2020
Core Update December 2020: il regalo di Natale di Google?
Quasi nessuno si aspettava un altro Core Update quest’anno, eppure, proprio a dicembre inoltrato, Google ne ha fatto magicamente uscire uno dal cappello. Si tratta di un regalo di Natale in anticipo? Abbiamo i primi dati a disposizione....
Campagna natalizia di SISTRIX 2020: tu clicchi, noi doniamo
Il 2020 sarà certamente stato un anno ricco di sorprese inaspettate anche per te, per cui diventa ancora più importante mantenere le tradizioni. Ed ecco che anche quest’anno mettiamo in moto la nostra ruota panoramica natalizia per donare 10.000 euro in beneficienza....
Il nuovo Keyword Tool gratuito
Anche se la SEO sta diventando sempre più complessa, alla base di tutte le decisioni ci sono sempre le search query delle persone reali: il nostro nuovo tool gratuito ti aiuterà a muovere i primi passi nella Keyword Research....
Google conferma i Core Web Vital come fattore di ranking da maggio 2021
A maggio 2020 Google aveva dichiarato che, con il Page Experience Update, anche i tempi di caricamento dei siti diventeranno ufficialmente un fattore di ranking. Ieri Google ha confermato la data concreta per questo evento: maggio 2021....
Emoji e caratteri speciali nelle SERP di Google: quali usare?
I caratteri speciali e le emoji permettono di aumentare il click rate dei propri risultati: più catturano l’attenzione, più vengono cliccati. Tuttavia, Google ne mostra sempre di meno nelle SERP. In questo articolo abbiamo analizzato quali di essi stanno ancora funzionando....
Il dipartimento di giustizia USA intenta una causa antitrust contro Google
Il governo USA sta facendo causa a Google. L’accusa: ostacolo alla concorrenza nella ricerca online. Si tratta probabilmente del processo più grande da quando Microsoft è stato accusato di monopolio 20 anni fa....
Google aggiorna le Search Quality Rater Guidelines
Nelle Search Quality Rater Guidelines, Google spiega come dovrebbe apparire il risultato di ricerca ideale. L’ultima revisione delle linee guida mostra che vocabolari, dizionari e siti simili avranno la vita più dura in futuro....
Strategia SEO – parte 7: implementazione dei siti internazionali
Per una nazione che punta sull’export come l’Italia, il concetto di “internazionalizzazione” è fondamentale. Purtroppo questo tema viene spesso affrontato con leggerezza, in quanto molti suoi aspetti strategici (soprattutto in campo SEO) non sono ben conosciuti. Prima di cominciare con la spiegazione pratica è quindi importante partire dalle basi....
Nuovo: il motore di ricerca per influencer di SISTRIX
Da oggi SISTRIX permette di rendere trasparenti tre grandi network: grazie alla nostra nuova “Ricerca Influencer” potrai cercare tra milioni di account Instagram, Tiktok e Youtube gli influencer adatti per il tuo brand....
Googlebot impara HTTP/2
Ieri Google ha annunciato che il suo crawler potrà scansionare anche via protocollo HTTP/2 in futuro. HTTP/2, anche abbreviato in h2, è la nuova versione di sviluppo del protocollo HTTP. Il vantaggio principale dell’HTTP/2 è la possibilità di trasmettere più file con una sola connessione. Soprattutto nei casi di latenza […]...
Core Web Vital: Wix vs. WordPress, Shopify vs. Shopware. Chi è il più veloce?
Abbiamo analizzato i tempi di caricamento di 18,5 milioni di domini per imparare di più sul loro Page Speed. In questo articolo scoprirai perché Wix non ha di sfortunato solo il nome, dove si classifica WordPress, e tanti altri dati interessanti....
Strategia SEO – parte 6: ottimizzazione dei link interni
I link interni sono fondamentali per i motori di ricerca come Google, in quanto permettono di trovare i nuovi contenuti e valutare quali di essi sono più rilevanti per un sito. Con una strategia adeguata è possibile presentare ai motori di ricerca le priorità della propria azienda in modo più […]...
