IndexWatch: i domini vincenti del 2021

Come da consueto iniziamo il nuovo anno dando uno sguardo a quello precedente per individuare i domini che hanno guadagnato e perso maggiore visibilità nelle SERP di Google ed estrapolarne informazioni utili per il nostro cammino. Cominciamo quindi con le belle notizie e partiamo dai Winner del 2021.

I domini “vincenti” sono quei siti che, durante l’anno passato, hanno beneficiato della maggiore crescita in visibilità nelle pagine dei risultati di Google.it.

Per misurare la performance di questi domini utilizziamo l’Indice di Visibilità di SISTRIX, suddividendoli in vincitori percentuali e assoluti. Se t’interessa approfondire il metodo di misurazione usato per la nostra analisi puoi rivolgerti all’ultimo paragrafo di questo articolo.

Prima di svelare le classifiche dei Winner del 2021 tratteremo alcuni esempi di case study per tracciare degli spunti utili lato SEO.

Analisi di alcuni Case Study

ilgiorno.it

Indice di Visibilità di ilgiorno.it

Il vincitore assoluto del 2021 è un sito di cronaca, ilgiorno.it, che nel corso dell’anno ha guadagnato un +650% di visibilità, passando da 10 a 75 punti.

Confronto tra ilgiorno.it e gli altri siti corporate

Questo sito rientra nella gerenza del Quotidiano Nazionale, quotidiano.net, insieme ad altri domini conosciuti, come ilrestodelcarlino.it e lanazione.it.

Confrontando gli Indici di Visibilità notiamo che l’andamento di questi domini è molto simile, senza contare che tutti e quattro rientrano nella lista dei Winner: l’aumento di visibilità potrebbe quindi essere collegabile ad una strategia condivisa.

È però anche probabile che Google mostri questi siti per keyword short head con un forte volume di ricerca e suscettibili all’algoritmo QDF (Query Deserves Freshness), alternandoli ad altri domini di carattere più generico (come Wikipedia, Facebook, Pinterest, Youtube, ecc).

Confronto tra due SERP per la keyword "mara venier"

Lo vediamo ad esempio per la keyword “mara venier”: dal confronto delle prime 20 posizioni tra ottobre e dicembre 2021 si nota che i siti di news appaiono in modo più o meno marcato a seconda delle notizie dell’ultima ora, prendendo il posto dei Social Media, di Amazon e persino delle integrazioni di Google.

alamy.it

Indice di Visibilità di alamy.it

Un nome che non risulterà nuovo ai nostri lettori è proprio alamy.it, un sito di foto stock che aveva già guadagnato visibilità durante il Core Update di giugno 2021. Da quel momento il dominio ha continuato a salire, posizionandosi al secondo posto nella nostra classifica percentuale (+547%).

Confronto tra alamy.it e altri concorrenti

Anche altri siti simili hanno beneficiato degli effetti dello stesso Update, come vediamo dal confronto con picclick.it (+373%) e istockphoto.com (+106%).

La salita di questi domini potrebbe anche derivare dalla perdita graduale di un altro, massiccio sito del settore, pinterest.it, che troveremo nella lista dei perdenti. È però anche probabile che i prossimi Core Update facciano traballare il successo guadagnato finora.

trovaprezzi.it

Indice di Visibilità di trovaprezzi.it

Tra i Winner assoluti spicca trovaprezzi.it, che guadagna circa 134 punti nel corso del 2021: se dal grafico sembra poco, si tratta in realtà di un sito enorme, tra i più grandi nel panorama italiano.

Directory di trovaprezzi.it

Oltre all’effetto benefico dell’aggiornamento di giugno, notiamo che il sito guadagna soprattutto visibilità grazie alle directory /cellulari/, /negozi/ e /magazine/, in crescita costante.

Directory /magazine/ di trovaprezzi.it

In particolare quest’ultima directory è stata premiata da due Core Update quest’anno.

Cambiamenti di ranking della directory di trovaprezzi.it

Per avere un’idea delle keyword per cui questa directory si posiziona, ci concentriamo sul periodo di tempo pre-Update e post-Update, valutando solo le keyword in Top10 guadagnate.

