2020
Core Update December 2020: il regalo di Natale di Google?
Quasi nessuno si aspettava un altro Core Update quest’anno, eppure, proprio a dicembre inoltrato, Google ne ha fatto...
Campagna natalizia di SISTRIX 2020: tu clicchi, noi doniamo
Il 2020 sarà certamente stato un anno ricco di sorprese inaspettate anche per te, per cui diventa ancora più importante...
Il nuovo Keyword Tool gratuito
Anche se la SEO sta diventando sempre più complessa, alla base di tutte le decisioni ci sono sempre le search query delle...
Google conferma i Core Web Vital come fattore di ranking da maggio 2021
A maggio 2020 Google aveva dichiarato che, con il Page Experience Update, anche i tempi di caricamento dei siti diventeranno...
Emoji e caratteri speciali nelle SERP di Google: quali usare?
I caratteri speciali e le emoji permettono di aumentare il click rate dei propri risultati: più catturano l’attenzione,...
Il dipartimento di giustizia USA intenta una causa antitrust contro Google
Il governo USA sta facendo causa a Google. L’accusa: ostacolo alla concorrenza nella ricerca online. Si tratta probabilmente...
Google aggiorna le Search Quality Rater Guidelines
Nelle Search Quality Rater Guidelines, Google spiega come dovrebbe apparire il risultato di ricerca ideale. L’ultima...
Strategia SEO – parte 7: implementazione dei siti internazionali
Per una nazione che punta sull’export come l’Italia, il concetto di “internazionalizzazione” è fondamentale....
Nuovo: il motore di ricerca per influencer di SISTRIX
Da oggi SISTRIX permette di rendere trasparenti tre grandi network: grazie alla nostra nuova “Ricerca Influencer”...
Googlebot impara HTTP/2
Ieri Google ha annunciato che il suo crawler potrà scansionare anche via protocollo HTTP/2 in futuro. HTTP/2, anche abbreviato...
Core Web Vital: Wix vs. WordPress, Shopify vs. Shopware. Chi è il più veloce?
Abbiamo analizzato i tempi di caricamento di 18,5 milioni di domini per imparare di più sul loro Page Speed. In questo articolo...
Strategia SEO – parte 6: ottimizzazione dei link interni
I link interni sono fondamentali per i motori di ricerca come Google, in quanto permettono di trovare i nuovi contenuti e...
Strategia SEO – parte 5: creare e ottimizzare i contenuti
Questa serie dedicata alla Strategia SEO è stata finora incentrata sui lavori preparatori: ricercare le keyword, pianificare...
Core Web Vital: come Google misura la Page Experience
Google è l’unica piattaforma di grandi dimensioni che deve lottare con il fatto di non possedere l’ecosistema...
Perché (quasi) tutto ciò che sapevi finora sul CTR di Google non è più vero
Abbiamo analizzato 80 milioni di keyword e miliardi di risultati di ricerca per comprendere meglio il click rate all’interno...
Quando Google diventa concorrente: l’integrazione Jobs in Italia
A partire da giugno 2019 Google ha iniziato a sperimentare l’integrazione Jobs anche nelle pagine dei risultati italiane,...
Strategia SEO – parte 4: come ottimizzare i risultati di ricerca e generare più click
I risultati di ricerca hanno qualcosa di darwiniano: all’interno delle SERP si convive con numerosi concorrenti e bisogna...
Strategia SEO – parte 3: valutare l’intento di ricerca e pianificare la struttura del sito
Il termine “Intento di ricerca” o “Intenzione di ricerca” (Search Intent) viene spesso utilizzato...
May 2020 Core Update: la lista dei 100 siti vincenti e perdenti
Il 18 maggio Google ha comunicato il termine del cosiddetto May 2020 Core Update: in questo articolo tireremo quindi le somme...
Strategia SEO – parte 2: come effettuare una Keyword Research
La SEO è sostanzialmente priva di senso senza la Keyword Research. Solo chi sa cosa viene digitato nella barra di ricerca...
May 2020 Core Update: Google scompiglia le SERP nonostante il Covid-19
Il secondo aggiornamento centrale dell’anno è arrivato più tardi del previsto, ma da oggi i primi effetti del May...
Come rendere semplice una strategia SEO
Come rendere semplice una strategia SEO
Sapere.virgilio.it scompare dalle SERP per un mese: il sito perde il 57% della visibilità
Un po’ di mal di mare per virgilio.it, il cui sottodominio principale sapere.virgilio.it scompare quasi completamente...
La nuova generazione di analisi delle SERP
I risultati di Google sono sempre più variegati: oltre a quelli organici ne troviamo infatti molti altri tipi. Per rimanere...
La formazione dei nostri Workshop prosegue… online!
L’attuale situazione di emergenza ci ha costretti a bloccare momentaneamente i nostri seminari a Milano, essendo l’unica...
Una visibilità da montagne russe: il caso di Zara Home
Qualche settimana fa il nostro blog inglese ha affrontato il case study di zarahome.com, la cui visibilità su Google presenta...
Google si converte completamente al Mobile First Index
Dopo un lungo periodo transitorio Google ha finalmente annunciato che il crawling di tutti i siti web si baserà unicamente...
Google e il coronavirus: un caso esemplare di QDF
Anche Google sta reagendo all’emergenza da coronavirus: le pagine dei risultati di ricerca stanno infatti venendo modificate...
Quanto tempo impiega un URL non indicizzato a riposizionarsi?
A luglio 2019 avevamo analizzato il caso di galbani.it, che aveva impostato come noindex numerose pagine del sito, perdendo...
Come cane e gatto: il cambio di TLD di royalcanin.it
Il famoso brand Royal Canin, specializzato in cibo per animali, cambia TLD passando dal nazionale al generico, lasciandosi...
January 2020 Core Update in Italia: quali domini sono stati impattati?
Il “January 2020 Core Update“, l’aggiornamento dell’algoritmo centrale annunciato da Google a metà...
Indexwatch: i domini perdenti del 2019
La settimana passata abbiamo pubblicato la classifica dei domini che hanno guadagnato maggiore visibilità su Google.it nel...
January 2020 Core Update: primi dati e analisi
Questa settimana Google ha lanciato il primo grande Core Update dell’anno nelle selvagge SERP, e le prime reazioni...
Indexwatch: i domini vincenti del 2019
Durante l’anno passato abbiamo assistito a numerosi cambiamenti nei ranking di Google. Ma, se da una parte questo ha...
SEO 2020: Google diventa il tuo concorrente
Normalmente i trend SEO d’inizio anno seguono un modello abbastanza semplice: si snocciolano dieci pronostici a pioggia...