2022

Google lancia l’Helpful Content Update anche per l’Italia
L’Helpful Content Update, lanciato nell’agosto di quest’anno, interessava inizialmente solo i contenuti in lingua inglese. Ora, con la prima iterazione del nuovo algoritmo, saranno compresi per la prima volta i contenuti in tutte le lingue....
Johannes Beus
Johannes Beus
7. Dicembre 2022
Campagna natalizia di SISTRIX 2022: tu clicchi, noi doniamo
Il Natale è anche una festa di tradizioni: ecco perché la nostra maxi ruota natalizia sta girando anche quest’anno! Il nostro obiettivo: 10.000 euro di donazione per l’organizzazione per i diritti delle donne “Terre des Femmes e.V.”....
Johannes Beus
Johannes Beus
5. Dicembre 2022
Google fa causa alle agenzie che si spacciano per Google
Le agenzie e i fornitori di servizi SEO che telefonano fingendo di essere Google per vendere le loro offerte (più facilmente) sono sempre stati un problema per il colosso del web. Ora Google ha avviato un’azione legale contro di loro. Questa settimana negli Stati Uniti Google ha intentato una causa […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
1. Dicembre 2022
Googlebot utilizzerà in futuro indirizzi IP locali per il crawling
Fino ad ora Googlebot aveva utilizzato ufficialmente solo indirizzi IP provenienti dagli Stati Uniti: ora le cose sembrano muoversi e Google sta lavorando sull’uso d’indirizzi IP locali non provenienti necessariamente dagli USA. Gary Illyes, referente per i webmaster di Google, ha dichiarato durante l’evento Google Search Central Live a Singapore […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
28. Novembre 2022
Voice Search: Amazon Alexa e Google Assistant rischiano di subire tagli
Dopo anni di forte crescita, i giganti tecnologici Google e Amazon stanno ora facendo attenzione al proprio portafoglio: secondo quanto riportato dai media, i reparti di assistenti vocali di entrambe le aziende stanno affrontando licenziamenti e tagli al budget. Per Amazon, Alexa sarebbe responsabile di circa 10 miliardi di perdite […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
22. Novembre 2022
Il crawler onpage di SISTRIX eccelle nell’isolare le sessioni di rendering
I Webcrawler come Googlebot, ma anche il nostro SISTRIX Onpage-Crawler, si sono perfezionati notevolmente negli ultimi anni. Mentre in passato veniva analizzato solo l’HTML, ora si tratta di un browser completo che supporta Javascript e altre risorse. È importante che i singoli dati presenti in un processo di rendering non […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
16. Novembre 2022
Nuovo aspetto per gli Snippet: nomi dei siti più evidenziati
Google ha annunciato che cambierà il layout dei risultati di ricerca nelle SERP: la novità è che il nome del sito avrà ora un proprio posto sopra l’URL. Ecco un confronto tra il vecchio e il nuovo aspetto degli Snippet: Di seguito un riassunto delle informazioni più importanti di questo […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
17. Ottobre 2022
Tracking di TikTok ormai su molti siti (e perché Google sta solo a guardare)
Consumer Reports, un’organizzazione di consumatori statunitense, ha condotto un’indagine su 20.000 siti di grandi dimensioni e rilevato che le tecnologie di tracciamento di TikTok sono ormai ampiamente utilizzate. Anche se l’utilizzo non è ancora paragonabile a quello delle integrazioni di tracking di Google o di Facebook, l’attività di TikTok sta […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
4. Ottobre 2022
Google Search On 2022: meno risultati organici, ma più contenuti organici
Una volta all’anno, Google presenta i suoi attuali progetti durante l’evento Search On, dandoci così un’idea di come si evolverà la sua ricerca. Ieri è arrivato di nuovo il momento: ecco le nostre opinioni più rilevanti a proposito. Multisearch: con la parola “Multisearch”, Google vuole passare dall’inserimento di pure keyword […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
29. Settembre 2022
Google Core Update September 2022
Subito dopo l’Helpful Content Update, Google torna con un nuovo aggiornamento dell’algoritmo: è già da un paio di giorni che il Core Update rimescola per bene le SERP. In questo articolo troverai maggiori informazioni sugli ultimi sviluppi....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
20. Settembre 2022
Un riassunto critico dell’Helpful Content Update e un reminder al settore della SEO
Il Roll-Out dell’Helpful Content Update è ufficialmente concluso da venerdì 9 settembre 2022 e penso sia importante riflettere sulle nostre aspettative iniziali, ma anche sul settore SEO in generale....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
13. Settembre 2022
Primo Helpful Content Update terminato: effetti minori del previsto
Tanto fumo e niente arrosto: il primo Helpful Content Update non ha soddisfatto le aspettative. In questo articolo riassumeremo quello che abbiamo potuto monitorare finora....
