January 2020 Core Update in Italia: quali domini sono stati impattati?

Elisa Paesante
Elisa Paesante
Elisa ha studiato Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale all'Università di Torino, specializzandosi in germanistica e marketing. In SISTRIX lavora come Country e Marketing Manager per l'Italia.

Il "January 2020 Core Update", l'aggiornamento dell'algoritmo centrale annunciato da Google a metà gennaio, dovrebbe essere ormai quasi terminato. Qual è stato il suo impatto e quali siti ne sono stati maggiormente influenzati?

In questo articolo abbiamo riportato una lista di 100 domini che sono stati influenzati positivamente e negativamente dal January 2020 Core Update. Il punteggio si riferisce al valore dell’Indice di Visibilità di SISTRIX nella data corrispondente, con relativo cambiamento in percentuale. Sono stati presi in considerazione solo i risultati di ricerca posizionati su Google.it per versione mobile, escludendo tutti i siti che presentavano delle variazioni nella visibilità chiaramente non riconducibili all’aggiornamento.

I domini vincenti

Domini che hanno guadagnato visibilità a seguito del January 2020 Core Update
DominioVisibilità 13/01/2020Visibilità 27/01/2020Variazione
idoctors.it4,210,4+143%
dicios.com22,351,5+131%
valorinormali.com9,020,3+125%
engage.it3,67,4+107%
ottopagine.it3,36,8+105%
sputniknews.com4,38,7+102%
rome2rio.com5,110,1+97%
yahoo.com80,0156,4+95%
ivg.it4,78,9+90%
positanonews.it3,26,0+87%
gonews.it4,58,2+84%
sentieriselvaggi.it3,56,2+78%
firstonline.info3,15,5+76%
strettoweb.com6,311,0+75%
tpi.it5,89,8+69%
secoloditalia.it3,35,4+66%
benessere360.com6,210,3+66%
dreamstime.com6,09,9+64%
trend-online.com3,05,0+64%
riviera24.it4,16,6+62%
zomato.com5,89,3+60%
solodonna.it3,35,3+60%
thesaurus.com7,612,0+58%
agoda.com8,313,0+58%
film.it34,954,7+56%
moduli.it3,65,6+56%
discogs.com52,982,0+55%
ilfriuli.it3,65,6+55%
codacons.it3,735,8+55%
theitaliantimes.it50,678,3+55%
unionesarda.it10,015,4+54%
leganerd.com4,97,3+51%
shoppingmap.it3,75,5+50%
liberliber.it4,06,1+50%
torinoggi.it3,55,2+49%
oraridiapertura24.it11,016,3+48%
scuolissima.com13,520,0+48%
goal.com8,913,1+47%
topdoctors.it4,16,1+47%
ilfoglio.it21,531,6+47%
unisa.it4,97,2+47%
shutterstock.com11,116,3+47%
dictionary.com17,525,6+46%
ultimate-guitar.com4,87,0+46%
tuttoandroid.net5,27,6+46%
palermotoday.it5,88,4+45%
alessandragraziottin.it3,95,7+45%
gianlucadimarzio.com6,79,7+44%
transfermarkt.it66,696,0+44%
zon.it6,79,6+44%
staseraintv.com10,314,9+44%
papaboys.org4,87,0+44%
cuboauto.it4,15,9+43%
guidapsicologi.it3,44,9+43%
bambinopoli.it4,26,0+42%
suedtirolerland.it3,85,3+42%
uniurb.it3,04,3+42%
guidaacquisti.net3,55,0+41%
uniquevisitor.it3,95,4+40%
emagister.it8,211,6+40%
etimo.it8,311,6+40%
ilgiornaledeimarinai.it3,75,2+39%
meteoweb.eu19,126,6+39%
balarm.it3,34,6+39%
viverepiusani.it14,720,4+39%
infobuild.it8,411,8+39%
superguidatv.it23,232,3+39%
r101.it3,54,9+38%
cinefilos.it7,09,7+38%
060608.it4,96,8+38%
ok-salute.it14,920,6+38%
houzz.it6,79,2+38%
ohga.it7,09,7+37%
guidaestetica.it4,35,9+37%
careerjet.it13,418,3+37%
letras.com8,111,0+37%
techradar.com6,28,5+37%
fashionnetwork.com4,05,6+37%
napolitoday.it8,211,2+37%
skylinewebcams.com4,15,6+36%
archiproducts.com21,429,1+36%
antoniogenna.net4,56,1+36%
everyeye.it27,737,5+35%
corriereadriatico.it11,014,9+35%
asos.com15,420,8+35%
sinonimi-contrari.it26,635,9+35%
ilcentro.it5,47,2+34%
ilprimatonazionale.it4,15,5+34%
zooplus.it11,315,2+34%
inran.it5,77,7+34%
superprof.it10,113,6+34%
aforismimania.it9,012,0+34%
icsmaugeri.it3,34,5+34%
leroymerlin.it68,891,6+33%
sapevatelo.org5,37,0+33%
cercacasa.it3,04,1+33%
france-voyage.com4,15,4+33%
gioiapura.it10,013,2+33%
comune.modena.it5,47,2+33%
hitparadeitalia.it5,16,8+33%

