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Cos’è l’Indice di Visibilità di SISTRIX

L’Indice di Visibilità di SISTRIX è una metrica di riferimento per la visibilità di un dominio nelle pagine dei risultati di ricerca di Google.

Si tratta quindi di un parametro perfetto per misurare e classificare il successo delle azioni SEO o per analizzare le conseguenze dei cambiamenti dell’algoritmo di Google.

Grazie al suo aiuto, potrai effettuare dettagliate analisi della concorrenza: ad esempio, ti sarà possibile identificare i siti web di maggior successo e averli tuttib in una sola sezione, così da prenderli da esempio per aumentare le tue performance. In questo modo metodi SEO comprovati, ottimali ed esemplari potranno essere facilmente riconosciuti e seguiti.

Indice di Visibilità del dominio zalando.it
Indice di Visibilità del dominio zalando.it

Per i domini tedesci, l’Indice di Visibilità di SISTRIX viene calcolato per ogni dominio che possiede Ranking degni di nota nei risultati di ricerca di google.de, a partire dal 17 marzo 2008. Tra il 2010 e il 2011 l’Indice di Visibilità è stato introdotto per altri sette Paesi, tra cui l’Italia, e numerosi altri Paesi sono stati introdotti negli anni successivi.

Tabella: introduzione dell’Indice di Visibilità di SISTRIX per Paese

PaeseRisultati di ricerca valutati daIndice di Visibilità monitorato da
Germaniagoogle.de25/02/2008
Gran Bretagnagoogle.co.uk26/07/2010
Franciagoogle.fr26/07/2010
Italiagoogle.it26/07/2010
Spagnagoogle.es26/07/2010
USAgoogle.com31/01/2011
Austriagoogle.at21/11/2011
Svizzeragoogle.ch21/11/2011
Paesi Bassigoogle.nl18/05/2015
Poloniagoogle.pl15/06/2015
Sveziagoogle.se05/10/2015
Brasilegoogle.com.br21/12/2015
Turchiagoogle.com.tr14/03/2016
Belgiogoogle.be01/10/2018
Irlandagoogle.ie01/10/2018
Portogallogoogle.pt01/10/2018
Danimarcagoogle.dk19/10/2018
Norvegiagoogle.no19/10/2018
Finlandiagoogle.fi19/10/2018
Greciagoogle.gr26/10/2018
Ungheriagoogle.hu26/10/2018
Slovacchiagoogle.sk26/10/2018
Repubblica Cecagoogle.cz26/10/2018
Canadagoogle.ca04/01/2019
Australiagoogle.com.au04/01/2019
Messicogoogle.com.mx04/01/2019
Russiagoogle.ru04/01/2019
Giapponegoogle.co.jp06/01/2019

L’Indice di Visibilità non dipende da cicli stagionali o da effetti esterni. In questo modo domini come summertires.co.uk e wintertires.co.uk potrebbero, in teoria, avere lo stesso valore per tutto l’anno. Infatti, il primo ottiene normalmente visitatori da Google nel periodo primavera/ estate, mentre il secondo durante l’autunno/ inverno.

Inoltre, l’Indice di Visibilità non rispecchia necessariamente l’influenza nel traffico attuale. Se il dominio summertires.co.uk riesce a duplicare il proprio valore dell’Indice di Visibilità durante l’inverno (e a mantenerlo), il raddoppiamento dei visitatori da Google potrebbe essere significativamente misurabile solo a partire dalla stagione successiva. Differenze temporali simili tra il valore dell’Indice di Visibilità e il traffico attuale possono derivare anche da eventi climatici, festività. vacanze scolastiche, ecc.

Oltre all’influenza temporale, esiste una forte correlazione tra Indice di Visibilità e quantità effettiva di visitatori da Google. Noi partiamo infatti dal presupposto che esista una certa percentuale di click per ogni posizione di Ranking. In alcuni casi però la percentuale di click prevista non corrisponde a quella attuale, e i picchi dell’Indice di Visibilità sono differenti dal traffico reale. Un esempio riguarda i Ranking di siti da terze parti a keyword di brand, Ranking multipli all’interno dei primi 10 migliori risultati e perdite di Ranking al di sotto della percentuale di click media, come avvenuto con il Panda Update.

