Indexwatch: i domini vincenti del 2019

Elisa Paesante
Elisa Paesante
14. Gennaio 2020
Elisa Paesante
Elisa Paesante
Elisa studied Languages and International Communication at the University of Turin, focusing on German studies and Marketing. In SISTRIX she is Country and Marketing Manager for the Italian market.

Durante l'anno passato abbiamo assistito a numerosi cambiamenti nei ranking di Google. Ma, se da una parte questo ha comportato una perdita di visibilità da parte di alcuni domini, altri hanno saputo sfruttare tale situazione a proprio vantaggio. Questi ultimi sono il tema di questo articolo, al cui interno troverai la lista dei 100 siti che hanno guadagnato maggiore visibilità nel corso del 2019.

Per la raccolta dei dati abbiamo preso in considerazione unicamente la visibilità mobile, in particolare i domini che presentano un punteggio di almeno 5 punti nell’Indice di Visibilità di SISTRIX. Sono invece stati scartati i siti pornografici e le migrazioni.

Cominciamo con un’analisi dei tre domini che hanno avuto maggiore successo quest’anno.

I tre maggiori domini vincenti del 2019

Pinterest.com: +404%

Toolbox SISTRIX: visibilità mobile di pinterest.com

Il dominio che ha guadagnato maggiore visibilità durante il 2019 è stato pinterest.com, che è riuscito quasi a quadruplicare il suo punteggio in un solo anno.

È interessante notare come in Italia abbia avuto più successo il corrispondente internazionale piuttosto di quello nazionale (pinterest.it). Quest’ultimo ha in realtà superato pinterest.com su desktop, ma è rimasto molto indietro nella ricerca mobile: lo vediamo dal confronto sottostante, che mostra la visibilità di pinterest.it su Smartphone (linea blu) e desktop (linea verde), e quella di pinterest.com su Smartphone (linea rossa).

Toolbox SISTRIX: confronto tra la visibilità mobile e desktop di pinterest.it e pinterest.com

In numerosi casi il miglioramento di posizione di pinterest.com è stato dettato da un raffinamento dei contenuti nelle SERP per rispondere più adeguatamente all’intento di ricerca delle query.

Toolbox SISTRIX: keyword migliorate di pinterest.com

Prendiamo come esempio le prime due keyword nella lista dei ranking migliorati, con cui pinterest.com alla fine del 2018 si posizionava oltre la quinta pagina dei risultati di Google, mentre ora è in prima posizione.

Dando uno sguardo alla SERP per la query “aerei di carta origami” vediamo che in prima pagina apparivano numerosi video e delle pagine d’istruzioni per creare gli origami.

SERP per la keyword "aerei di carta origami" nel 2018

Alla fine del 2019, invece, i video sono stati sostituiti da immagini che riportano, passo per passo, come creare degli aeroplanini di carta. È probabile quindi che gli utenti abbiano preferito questo tipo di contenuti, e che quindi Google si sia adattato di conseguenza.

SERP per la keyword "aerei di carta origami" nel 2019

Caso molto simile è quello della query “alfabeto egiziano”, per cui pinterest.com è balzato dalla decima alla prima pagina. Alla fine del 2018 nelle prime dieci posizioni delle SERP apparivano numerosi siti di carattere testuale, come Wikipedia (posizione 3, 4 e 6), un articolo de Il Giornale e un libro in formato pdf.

SERP per la keyword "alfabeto egiziano" nel 2018

Nel dicembre 2019 la situazione è cambiata e la SERP mostra chiaramente un’impronta più visiva: pinterest.com occupa tre diverse posizioni ed è comparsa un’integrazione video. Dei siti precedentemente posizionati sono sopravvissuti solo quelli che elencano l’alfabeto egiziano e spiegano il significato dei simboli (comunque utilizzando immagini).

SERP per la keyword "alfabeto egiziano" nel 2019

Msdmanuals.com: +387%

Toolbox SISTRIX: Indice di Visibilità mobile di msdmanuals.com

Il secondo dominio che ha scalato la classifica è stato msdmanuals.com, sito che offre contenuti di carattere sanitario, legato all’azienda farmaceutica multinazionale statunitense Merck & Co.. Il dominio ha infatti deciso di sfruttare la SEO per la sua strategia internazionale, creando contenuti non più solo in inglese, bensì in numerose altre lingue straniere.

Google ha probabilmente riconosciuto la fiducia nel brand, che è infatti posizionato nella classifica dei domini vincenti anche in Germania, Spagna, Inghilterra e Francia.