I domini perdenti

Domini che hanno perso visibilità a seguito del January 2020 Core Update
DominioVisibilità 13/01/2020Visibilità 27/01/2020Variazione
pressreader.com3,31,2-66%
intrage.it4,32,2-48%
funweek.it3,21,7-47%
tumblr.com15,88,3-47%
news-medical.net11,46,1-46%
humanitasalute.it11,36,2-45%
auto.it10,65,8-45%
iperalspesaonline.it3,11,7-44%
osservatoriodiritti.it3,52,0-44%
quotidianodipuglia.it7,64,3-44%
sip.it3,92,3-42%
crocierepromo.it4,92,9-41%
sologossip.it9,85,9-40%
cinecitta.com3,42,0-40%
thun.com3,42,1-39%
bandcamp.com6,23,9-38%
flashlyrics.com5,03,1-38%
netflix.com14,28,8-38%
marieclaire.com20,412,7-38%
iwatson.com3,32,1-38%
ign.com5,73,6-37%
ricettasprint.it4,32,7-36%
ilgiornaledivicenza.it5,93,8-35%
motor1.com31,520,4-35%
vaielettrico.it4,02,6-35%
metropolitanmagazine.it7,24,7-34%
robadadonne.it26,917,7-34%
ilposticipo.it12,58,2-34%
rivistastudio.com11,97,8-34%
benessere.com16,310,8-33%
vikidia.org6,74,5-33%
youmanist.it3,62,4-33%
weekendesk.it4,63,1-33%
taccuinigastrosofici.it6,54,4-32%
autoxy.it3,52,4-32%
euronews.com10,67,2-32%
storiain.net4,53,1-32%
scribd.com8,55,8-32%
melarossa.it35,924,6-32%
viviallestero.com3,32,3-31%
letturefantastiche.com3,22,2-31%
ecco-verde.it3,42,3-31%
insideover.com4,73,3-31%
github.com11,68,1-30%
tenor.com4,83,3-30%
vocabulary.com4,02,8-30%
ilmanifesto.it17,712,4-30%
comune.re.it7,85,4-30%
picclick.it10,57,4-30%
civitatis.com3,82,7-30%
parmalat.it5,74,0-30%
alto-adige.com3,12,2-30%
culligan.it3,42,4-30%
luisaviaroma.com10,87,6-30%
castfvg.it4,63,2-29%
newsauto.it7,65,4-29%
deaplanetalibri.it3,22,3-29%
ushmm.org3,22,3-29%
modeltoy.it3,22,3-29%
ladige.it17,612,6-29%
esquire.com33,323,8-28%
golssip.it4,83,5-28%
pannelli-solari24.it4,02,8-28%
genovatoday.it3,62,6-28%
virali.video4,73,4-28%
nove.firenze.it4,02,9-28%
ricercagiuridica.com6,64,8-28%
giunti.it8,66,2-28%
milleunadonna.it9,36,8-27%
infomotori.com15,010,9-27%
tvdream.net11,78,5-27%
consigli.it17,712,9-27%
bepanthenol.it3,42,5-27%
drivek.it23,217,1-26%
saninforma.it5,23,8-26%
lexdo.it3,42,5-26%
gibaud.it7,45,5-26%
voglioinsegnare.it3,22,4-26%
gmpe.it4,13,0-26%
huffingtonpost.it80,059,5-26%
nicktv.it3,12,3-25%
101games.it3,42,5-25%
globalist.it12,39,2-25%
marcotogni.it9,87,4-25%
paneangeli.it3,82,8-25%
noene-italia.com7,96,0-25%
pomu.co.it7,65,7-25%
aulss8.veneto.it4,13,1-25%
wki.it4,73,5-25%
kronoshop.com4,73,5-25%
etranslator.ro5,13,8-24%
trekking.it3,32,5-24%
illibraio.it 33,925,6-24%
antoninodipietro.it6,85,2-24%
concorsi-pubblici.org4,83,6-24%
comune.bologna.it10,88,2-24%
wanderio.com5,23,9-24%
rossolimone.com4,93,7-24%
beatport.com4,93,7-24%
scopriroma.com4,33,3-24%

