Gli Snippet delle FAQ erano una delle estensioni più popolari delle ricerche organiche: con un po’ di Markup nel codice sorgente si potevano riportare le domande e le risposte più frequenti. Google le mostrava (espandibili) direttamente all’interno del risultato.
Tutto ciò comportava una maggiore visibilità nei risultati di ricerca, e quindi spesso un click rate più elevato rispetto ai normali risultati di ricerca. Ora Google ha annunciato però che queste risposte alle domande frequenti saranno in gran parte rimosse dalle pagine dei risultati.
Come possiamo vedere dai nostri dati, Google sta già passando dalla teoria alla pratica: già a metà giugno quasi la metà degli Snippet delle FAQ è stata eliminata. Pochi giorni fa, anche gli ultimi rimasti sono stati completamente rimossi.
Non sorprende che Google abbia bisogno di spazio nei risultati di ricerca, viste le numerose nuove funzionalità e integrazioni della SERP come le imminenti funzioni AI. Possiamo quindi aspettarci che in futuro verranno abbandonate ulteriori integrazioni esistenti.
Aggiornamento (11/08/23, 10:42), siccome ci è stato chiesto: in genere misuriamo le SERP mobile, dato che la maggior parte delle ricerche viene effettuata su dispositivi mobili. Inoltre, vediamo che le nuove funzionalità e le integrazioni nelle SERP vengono sempre introdotte prima nelle SERP mobile e che Google implementa le SERP desktop solo in un secondo momento.
In questo caso, con gli Snippet delle FAQ, Google ha iniziato con le SERP mobile e continuerà probabilmente con quelle desktop. Ecco un esempio in cui i risultati si differenziano tra mobile e desktop.