232 | 6.9093 | 71% |
guna.com | 3.6042 | 6.1248 | 69% |
camera.it | 25.6574 | 43.4468 | 69% |
capitello.it | 3.4198 | 5.7239 | 67% |
farmaciauno.it | 3.8035 | 6.3568 | 67% |
farmacosmo.it | 3.3945 | 5.6278 | 65% |
huggies.it | 4.2177 | 6.9534 | 64% |
inter.it | 10.3032 | 16.9069 | 64% |
canzoniweb.com | 4.223 | 6.8328 | 61% |
antoniogenna.net | 4.132 | 6.5439 | 58% |
calcio.com | 3.0265 | 4.7416 | 56% |
doctolib.it | 3.0886 | 4.8347 | 56% |
eurospin-viaggi.it | 4.3765 | 6.7428 | 54% |
tiktok.com | 60.9124 | 93.0799 | 52% |
comodo.it | 4.4026 | 6.7089 | 52% |
formiche.net | 4.6862 | 7.1282 | 52% |
icsmaugeri.it | 3.0648 | 4.6304 | 51% |
grupposanmarco.eu | 3.3079 | 4.9823 | 50% |
rakuten.tv | 3.0005 | 4.4926 | 49% |
trovit.it | 20.5256 | 30.6899 | 49% |
linguee.it | 72.6193 | 108.5052 | 49% |
farmacialoreto.it | 5.9086 | 8.8189 | 49% |
uppa.it | 29.3757 | 43.6305 | 48% |
soldioggi.it | 18.2176 | 27.0169 | 48% |
amicafarmacia.com | 5.5296 | 8.1996 | 48% |
last.fm | 11.8865 | 17.5858 | 47% |
biochetasi.it | 4.0365 | 5.9239 | 46% |
rockol.it | 75.0977 | 109.9806 | 46% |
cgil.it | 5.6 | 8.1576 | 45% |
liceoberchet.edu.it | 3.5619 | 5.1761 | 45% |
economy-pedia.com | 7.218 | 10.4888 | 45% |
lescienze.it | 3.6194 | 5.194 | 43% |
docpeter.it | 6.4241 | 9.1998 | 43% |
tecnicadellascuola.it | 5.2889 | 7.4764 | 41% |
expert.it | 5.1617 | 7.2822 | 41% |
idoctors.it | 14.8756 | 20.9748 | 41% |
homify.it | 7.9151 | 11.1403 | 40% |
digital-coach.com | 5.9392 | 8.2865 | 39% |
fisco7.it | 3.2356 | 4.5129 | 39% |
longtake.it | 10.4783 | 14.5869 | 39% |
juventus.com | 8.6373 | 11.9792 | 38% |
geopop.it | 6.9657 | 9.6478 | 38% |
Trovi l’intera lista dei Winner percentuali a questo link.
Dominio | Indice di Visibilità 12/09 | Indice di Visibilità 03/10 | Cambiamento in percentuale |
---|---|---|---|
sawakinome.com | 7.2455 | 0.002 | -99% |
jf-staeulalia.pt | 3.4038 | 0.048 | -98% |
video-to-mp3-converter.com | 3.7154 | 0.5237 | -85% |
kellyservices.it | 5.7502 | 0.8995 | -84% |
filodiritto.com | 9.112 | 1.8658 | -79% |
ilposticipo.it | 3.0851 | 0.7 | -77% |
sapere.it | 56.4129 | 15.5248 | -72% |
easycoop.com | 3.6857 | 1.0301 | -72% |
farmaciaammirati.it | 3.3704 | 0.9472 | -71% |
wikwik.org | 11.316 | 3.183 | -71% |
italiamigliorprezzo.it | 6.9161 | 1.9975 | -71% |
truenumbers.it | 6.9048 | 2.0314 | -70% |
ferramentaonline.com | 5.7568 | 1.7517 | -69% |
fortementein.com | 19.3129 | 5.8933 | -69% |
greenstyle.it | 22.5359 | 7.4051 | -67% |
techdico.com | 26.392 | 9.3075 | -64% |
guidasicilia.it | 5.0778 | 1.792 | -64% |
vendiauto.com | 6.0086 | 2.138 | -64% |
sportface.it | 7.0948 | 2.5585 | -63% |
ok-salute.it | 7.8703 | 2.8502 | -63% |
openfarma.it | 8.0728 | 2.9334 | -63% |
maridacaterini.it | 5.6793 | 2.0744 | -63% |
targetmotori.com | 3.3965 | 1.2584 | -62% |
tasse-fisco.com | 11.7487 | 4.4158 | -62% |
elicriso.it | 12.822 | 4.8448 | -62% |
tvserial.it | 11.5745 | 4.4252 | -61% |
gravidanzaonline.it | 17.581 | 6.7709 | -61% |
viversano.net | 16.6118 | 6.4054 | -61% |
tantasalute.it | 6.5214 | 2.5454 | -60% |
tuttojuve.com | 5.0345 | 2.0034 | -60% |
cinematographe.it | 17.8357 | 7.101 | -60% |
doppiozero.com | 4.429 | 1.7968 | -59% |
ricercagiuridica.com | 3.37 | 1.3726 | -59% |
globalgeografia.com | 8.6057 | 3.5125 | -59% |
nuovocellulare.it | 3.0251 | 1.2353 | -59% |
ilsussidiario.net | 34.6355 | 14.1852 | -59% |
cibo360.it | 19.1826 | 7.8824 | -58% |
ilcapdi.it | 10.906 | 4.5322 | -58% |
voloscontato.it | 5.2998 | 2.2202 | -58% |
7mosse.it | 3.7957 | 1.5997 | -57% |
vice.com | 21.4299 | 9.0824 | -57% |
wamiz.it | 11.7268 | 5.0169 | -57% |
tigros.it | 3.6591 | 1.5669 | -57% |
Trovi l’intera lista dei Loser percentuali a questo link.