2022

Aggiornamento sulla Copyright Law for Press Publishers: quanti contenuti giornalistici si trovano nelle SERP di Google?
La storia della legge sul diritto d’autore (Ancillary Copyright Law) nell’UE, volta a proteggere gli editori...
Johannes Beus
Johannes Beus
23. Giugno 2022
Google: continuate a separare i componenti degli URL con un trattino, non con un trattino basso
Visti tutti i cambiamenti degli ultimi tempi, è bello vedere che ci sono alcune costanti nell’ottimizzazione dei motori...
Johannes Beus
Johannes Beus
22. Giugno 2022
12 anni d’Indice di Visibilità in 60 secondi
A partire da questa settimana la lista dei domini maggiori di SISTRIX permette di tornare indietro nel tempo fino al 2008...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
14. Giugno 2022
Google Core Update di maggio 2022
Dopo una lunga attesa Google ha annunciato il primo aggiornamento dell’algoritmo centrale dell’anno. In questo...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
27. Maggio 2022
Amazon registra i primi successi contro le recensioni false
Le recensioni di prodotti non autentiche sono un grosso problema per Amazon: i clienti infatti si fidano di esse, rimangono...
Johannes Beus
Johannes Beus
6. Maggio 2022
L’UE si accorda sul Digital Services Act
La Commissione Europea prevede di varare due importanti regolamenti per limitare il potere di mercato delle piattaforme nell’UE....
Johannes Beus
Johannes Beus
25. Aprile 2022
Google compone i Knowledge Panel da solo
Fino ad ora il contenuto nei Knowledge Panel è sempre provenuto da terze parti: spesso erano estratti di Wikipedia, a volte...
Johannes Beus
Johannes Beus
22. Aprile 2022
Fiducia contro esperienza dell’utente: la migrazione di AppAnnie.com a Data.ai
App Annie, un’azienda che offre dati ed analisi su app per Smartphone, ha cambiato nome in data.ai per focalizzarsi...
Johannes Beus
Johannes Beus
13. Aprile 2022
Indexwatch: Winner e Loser del primo trimestre 2022
I primi tre mesi del 2022 sono passati e noi siamo già curiosi di vedere chi sono i protagonisti delle SERP italiane di...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
12. Aprile 2022
Google: i contenuti generati dall’intelligenza artificiale violano le linee guida
L’uso dell’intelligenza artificiale ha fatto grandi passi avanti negli ultimi anni: modelli avanzati come GPT-3...
Johannes Beus
Johannes Beus
8. Aprile 2022
Google termina l’URL Parameter Tool
Google ha dichiarato che l’URL Parameter Tool cesserà di essere attivo a partire dal mese prossimo. Questo componente...
Johannes Beus
Johannes Beus
29. Marzo 2022
Sanzioni: rt.com viene deindicizzato da Google (ma solo in UE)
Succede raramente che dei siti vengano completamente esclusi dall’Indice di Google, ma è proprio ciò che è avvenuto...
Johannes Beus
Johannes Beus
21. Marzo 2022
I limiti della SEO: cosa NON è l’ottimizzazione dei motori di ricerca
L’ottimizzazione dei motori di ricerca è una funzione trasversale, in quanto il successo di un’azienda in campo...
Johannes Beus
Johannes Beus
9. Marzo 2022
Perché la Domain Authority (Moz), l’Authority Score (Semrush) e il Domain Rating (Ahrefs) possono portare a decisioni sbagliate
Le giuste metriche sono fondamentali per misurare correttamente la propria performance lato SEO. In questo articolo dimostreremo...
Johannes Beus
Johannes Beus
31. Gennaio 2022
Google FloC si chiama ora “Topics” e fa un passo indietro
I cookie di terze parti per il monitoraggio delle attività pubblicitarie sono in via di estinzione per cui Google, per essere...
Johannes Beus
Johannes Beus
26. Gennaio 2022
Deduplica dei risultati di ricerca più complessa di quanto si pensi
La composizione dei risultati di ricerca sta diventando sempre più complessa: risultati organici normali, ricerche verticali...
Johannes Beus
Johannes Beus
21. Gennaio 2022
IndexWatch: i domini perdenti del 2021
Le SERP di Google sono sempre un “Dare e avere”: dove ci sono dei siti che crescono, dunque, ce ne sono altri...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
20. Gennaio 2022
IndexWatch: i domini vincenti del 2021
Come da consueto iniziamo il nuovo anno dando uno sguardo a quello precedente per individuare i domini che hanno guadagnato...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
13. Gennaio 2022
SEO 2022: tre prognostici e molte opinioni
Il 2022 è cominciato: come per gli scorsi anni non ci troviamo di fronte ad una rivoluzione, ma piuttosto ad una costante...
Johannes Beus
Johannes Beus
4. Gennaio 2022