Johannes Beus
Johannes Beus
12. Settembre 2022
Helpful Content Update: dopo una settimana ancora nessun cambiamento rilevante
Una settimana fa Google ha dato ufficialmente inizio al Rollout del tanto annunciato Helpful Content Update. Per chi non lo sapesse: con questo aggiornamento Google vuole penalizzare in modo mirato i contenuti creati unicamente per i motori di ricerca. Dopo una settimana possiamo confermare che questo aggiornamento non ha (ancora) […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
31. Agosto 2022
Google annuncia l’Helpful Content Update
A partire dalla prossima settimana verrà lanciato per la prima volta un nuovo tipo di Google Update: l’Helpful Content Update. Contrariamente al nome, tuttavia, Google non mira a posizionare meglio i contenuti utili, bensì a punire in modo specifico quelli di bassa qualità. Inizialmente l’aggiornamento interesserà solo i contenuti in […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
19. Agosto 2022
Google migliora i Featured Snippet (rendendo in futuro i siti spesso superflui come fonte)
I Featured Snippet, ovvero i risultati di ricerca evidenziati nella parte superiore delle SERP, sono considerati una garanzia per aumentare l’attenzione e il click rate dei risultati di ricerca. Tuttavia, Google ha ultimamente annunciato dei cambiamenti. In futuro, Google sarà in grado di utilizzare l’attuale modello d’intelligenza artificiale “Multitask Unified […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
16. Agosto 2022
“About this Result” arriva anche in Italia
Con “About this Result” (“Informazioni su questo risultato”), a partire dall’anno scorso Google offre informazioni dettagliate sul rispettivo risultato di ricerca nelle SERP statunitensi: una descrizione da Wikipedia, ulteriori valutazioni e notizie, ma anche indicazioni su keyword e link. Google ha ora annunciato che questa funzionalità verrà estesa anche ad […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
12. Agosto 2022
Search vs. Discovery: Google considera TikTok un competitor
Esistono generalmente due strade che portano un utente verso contenuti sconosciuti su internet: la ricerca o la scoperta. La ricerca è quella “classica” di Google: l’utente cerca attivamente un contenuto, il motore di ricerca suggerisce i risultati più adatti. La scoperta si riferisce a strumenti come Google Discover, ai suggerimenti […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
15. Luglio 2022
20 anni di sistrix.com
Viaggio indietro nel tempo fino al 2002: all’epoca Schröder era cancelliere, le prime monete e banconote in euro venivano messe in circolazione e per il primo iPhone si sarebbero dovuti aspettare altri 5 anni. In questo contesto, esattamente 20 anni fa, il 13 luglio 2002, ho registrato il dominio sistrix.com. […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
13. Luglio 2022
Indexwatch aprile/giugno 2022: TikTok conquista le SERP, Kijiji scompare
Il secondo trimestre del 2022 è passato e si è portato dietro il primo Core Update dell’anno. Ora che la situazione è tornata tranquilla possiamo dare un’occhiata ai domini che hanno visto una maggiore crescita o decrescita di visibilità online negli ultimi mesi, analizzando alcuni case studies....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
12. Luglio 2022
Aggiornamento sulla Copyright Law for Press Publishers: quanti contenuti giornalistici si trovano nelle SERP di Google?
