2022
Google lancia l’Helpful Content Update anche per l’Italia
L’Helpful Content Update, lanciato nell’agosto di quest’anno, interessava inizialmente solo i contenuti...
Campagna natalizia di SISTRIX 2022: tu clicchi, noi doniamo
Il Natale è anche una festa di tradizioni: ecco perché la nostra maxi ruota natalizia sta girando anche quest’anno!...
Google fa causa alle agenzie che si spacciano per Google
Le agenzie e i fornitori di servizi SEO che telefonano fingendo di essere Google per vendere le loro offerte (più facilmente)...
Googlebot utilizzerà in futuro indirizzi IP locali per il crawling
Fino ad ora Googlebot aveva utilizzato ufficialmente solo indirizzi IP provenienti dagli Stati Uniti: ora le cose sembrano...
Voice Search: Amazon Alexa e Google Assistant rischiano di subire tagli
Dopo anni di forte crescita, i giganti tecnologici Google e Amazon stanno ora facendo attenzione al proprio portafoglio:...
Il crawler onpage di SISTRIX eccelle nell’isolare le sessioni di rendering
I Webcrawler come Googlebot, ma anche il nostro SISTRIX Onpage-Crawler, si sono perfezionati notevolmente negli ultimi anni....
Nuovo aspetto per gli Snippet: nomi dei siti più evidenziati
Google ha annunciato che cambierà il layout dei risultati di ricerca nelle SERP: la novità è che il nome del sito avrà...
Tracking di TikTok ormai su molti siti (e perché Google sta solo a guardare)
Consumer Reports, un’organizzazione di consumatori statunitense, ha condotto un’indagine su 20.000 siti di grandi...
Google Search On 2022: meno risultati organici, ma più contenuti organici
Una volta all’anno, Google presenta i suoi attuali progetti durante l’evento Search On, dandoci così un’idea...
Google Core Update September 2022
Subito dopo l’Helpful Content Update, Google torna con un nuovo aggiornamento dell’algoritmo: è già da un paio...
Un riassunto critico dell’Helpful Content Update e un reminder al settore della SEO
Il Roll-Out dell’Helpful Content Update è ufficialmente concluso da venerdì 9 settembre 2022 e penso sia importante...
Primo Helpful Content Update terminato: effetti minori del previsto
Tanto fumo e niente arrosto: il primo Helpful Content Update non ha soddisfatto le aspettative. In questo articolo riassumeremo...
Helpful Content Update: dopo una settimana ancora nessun cambiamento rilevante
Una settimana fa Google ha dato ufficialmente inizio al Rollout del tanto annunciato Helpful Content Update. Per chi non...
Google annuncia l’Helpful Content Update
A partire dalla prossima settimana verrà lanciato per la prima volta un nuovo tipo di Google Update: l’Helpful Content...
Google migliora i Featured Snippet (rendendo in futuro i siti spesso superflui come fonte)
I Featured Snippet, ovvero i risultati di ricerca evidenziati nella parte superiore delle SERP, sono considerati una garanzia...
“About this Result” arriva anche in Italia
Con “About this Result” (“Informazioni su questo risultato”), a partire dall’anno scorso Google...
Search vs. Discovery: Google considera TikTok un competitor
Esistono generalmente due strade che portano un utente verso contenuti sconosciuti su internet: la ricerca o la scoperta....
20 anni di sistrix.com
Viaggio indietro nel tempo fino al 2002: all’epoca Schröder era cancelliere, le prime monete e banconote in euro venivano...
Indexwatch aprile/giugno 2022: TikTok conquista le SERP, Kijiji scompare
Il secondo trimestre del 2022 è passato e si è portato dietro il primo Core Update dell’anno. Ora che la situazione...
Aggiornamento sulla Copyright Law for Press Publishers: quanti contenuti giornalistici si trovano nelle SERP di Google?
La storia della legge sul diritto d’autore (Ancillary Copyright Law) nell’UE, volta a proteggere gli editori...
Google: continuate a separare i componenti degli URL con un trattino, non con un trattino basso
Visti tutti i cambiamenti degli ultimi tempi, è bello vedere che ci sono alcune costanti nell’ottimizzazione dei motori...
12 anni d’Indice di Visibilità in 60 secondi
A partire da questa settimana la lista dei domini maggiori di SISTRIX permette di tornare indietro nel tempo fino al 2008...
Google Core Update di maggio 2022
Dopo una lunga attesa Google ha annunciato il primo aggiornamento dell’algoritmo centrale dell’anno. In questo...
Amazon registra i primi successi contro le recensioni false
Le recensioni di prodotti non autentiche sono un grosso problema per Amazon: i clienti infatti si fidano di esse, rimangono...
L’UE si accorda sul Digital Services Act
La Commissione Europea prevede di varare due importanti regolamenti per limitare il potere di mercato delle piattaforme nell’UE....
Google compone i Knowledge Panel da solo
Fino ad ora il contenuto nei Knowledge Panel è sempre provenuto da terze parti: spesso erano estratti di Wikipedia, a volte...
Fiducia contro esperienza dell’utente: la migrazione di AppAnnie.com a Data.ai
App Annie, un’azienda che offre dati ed analisi su app per Smartphone, ha cambiato nome in data.ai per focalizzarsi...
Indexwatch: Winner e Loser del primo trimestre 2022
I primi tre mesi del 2022 sono passati e noi siamo già curiosi di vedere chi sono i protagonisti delle SERP italiane di...
Google: i contenuti generati dall’intelligenza artificiale violano le linee guida
L’uso dell’intelligenza artificiale ha fatto grandi passi avanti negli ultimi anni: modelli avanzati come GPT-3...
Google termina l’URL Parameter Tool
Google ha dichiarato che l’URL Parameter Tool cesserà di essere attivo a partire dal mese prossimo. Questo componente...
Sanzioni: rt.com viene deindicizzato da Google (ma solo in UE)
Succede raramente che dei siti vengano completamente esclusi dall’Indice di Google, ma è proprio ciò che è avvenuto...
I limiti della SEO: cosa NON è l’ottimizzazione dei motori di ricerca
L’ottimizzazione dei motori di ricerca è una funzione trasversale, in quanto il successo di un’azienda in campo...
Perché la Domain Authority (Moz), l’Authority Score (Semrush) e il Domain Rating (Ahrefs) possono portare a decisioni sbagliate
Le giuste metriche sono fondamentali per misurare correttamente la propria performance lato SEO. In questo articolo dimostreremo...
Google FloC si chiama ora “Topics” e fa un passo indietro
I cookie di terze parti per il monitoraggio delle attività pubblicitarie sono in via di estinzione per cui Google, per essere...
Deduplica dei risultati di ricerca più complessa di quanto si pensi
La composizione dei risultati di ricerca sta diventando sempre più complessa: risultati organici normali, ricerche verticali...
IndexWatch: i domini perdenti del 2021
Le SERP di Google sono sempre un “Dare e avere”: dove ci sono dei siti che crescono, dunque, ce ne sono altri...
IndexWatch: i domini vincenti del 2021
Come da consueto iniziamo il nuovo anno dando uno sguardo a quello precedente per individuare i domini che hanno guadagnato...
SEO 2022: tre prognostici e molte opinioni
Il 2022 è cominciato: come per gli scorsi anni non ci troviamo di fronte ad una rivoluzione, ma piuttosto ad una costante...