Se all’inizio del 2019 il dominio partiva con un punteggio di appena una ventina di punti, grazie agli aggiornamenti di Google di marzo e giugno, la visibilità è schizzata a 118 punti, riuscendo a chiudere l’anno con un aumento del 387% e un posticino nella classifica dei primi 100 domini al momento più visibili in Italia.

Dal grafico sottostante vediamo l’aumento della quantità di keyword di ranking del dominio in posizione 1-10 (linea rossa) e 11-20 (linea blu) a seguito del March 2019 Core Update.

Toolbox SISTRIX: aumento delle keyword posizionate nelle prime due pagine di Google per il dominio msdmanuals.com

Dando uno sguardo ai contenuti del sito saltano subito all’occhio una serie di caratteristiche:

  • l’autore (ed eventualmente il correttore) vengono aggiunti ad inizio articolo: si tratta sempre di medici, di cui viene indicato l’istituzione in cui lavorano
  • i contenuti testuali sono suddivisi in paragrafi ricchi di link interni, compresi articoli riassuntivi o maggiormente dettagliati a seconda del tipo di pubblico (pazienti o professionisti)
  • agli articoli sono aggiunti contenuti multimediali (immagini, video, infografiche)

Saperesalute.it: +353%

Toolbox SISTRIX: Indice di Visibilità mobile di saperesalute.it

Un sito non nuovo all’Indexwatch è saperesalute.it, che l’anno scorso spiccava tra i domini perdenti con un -76% di visibilità causata dal Medic Update. Quest’anno, grazie al March 2019 Core Update, il dominio è tornato in vetta e ha continuato a guadagnare visibilità, arrivando a raggiungere il +353%.

Toolbox SISTRIX: grafico della distribuzione delle keyword di ranking nelle prime tre pagine per saperesalute.it

Anche in questo caso, il grafico della distribuzione del ranking ci aiuta a capire meglio tale variazione: prima dell’aggiornamento di marzo il dominio si posizionava principalmente nella terza pagina di Google, mentre, passato questo, ha guadagnato le prime posizioni e ne è rimasto stabile.

Gli aggiornamenti del 2019

Nel 2018 Google aveva eseguito più 3.500 modifiche all’algoritmo (di cui la maggior parte di piccola entità), e il 2019 non è stato da meno in fatto di cambiamenti. Di seguito abbiamo riportato quelli che hanno avuto un maggiore influsso sulla visibilità online dei siti.

Marzo:

  • March 2019 Core Update (18/03/2019)
  • Google conferma d’ignorare già da tempo i tag rel-prev e rel-next e comunica che non è più necessario utilizzarli

Aprile: Google ha problemi nell’indicizzazione di alcuni contenuti

Maggio: i problemi d’indicizzazione vengono risolti

Giugno:

  • June 2019 Core Update (05/06/2019)
  • Aggiornamento nella varietà dei risultati nelle SERP

Settembre:

  • September 2019 Core Update (26/09/2019)
  • Modifiche nella valutazione delle recensioni con stelline per alcuni siti (Self-Serving Reviews)
  • Addio ai vecchi Webmaster Tools: la maggior parte delle funzioni si trova ormai nella nuova Search Console, che presenta anche nuovi Report
  • Vengono introdotte le etichette rel=“sponsored“ e rel=“ugc“ 

Ottobre: presentazione ufficiale di BERT (inizialmente solo per i Paesi anglofoni).