A prima vista l’intento di ricerca predominante sembrerebbe quello commerciale (“Do“), come ci suggeriscono termini come “amuchina”, “microonde combinato” o “aspirapolvere antiacari”. Trattandosi però di un magazine, ci saremmo aspettati posizionamenti informativi (come “nuovo iphone” o “scorciatoie da tastiera”).

Quando si hanno dubbi sul search intent è utile analizzare più in profondità le keyword della lista, considerando gli elementi nelle SERP: prendiamo quindi d’esempio la keyword “asciugatrice a condensazione”, per cui trovaprezzi.it/magazine ha migliorato il suo posizionamento dopo gli Update.

Layout SERP della keyword "asciugatrice a condensazione" ad aprile 2021

Analizzando il layout della SERP (cioè gli elementi all’interno della pagina dei risultati di Google per questa chiave), vediamo che ad aprile 2021 gli utenti mobile vedevano al primo posto un’integrazione di Google Shopping (intento Do).

Layout SERP della keyword "asciugatrice a condensazione" a dicembre 2021

Tuttavia, a dicembre 2021, la stessa keyword sembra aver cambiato intento: il primo elemento mostrato nella SERP è ora un Featured Snippet, seguito dal box PAA (entrambi di tipo Know).

SERP attuale di "asciugatrice a condensazione"

La SERP attuale di questa keyword ci mostra infatti una maggiore preponderanza di contenuti informativi (blog, magazine, articoli comparativi) più che di e-commerce: ad esempio sulsicuro.it/blog o il contenuto di paginegialle.it “Tutto quello che c’è da sapere”.

Durante l’anno Google ha quindi limato l’intento di ricerca per adattarlo alle esigenze degli utenti, e questo spiegherebbe l’aumento di visibilità della directory informativa di trovaprezzi.it.

oraridiapertura24.it

Indice di Visibilità di oraridiapertura24.it

Come da nome, oraridiapertura24.it offre informazioni su negozi e attività commerciali italiane: il sito è in realtà abbastanza semplice, ma ha guadagnato parecchia visibilità grazie agli ultimi aggiornamenti.

Keyword posizionate di oraridiapertura24.it

Come vediamo dai ranking, il sito va a posizionarsi tendenzialmente per query di brand e locali, come “esselunga orari” o “bricoman verona”.

Confronto SERP per la keyword "ikea genova"

Se analizziamo le prime due pagine di Google di una keyword d’esempio (“ikea genova”) prima e dopo i Core Update di giugno e luglio, vediamo che oraridiapertura24.it e un suo quasi-omonimo (orari-di-apertura.it) sono andati a sostituire siti di promozioni e sconti (promoqui.it e tutti-sconti.it) e la pagina Facebook dell’attività commerciale.

Chi ha seguito i nostri articoli sui Core Update forse ricorderà che siti simili a livello di struttura e d’informazioni erano stati ultimamente avvantaggiati da Google: parliamo, ad esempio, di informazione-aziende.it o impresaitalia.info.

Confronto tra più domini di informazioni aziendali

Sarà interessante assistere ad un eventuale cambio di rotta in occasione di un prossimo aggiornamento.

giunti.it

Indice di Visibilità di giunti.it

Nel corso del 2021 anche giunti.it ottiene degli ottimi risultati, con un aumento di visibilità del 178%, tuttora in salita.

Distribuzione del ranking di giunti.it

Dal grafico della distribuzione del ranking vediamo che il sito si posiziona in realtà principalmente in seconda e terza pagina (le linee blu e verde indicano infatti la quantità assoluta di ranking che il sito possiede in pagina 2 e 3, mentre la linea rossa in pagina 1). La quantità di posizionamenti è però in crescita costante.

Esempio di pagina di giunti.it

Un fattore interessante è che il sito, soprattutto per i libri contemporanei, offre numerosi tipi di approfondimenti, contenuti multimediali e link interni che arricchiscono l’esperienza dell’utente e aumentano le possibilità di posizionarsi in integrazioni di Google direttamente nelle SERP.

Confronto tra giunti.it, lafeltrinelli.it e ibs.it

C’è anche da dire che due grandi competitor di giunti.it stanno attualmente perdendo visibilità e ranking su Google: lafeltrinelli.it è in discesa da aprile 2021 e ibs.it, per quanto ancora enorme, ha ultimamente subito a sua volta delle ricadute.