La storia della legge sul diritto d’autore (Ancillary Copyright Law) nell’UE, volta a proteggere gli editori dal riutilizzo dei contenuti, è lunga e complessa. Alcune delle sue radici risalgono alla Germania di più di 20 anni fa e oggi, nonostante la legge europea sia stata approvata, la questione è ancora […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
23. Giugno 2022
Google: continuate a separare i componenti degli URL con un trattino, non con un trattino basso
Visti tutti i cambiamenti degli ultimi tempi, è bello vedere che ci sono alcune costanti nell’ottimizzazione dei motori di ricerca: una di queste consiste nel separare i componenti degli URL in modo che Google li possa riconoscere singolarmente. Google ha ultimamente confermato che i componenti degli URL dovrebbero sempre essere […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
22. Giugno 2022
12 anni d’Indice di Visibilità in 60 secondi
A partire da questa settimana la lista dei domini maggiori di SISTRIX permette di tornare indietro nel tempo fino al 2008 (e al 2010 per l’Italia). Un’ottima chance per mostrare gli ultimi 12 anni di Indice di Visibilità in una grafica animata. È interessante notare come Amazon e Youtube si […]...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
14. Giugno 2022
Google Core Update di maggio 2022
Dopo una lunga attesa Google ha annunciato il primo aggiornamento dell’algoritmo centrale dell’anno. In questo articolo ti mostreremo i primi effetti del Core Update di maggio 2022, aggiungendo man mano dati ed esempi nei prossimi giorni....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
27. Maggio 2022
Amazon registra i primi successi contro le recensioni false
Le recensioni di prodotti non autentiche sono un grosso problema per Amazon: i clienti infatti si fidano di esse, rimangono poi delusi dei prodotti e finiscono per voltare le spalle alla piattaforma. Per questo motivo è già da tempo che Amazon sta combattendo contro le recensioni false e potrebbe ora […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
6. Maggio 2022
L’UE si accorda sul Digital Services Act
La Commissione Europea prevede di varare due importanti regolamenti per limitare il potere di mercato delle piattaforme nell’UE. Il mese scorso sono stati resi noti i dettagli del Digital Markets Act (DMA), e ora sono arrivati anche quelli del Digital Services Act (DSA). Oltre a restrizioni sul Targeting pubblicitario, l’uso […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
25. Aprile 2022
Google compone i Knowledge Panel da solo
Fino ad ora il contenuto nei Knowledge Panel è sempre provenuto da terze parti: spesso erano estratti di Wikipedia, a volte anche da altri domini, ma sempre con un link a queste fonti. Per alcune keyword come “londra”, Google è passato ora a comporre autonomamente i propri testi. Solo “Google” […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
22. Aprile 2022
Fiducia contro esperienza dell’utente: la migrazione di AppAnnie.com a Data.ai
App Annie, un’azienda che offre dati ed analisi su app per Smartphone, ha cambiato nome in data.ai per focalizzarsi sul tema “Unified Data AI”. Fortunatamente, dietro a questo cambiamento, c’è molto di più delle solite frasi fatte. La migrazione di appannie.com a data.ai mostra uno sviluppo interessante in prospettiva SEO: […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
13. Aprile 2022
Indexwatch: Winner e Loser del primo trimestre 2022
I primi tre mesi del 2022 sono passati e noi siamo già curiosi di vedere chi sono i protagonisti delle SERP italiane di Google: ecco quindi i domini che hanno guadagnato e perso maggiore visibilità tra gennaio ed aprile di quest’anno....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
12. Aprile 2022
Google: i contenuti generati dall’intelligenza artificiale violano le linee guida
L’uso dell’intelligenza artificiale ha fatto grandi passi avanti negli ultimi anni: modelli avanzati come GPT-3 possono ormai generare contenuti difficilmente distinguibili da quelli scritti da esseri umani. Nell’ultimo Hangout di Google Search Central, John Mueller ha parlato dell’uso di questi tool dal punto di vista di Google e delle Linee […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
8. Aprile 2022
Google termina l’URL Parameter Tool
Google ha dichiarato che l’URL Parameter Tool cesserà di essere attivo a partire dal mese prossimo. Questo componente dell’ex Google Webmaster Tools permetteva d’indicare a Google quali parametri URL della propria pagina sarebbero dovuti essere ignorati durante il crawling. Siccome Google è ormai diventato molto più bravo a riconoscere autonomamente […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
29. Marzo 2022
Sanzioni: rt.com viene deindicizzato da Google (ma solo in UE)
Succede raramente che dei siti vengano completamente esclusi dall’Indice di Google, ma è proprio ciò che è avvenuto al canale di propaganda russo Russia Today (rt.com) a causa delle sanzioni della Commissione Europea....