I tre vantaggi cruciali dell’Indice di Visibilità per il tuo lavoro di SEO, comparati a strumenti di Web Analytics come Google Analytics o Google Search Console, sono:

  1. Si può avere accesso non solo ai dati del proprio dominio, ma anche a quelli dei concorrenti;
  2. I dati non sono legati a dipendenze stagionali o tendenze come, ad esempio, eventi climatici, festività o vacanze scolastiche. In questo modo gli effetti causati dalle azioni SEO dei partecipanti dei singoli mercati possono essere misurate e classificate in maniera affidabile;
  3. I dati storici di tutti i domini basati sull’anno precedente dal momento in cui abbiamo cominciato a monitorare il Paese sono disponibili senza che si debba aggiungerli manualmente.
Confronto di diversi Indici di Visibilità riguardanti compagnie aeree

Confronto di diversi Indici di Visibilità riguardanti compagnie aeree

Come viene calcolato l’Indice di Visibilità?

Per il calcolo dell’Indice di Visibilità per tutti i Paesi (tranne la Germania) vengono registrate e valutate le prime 100 posizioni (Top 100) per 1.000.000 di keyword, o, per essere più precisi, di combinazioni di keyword (frasi di ricerca) ogni settimana. Un tale numero di keyword viene infatti considerato rappresentativo per la media dei comportamenti di ricerca legati ad un dato Paese. In questo modo, 100 milioni di punti dati (1.000.000 x 100) vengono misurati una volta a settimana come base per l’Indice di Visibilità. In più, per ogni Paese vengono misurati e valutati altri 100 milioni di punti dati per l’Indice di Visibilità Smartphone.

Per darti un’idea più chiara di questo campione di keyword, proviamo a confrontarlo con la corrente versione (edizione 2017) de “Il Nuovo Vocabolario Treccani”. Questo contiene circa 151.700 lemmi, frasi e definizioni, numero che copre tutte le parole che servono per una comunicazione quotidiana. Proprio per questo motivo possiamo essere certi che il nostro campione di keyword permette analisi affidabili e significative.

Una volta registrate le keyword, il passo successivo è quello di valutare i risultati a seconda della posizione e del volume di ricerca di ciascuno di essi: questo significa che la posizione 10 per una keyword che produce molto traffico, come “Apple”, corrisponde ad un volume più alto rispetto alla prima posizione di una keyword meno ricercata, come “Problema display Iphone 3gs”.

Quando valutiamo le posizioni, prendiamo in considerazione le diverse percentuali di click per posizione di Ranking.

Nel complesso, il Toolbox cerca di rappresentare il comportamento di click attuale degli utenti di Google, così da valutare ogni posizione di Ranking il meglio possibile.

Infine, i valori analizzati vengono aggiunti ad ogni dominio e creano l’Indice di Visibilità.

Cosa si può considerare un buon valore in base all’Indice di Visibilità?

Il tuo valore nell’Indice di Visibilità può considerarsi positivo se è migliore di quello dei tuoi concorrenti diretti. Questo, ovviamente, non significa che non possa essere ulteriormente migliorato.

Il numero di punti raggiungibile da un dominio all’interno dell’Indice di Visibilità dipende fortemente dalla profondità, ampiezza e popolarità dei suoi contenuti. Dovrebbe essere chiaro che un sito web di una grande testata giornalistica, grazie alla sua ampia varietà di temi, può raggiungere più Ranking di keyword rispetto ad un negozio online di calze.

La quantità di punti dell’Indice di Visibilità risulta economicamente soddisfacente per un dominio a seconda del modello di business alla base del suo sito web. Un venditore di container per navi, possedente un sito web, troverà particolarmente lucrativo avere 100 visitatori, di cui uno che compra la merce. Ma se il business plan punta invece sui fatturati in campo pubblicitario, 100 visitatori potrebbero non essere neanche abbastanza per coprire i costi del server del dominio.

Proprio in base a questo, l’Indice di Visibilità del sito dovrebbe essere valutato confrontandolo con i concorrenti diretti del dominio. Per il sito delle pagine gialle nazionali, un valore di 30 punti nell’Indice di Visibilità potrebbe essere considerato abbastanza basso, se confrontato con quello dei concorrenti più affermati, che riescono a raggiungere i 100 punti.

Al contrario, un valore di 3 punti nell’Indice di Visibilità per un sito di pesci ornamentali, quindi una branca con volume di ricerca più basso, può essere considerato positivo, in confronto ai concorrenti.