Winner 2021: le classifiche

È arrivato il momento di svelare i domini che hanno guadagnato maggiore visibilità nelle pagine dei risultati italiane di Google durante il 2021.

Partiremo con la lista dei vincitori percentuali, e a seguire quella degli assoluti, fermandoci ai primi 25 siti della classifica. Dalle liste abbiamo escluso eventuali siti d’intrattenimento per adulti e migrazioni.

Top-25 Winner percentuali 2021
DominioVisibilità 4/1/2021Visibilità 3/1/2022Variazione percentuale
ilgiorno.it10,1175,79+650%
alamy.it9,6562,47+547%
picclick.it17,7183,87+373%
lanazione.it10,4733,93+224%
moduli.it5,8216,90+191%
oraridiapertura24.it26,5475,49+184%
myclads.com6,5318,31+181%
giunti.it5,7215,92+178%
ilrestodelcarlino.it14,4139,57+175%
ilsussidiario.net19,4452,86+172%
nientepopcorn.it5,0612,46+146%
ideegreen.it17,5042,09+140%
1000note.it5,0011,95+139%
blitzquotidiano.it5,9514,07+137%
moovitapp.com11,8327,40+132%
mohd.it5,3312,31+131%
paginegialle.it63,17145,35+130%
hotelmix.it6,6215,15+129%
clinicacastelli.it5,8713,36+127%
merriam-webster.com14,8233,70+127%
maremagnum.com5,6212,72+127%
gazzettadelsud.it6,1413,56+121%
grupposandonato.it10,9424,09+120%
xbox.com11,8125,58+117%
lionshome.it12,0726,09+116%

Se desideri vedere la lista completa di tutti i 250 domini vincenti percentuali, clicca qui per raggiungere la tabella di Google Sheet.

Top-25 Winner assoluti 2021
DominioVisibilità 4/1/2021Visibilità 3/1/2022Variazione in punti
treccani.it1.080,331.415,08+335
trovaprezzi.it196,38330,16+134
amazon.it2.356,422.466,34+110
giallozafferano.it421,99594,37+82
paginegialle.it63,17145,35+82
instagram.com237,88315,58+78
mymovies.it160,06235,35+75
picclick.it17,7283,87+66
ilgiorno.it10,1175,79+66
comingsoon.it131,58196,06+64
sky.it182,48242,45+60
alamy.it9,6562,48+53
manomano.it121,25170,37+49
oraridiapertura24.it26,5475,49+49
linkedin.com356,36398,95+43
angolotesti.it92,03131,05+39
aranzulla.it334,81371,32+37
in-vendita.it61,6496,26+35
rockol.it86,05119,87+34
ilsussidiario.net19,4452,86+34
corrieredellosport.it44,9175,68+31
wiktionary.org393,92424,25+30
microsoft.com109,40139,01+30
collinsdictionary.com52,2580,51+28
quotidiano.net42,5470,70+28

Anche in questo caso, per vedere la tabella completa dei 250 Winner assoluti, clicca questo link.

Maggiori informazioni sul metodo di misurazione dell’Indexwatch

L’Indice di Visibilità di SISTRIX è la metrica di riferimento per misurare la visibilità di un dominio nelle pagine dei risultati di Google. Esso permette di valutare il successo di un sito nelle SERP in modo affidabile e comprensibile: per saperne di più su come viene calcolata questa metrica leggi il nostro post dedicato.

Per le liste dei domini vincenti abbiamo confrontato la visibilità di milioni di domini tra l’inizio del 2021 e l’inizio del 2022.

Il confronto si basa sulla visibilità mobile, cioè sui valori delle pagine dei risultati su Smartphone. 

Il motivo per cui riportiamo due tabelle differenti concerne la distinzione seguente:

  • Winner percentuali: mostrano i domini che hanno guadagnato molta visibilità, partendo da un livello più basso. Lo svantaggio di questo metodo è che vi possono rientrare anche migrazioni, accorpamenti di più siti o casi simili.
  • Winner assoluti: si tratta dei domini che hanno guadagnato più punti assoluti dell’Indice di Visibilità. Questo metodo non presenta lo svantaggio precedente (se non per rare eccezioni), ma tale elenco contiene generalmente solo domini di dimensioni molto elevate.

Congratulazioni a tutti i domini vincenti!

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