Conclusione

Per gran parte dei siti elencati “piove sempre sul bagnato”, essendo essi stati già colpiti da aggiornamenti precedenti. Non è una sorpresa, quindi, che i siti influenzati positivamente da questo Update fossero stati in precedenza vittime di uno precedente, o viceversa.

Tuttavia, a differenza degli altri aggiornamenti, dove il focus era concentrato principalmente sui siti di carattere medico o finanziario (i cosiddetti YMYL), nelle due liste notiamo un vasto numero di testate giornalistiche, in particolare locali (come positanonews.it, torinoggi.it, ilfriuli.it) e di siti cinematografici (sentieriselvaggi.it, film.it o funweek.it). Cambiamenti rilevanti sono stati riscontrati anche per i domini di tipo educativo ed umanistico, come dizionari (thesaurus.com, dictionary.com), corsi universitari (emagister.it, uniurb.it), siti scolastici (superprof.it, scuolissima.com) e letterari (deaplanetalibri.it, giunti.it).

Articoli correlati
Commenti
Avatar Stefano Piotto   
29. Gennaio 2020, 16:01

Bisognerebbe andare oltre. Quando citi Gianlucadimarzio.it, ad esempio, potrebbe benissimo godere di un incremento perchè è gennaio, e si tratta di un giornalista esperto di calciomercato: sito molto consultato in questo periodo rispetto ad altri. Il dato è confermato da Google Trends. Ci sono variabili esterne che influenzano: non è sempre tutto spiegabile con l’algoritmo.

Elisa Paesante   
30. Gennaio 2020, 08:29

Ciao Stefano, grazie della tua osservazione, sicuramente giusta.
L’Indice di Visibilità non è influenzato direttamente da agenti esterni, ma è anche vero che, se una query è particolarmente cercata in un dato periodo, i siti che trattano di quel determinato argomento possono avere un incremento nei ranking, e quindi nella visibilità (come nel caso della Rugby World Cup a settembre). È anche però possibile che, essendo gianlucadimarzio.com un sito di un giornalista conosciuto, Google possa averne aumentato la fiducia: il dominio aveva infatti già reagito positivamente all’Update di marzo 2019 e, tra il 15 e il 16 gennaio, ha mostrato un aumento nella visibilità più marcato rispetto agli altri giorni, esattamente come gli altri domini influenzati dall’Update. La verità poi la conosce solo Google 🙂

Avatar Martino Mosna   
29. Gennaio 2020, 17:20

In generale mi pare di vedere che ad essere penalizzati sono stati (a parte qualche notevole eccezione come Thun.com) siti che definirei “scrausi”, con contenuti duplicati, di poco spessore o generati dagli utenti.

Una volta tanto mi verrebbe da dire che ci hanno preso abbastanza, anche se c’è sempre fortissimo questo effetto altalena pauroso.

I commenti saranno disattivati 30 giorni dopo la pubblicazione di questo post.