Johannes Beus
Johannes Beus
21. Marzo 2022
I limiti della SEO: cosa NON è l’ottimizzazione dei motori di ricerca
L’ottimizzazione dei motori di ricerca è una funzione trasversale, in quanto il successo di un’azienda in campo SEO è strettamente influenzato dalla collaborazione di più reparti differenti. In questo articolo vogliamo focalizzarci sul definire proprio cosa sia il “nocciolo” della SEO....
Johannes Beus
Johannes Beus
9. Marzo 2022
Perché la Domain Authority (Moz), l’Authority Score (Semrush) e il Domain Rating (Ahrefs) possono portare a decisioni sbagliate
Le giuste metriche sono fondamentali per misurare correttamente la propria performance lato SEO. In questo articolo dimostreremo perché la Domain Authority, l’Authority Score e il Domain Rating possono portare a fare errori e a prendere decisioni sbagliate....
Johannes Beus
Johannes Beus
31. Gennaio 2022
Google FloC si chiama ora “Topics” e fa un passo indietro
I cookie di terze parti per il monitoraggio delle attività pubblicitarie sono in via di estinzione per cui Google, per essere ancora in grado di mostrare la pubblicità agli utenti in base ai loro interessi e abitudini di acquisto, ha da poco introdotto FloC (“Federated Learning of Cohorts”). Ecco l’idea […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
26. Gennaio 2022
Deduplica dei risultati di ricerca più complessa di quanto si pensi
La composizione dei risultati di ricerca sta diventando sempre più complessa: risultati organici normali, ricerche verticali aggiuntive, dati strutturati e semantici, e chi più ne ha più ne metta, il tutto unito in un’unica pagina. Non è naturalmente da escludersi, quindi, che lo stesso contenuto si trovi in più fonti […]...
Johannes Beus
Johannes Beus
21. Gennaio 2022
IndexWatch: i domini perdenti del 2021
Le SERP di Google sono sempre un “Dare e avere”: dove ci sono dei siti che crescono, dunque, ce ne sono altri che calano. In questo articolo ci rivolgiamo ai “Loser”, i domini che hanno perso più visibilità durante lo scorso anno....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
20. Gennaio 2022
IndexWatch: i domini vincenti del 2021
Come da consueto iniziamo il nuovo anno dando uno sguardo a quello precedente per individuare i domini che hanno guadagnato e perso maggiore visibilità nelle SERP di Google ed estrapolarne informazioni utili per il nostro cammino. Cominciamo quindi con le belle notizie e partiamo dai Winner del 2021....
Elisa Paesante
Elisa Paesante
13. Gennaio 2022
SEO 2022: tre prognostici e molte opinioni
Il 2022 è cominciato: come per gli scorsi anni non ci troviamo di fronte ad una rivoluzione, ma piuttosto ad una costante e veloce evoluzione. In questo articolo troverai le nostre tre tesi e una manciata di opinioni sulle tendenze SEO attuali....
Johannes Beus
Johannes Beus
4. Gennaio 2022