Strategia SEO – parte 5: creare e ottimizzare i contenuti
Questa serie dedicata alla Strategia SEO è stata finora incentrata sui lavori preparatori: ricercare le keyword, pianificare la struttura del sito e riflettere sulla rappresentazione dei risultati di ricerca. Si tratta sicuramente di argomenti fondamentali, ma non si può dimenticare che “Content is always the king”. Come si ottimizza quindi […]...
Core Web Vital: come Google misura la Page Experience
Google è l’unica piattaforma di grandi dimensioni che deve lottare con il fatto di non possedere l’ecosistema in cui opera. Questo problema non lo ha Apple, né Amazon e né Facebook/Instagram, che hanno tutti una situazione comune: si tratta infatti di sistemi chiusi con un controllo completo....
Perché (quasi) tutto ciò che sapevi finora sul CTR di Google non è più vero
Abbiamo analizzato 80 milioni di keyword e miliardi di risultati di ricerca per comprendere meglio il click rate all’interno delle pagine dei risultati di Google, e siamo stati tanto sorpresi quanto tu lo sarai fra poco. È arrivata l’ora di cestinare tutto quello che sapevi sul CTR e cominciare la […]...
Quando Google diventa concorrente: l’integrazione Jobs in Italia
A partire da giugno 2019 Google ha iniziato a sperimentare l’integrazione Jobs anche nelle pagine dei risultati italiane, superando in pochi mesi la visibilità della maggior parte dei portali di annunci di lavoro. Si tratta quindi di un vero e proprio concorrente per chi si occupa di SEO in questo […]...
Strategia SEO – parte 4: come ottimizzare i risultati di ricerca e generare più click
I risultati di ricerca hanno qualcosa di darwiniano: all’interno delle SERP si convive con numerosi concorrenti e bisogna perennemente farsi valere contro di loro. In questa quarta parte della nostra guida sulla strategia SEO ti mostreremo concretamente come e perché è necessario farlo....
Strategia SEO – parte 3: valutare l’intento di ricerca e pianificare la struttura del sito
Il termine “Intento di ricerca” o “Intenzione di ricerca” (Search Intent) viene spesso utilizzato dai SEO per indicare lo scopo che si cela dietro ad una query di ricerca. Chi ha il compito di sviluppare una strategia SEO non può limitarsi alla ricerca di keyword (vedi parte 2), bensì deve […]...
May 2020 Core Update: la lista dei 100 siti vincenti e perdenti
Il 18 maggio Google ha comunicato il termine del cosiddetto May 2020 Core Update: in questo articolo tireremo quindi le somme di questo aggiornamento, mostrando quali domini sono stati maggiormente impattati in positivo e in negativo....
Strategia SEO – parte 2: come effettuare una Keyword Research
La SEO è sostanzialmente priva di senso senza la Keyword Research. Solo chi sa cosa viene digitato nella barra di ricerca di Google (o chiesto agli assistenti vocali) può effettivamente ottimizzare il proprio sito. Ed è esattamente su questo che si concentra la parte 2 di questa guida sulla “Strategia […]...
May 2020 Core Update: Google scompiglia le SERP nonostante il Covid-19
Il secondo aggiornamento centrale dell’anno è arrivato più tardi del previsto, ma da oggi i primi effetti del May 2020 Core Update sono visibili anche in Italia. Scopri di più in questo articolo....
Come rendere semplice una strategia SEO
Come rendere semplice una strategia SEO...
Sapere.virgilio.it scompare dalle SERP per un mese: il sito perde il 57% della visibilità
Un po’ di mal di mare per virgilio.it, il cui sottodominio principale sapere.virgilio.it scompare quasi completamente dalle SERP per circa quattro settimane, portandosi via il 57% della visibilità dell’intero sito. Ora che tutto è tornato come prima, i ranking tornano a respirare: vediamo quindi insieme cosa è successo....
La nuova generazione di analisi delle SERP
I risultati di Google sono sempre più variegati: oltre a quelli organici ne troviamo infatti molti altri tipi. Per rimanere al passo con le SERP abbiamo quindi deciso di monitorare e rappresentare questi dati in un modo completamente nuovo....