Usando la funzione “Concorrenti” nel modulo SEO del Toolbox SISTRIX, saranno mostrati i concorrenti di keyword diretti di un dominio e sarà possibile confrontare i valori degli Indici di Visibilità con un semplice click. Grazie a questa funzione i migliori esempi di pratica potranno essere immediatamente individuati. Il modo in cui sono strutturati i risultati permette una valutazione della quantità di punti del dominio, valutato nel suo ambiente competitivo, e un’identificazione degli esempi pratici più significativi, verso i quali ci si può orientare per aumentare il proprio successo.

Nel novembre 2012, 100 domini in Germania avevano un Indice di Visibilità di almeno 62,40 punti. La maggior parte dei domini aveva però una visibilità inferiore ad un punto. Se un dominio possiede una visibilità molto bassa, ad esempio di 0,001 punti, è consigliabile impostare un monitoraggio di keyword individuale all’interno dell’Optimizer, così da ricevere più informazioni sui Ranking del dominio in questione.

Cosa NON è l’Indice di Visibilità

L’Indice di Visibilità di SISTRIX viene spesso confuso con l’indice di traffico SEO. L’Indice di Visibilità di SISTRIX non è un indice di traffico SEO e non vuole esserlo.

Abbiamo creato il nostro Indice di Visibilità per sintetizzare i cambiamenti di Ranking per un dominio all’interno dei risultati di ricerca organici di Google in un solo indicatore di performance. L’Indice di Visibilità è estremamente adatto per ottenere una panoramica veloce e completa della somma dei cambiamenti di Ranking. Quando si ha una grande diminuzione o un cambiamento nella tendenza generale dell’indice, potrai decidere da che punto cominciare una valutazione dettagliata.

Considera però che la maggior parte delle keyword genera quantità di visitatori diverse a seconda dei mesi, delle settimane o dei giorni dell’anno. Questo significa che un dominio oggetto di Ranking per la keyword “albero di natale” potrebbe essere solidamente fermo in posizione 5 per tutto l’anno, ottenendo però il 90% dei visitatori nella stagione natalizia.

Un indice di traffico userebbe il volume di ricerca del mese specifico (o della settimana o del giorno) e lo moltiplicherebbe per la percentuale di click (CTR). Tale grafico mostrerebbe picchi nei mesi di maggiori visite e una ricaduta durante il resto dell’anno, indipendentemente dalla posizione.

L’Indice di Visibilità, al contrario, è calcolato anche in base al volume di ricerca medio relativo all’intero anno precedente: questo significa che la keyword  “albero di natale” in posizione 5 avrà lo stesso valore sia a maggio, sia a dicembre.

Nel caso il dominio riferito a tale keyword riuscisse ad aumentare i propri Ranking dalla posizione 5 alla 2 nel corso dell’estate, i due valori degli indici si comporterebbero diversamente:

  • l’indice di traffico non mostrerebbe il cambiamento, siccome il volume di ricerca relativo all’estate sarebbe così basso da non mostrare alcun picco;
  • l’Indice di Visibilità mostrerebbe l’aumento di posizione, siccome la percentuale di click (CTR) presupposta crescerebbe, mentre il volume di ricerca rimarrebbe lo stesso.

In entrambi i casi Google ha deciso di dare un Ranking migliore al dominio, ma solo l’Indice di Visibilità permette di vedere questo aumento di fiducia e quindi di valutare velocemente eventuali cambiamenti.

Al contrario, se i Ranking diminuissero, passando dalla posizione 5 alla 10, l’indice di traffico non avrebbe di nuovo abbastanza visitatori durante l’estate per mostrare un cambiamento evidente, che porterebbe quindi ad una brutta scoperta durante la stagione natalizia successiva. L’Indice di Visibilità mostrerebbe invece questa ricaduta e darebbe quindi il tempo al gestore del sito di rimettersi in pista, prima che inizi il periodo di maggior traffico.

Il traffico SEO dipende non solo dai Ranking, ma anche da altri fattori, come le stagioni, le festività e il clima. L’Indice di Visibilità è un indicatore di performance creato apposta per i SEO, perché questi ultimi non possono cambiare i fattori precedenti, ma i Ranking sicuramente sì.

Il nostro obiettivo è di creare un indicatore-chiave di performance che possa misurare solo ciò su cui un SEO ha influenza.

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