La formazione dei nostri Workshop prosegue… online!
L’attuale situazione di emergenza ci ha costretti a bloccare momentaneamente i nostri seminari a Milano, essendo l’unica possibilità di proteggere la comunità, i partecipanti e i tutor, nonché di evitare un’ulteriore espansione del virus. In sostituzione offriamo però i nostri workshop in formato online: leggi questo articolo per saperne di […]...
Una visibilità da montagne russe: il caso di Zara Home
Qualche settimana fa il nostro blog inglese ha affrontato il case study di zarahome.com, la cui visibilità su Google presenta un curioso andamento “a montagna russa” che rende i suoi ranking particolarmente scostanti. Trattandosi di un tema interessante e che sicuramente può offrire spunti a molti SEO, in questo articolo […]...
Google si converte completamente al Mobile First Index
Dopo un lungo periodo transitorio Google ha finalmente annunciato che il crawling di tutti i siti web si baserà unicamente sul Mobile First Index a partire da settembre 2020. In questo articolo ti spiegheremo cosa significa e su cosa dovrai porre particolare attenzione....
Google e il coronavirus: un caso esemplare di QDF
Anche Google sta reagendo all’emergenza da coronavirus: le pagine dei risultati di ricerca stanno infatti venendo modificate in modo da fornire i contenuti più aggiornati e migliori possibili ai propri utenti, secondo il processo chiamato “Query Deserves Freshness” (QDF). In questo articolo ne approfondiremo alcuni esempi grazie ai dati del […]...
Quanto tempo impiega un URL non indicizzato a riposizionarsi?
A luglio 2019 avevamo analizzato il caso di galbani.it, che aveva impostato come noindex numerose pagine del sito, perdendo il 40% della sua visibilità su google.it. Nelle ultime settimane abbiamo assistito ad un cambio di rotta: gli URL sono tornati nell’indice di Google e il sito è volato alle stelle. […]...
Come cane e gatto: il cambio di TLD di royalcanin.it
Il famoso brand Royal Canin, specializzato in cibo per animali, cambia TLD passando dal nazionale al generico, lasciandosi però indietro l’80% della sua visibilità nelle pagine dei risultati mobile di Google. In questo articolo cercheremo di capire cosa è andato storto e di valutare come migliorare la situazione....
January 2020 Core Update in Italia: quali domini sono stati impattati?
Il “January 2020 Core Update“, l’aggiornamento dell’algoritmo centrale annunciato da Google a metà gennaio, dovrebbe essere ormai quasi terminato. Qual è stato il suo impatto e quali siti ne sono stati maggiormente influenzati?...
Indexwatch: i domini perdenti del 2019
La settimana passata abbiamo pubblicato la classifica dei domini che hanno guadagnato maggiore visibilità su Google.it nel corso del 2019, un anno durante il quale abbiamo assistito a numerosi cambiamenti. Tuttavia, dove ci sono dei vincitori ci sono anche dei vinti: quali domini hanno perso visibilità durante il 2019 e […]...
January 2020 Core Update: primi dati e analisi
Questa settimana Google ha lanciato il primo grande Core Update dell’anno nelle selvagge SERP, e le prime reazioni sono già visibili nei ranking. In questo articolo ti mostreremo tutto quello che abbiamo rilevato sull’aggiornamento di Google battezzato “January 2020 Core Update”, nonché sui siti che ne sono stati influenzati in […]...
Indexwatch: i domini vincenti del 2019
Durante l’anno passato abbiamo assistito a numerosi cambiamenti nei ranking di Google. Ma, se da una parte questo ha comportato una perdita di visibilità da parte di alcuni domini, altri hanno saputo sfruttare tale situazione a proprio vantaggio. Questi ultimi sono il tema di questo articolo, al cui interno troverai […]...
SEO 2020: Google diventa il tuo concorrente
Normalmente i trend SEO d’inizio anno seguono un modello abbastanza semplice: si snocciolano dieci pronostici a pioggia e se, a fine anno, almeno cinque di questi risulteranno in qualche modo corretti, allora l’articolo potrà essere considerato un successo....