Dicembre: attivazione di BERT per altre 70 lingue, tra cui l’italiano

Domini vincenti: i Top-100

Domini che hanno vinto maggiore visibilità in percentuale su Google.it per mobile
#DominioCambiamento
1pinterest.compinterest.com+403,92%
2msdmanuals.commsdmanuals.com+387,34%
3saperesalute.itsaperesalute.it+353,09%
4donnaglamour.itdonnaglamour.it+334,15%
5jooble.orgjooble.org+325,36%
6urbanpost.iturbanpost.it+278,04%
7downloadastro.comdownloadastro.com+271,18%
8primochef.itprimochef.it+253,99%
9issalute.itissalute.it+246,43%
10woxikon.itwoxikon.it+222,76%
11lamenteemeravigliosa.itlamenteemeravigliosa.it+213,36%
12annuncianimali.itannuncianimali.it+206,40%
13doveecomemicuro.itdoveecomemicuro.it+200,35%
14internazionale.itinternazionale.it+193,80%
15amica.itamica.it+190,00%
16ilgiardinodegliilluminati.itilgiardinodegliilluminati.it+189,39%
17significatocanzone.itsignificatocanzone.it+176,07%
18focusjunior.itfocusjunior.it+174,39%
19tavolartegusto.ittavolartegusto.it+171,26%
20unaparolaalgiorno.itunaparolaalgiorno.it+170,34%
21testicanzone.comtesticanzone.com+169,89%
22pianetadesign.itpianetadesign.it+165,95%
23vivastreet.itvivastreet.it+162,65%
24edenviaggi.itedenviaggi.it+155,84%
25humanitas-care.ithumanitas-care.it+154,96%
26ospedalebambinogesu.itospedalebambinogesu.it+154,46%
27amicafarmacia.comamicafarmacia.com+152,35%
28duolingo.comduolingo.com+151,85%
29soldioggi.itsoldioggi.it+149,82%
30garzantilinguistica.itgarzantilinguistica.it+143,23%
31docsity.comdocsity.com+141,29%
32poki.itpoki.it+141,13%
33dizy.comdizy.com+140,89%
34moovitapp.commoovitapp.com+137,40%
35drezzy.itdrezzy.it+136,18%
36lifegate.itlifegate.it+132,87%
37forumfree.itforumfree.it+131,65%
38jobbydoo.itjobbydoo.it+129,81%
39esquire.comesquire.com+126,93%
40giardinaggio.netgiardinaggio.net+124,37%
41forumcommunity.netforumcommunity.net+123,71%
42ecodelcinema.comecodelcinema.com+123,37%
43sicurauto.itsicurauto.it+123,19%
44nanopress.itnanopress.it+121,79%
45mitula.itmitula.it+118,98%
46infomotori.cominfomotori.com+117,60%
47agi.itagi.it+117,11%
48lovepedia.netlovepedia.net+112,48%
49outletarredamento.itoutletarredamento.it+110,42%
50materdomini.itmaterdomini.it+108,76%
51unicusano.itunicusano.it+107,82%
52giardinaggio.itgiardinaggio.it+106,41%
53glosbe.comglosbe.com+105,68%
54lascimmiapensa.comlascimmiapensa.com+104,43%
55supereva.itsupereva.it+104,24%
56iodonna.itiodonna.it+103,39%
57tecnozoom.ittecnozoom.it+103,27%
58spotify.comspotify.com+103,11%
59trovit.ittrovit.it+102,17%
60orpha.netorpha.net+101,36%
61catawiki.itcatawiki.it+99,15%
62illibraio.itillibraio.it+98,99%
63leggioggi.itleggioggi.it+97,62%
64granapadano.itgranapadano.it+97,05%
65myblog.itmyblog.it+95,72%
66ipsico.itipsico.it+95,20%
67netflix.comnetflix.com+95,15%
68asos.comasos.com+93,62%
69le-citazioni.itle-citazioni.it+93,09%
70gustissimo.itgustissimo.it+92,77%
71alimentipedia.italimentipedia.it+92,62%
72lavoroediritti.comlavoroediritti.com+91,38%
73gvmnet.itgvmnet.it+89,93%
74beautydea.itbeautydea.it+89,74%
75auto.itauto.it+89,50%
76dizionario-online.netdizionario-online.net+89,15%
77iltempo.itiltempo.it+87,70%
78forumer.itforumer.it+87,31%
79istockphoto.comistockphoto.com+86,02%
80wikitesti.comwikitesti.com+85,79%
81luisaviaroma.comluisaviaroma.com+85,63%
82shutterstock.comshutterstock.com+85,61%
83ilmanifesto.itilmanifesto.it+85,23%
84ionos.itionos.it+83,81%
85nonsprecare.itnonsprecare.it+82,61%
86vetrinamotori.itvetrinamotori.it+82,05%
87hometogo.ithometogo.it+81,88%
88avvenire.itavvenire.it+80,91%
89indicepa.gov.itindicepa.gov.it+80,81%
90euronews.comeuronews.com+80,54%
91businessinsider.combusinessinsider.com+79,67%
92stileo.itstileo.it+79,64%
93rollingstone.itrollingstone.it+79,48%
94edutecnica.itedutecnica.it+79,15%
95softstore.itsoftstore.it+79,11%
96casaegiardino.itcasaegiardino.it+78,94%
97issuu.comissuu.com+78,78%
98auto-doc.itauto-doc.it+78,01%
99robadadonne.itrobadadonne.it+77,52%
100tumblr.comtumblr.com+77,48%

Domini vincenti assoluti: i Top-10

La crescita dei domini molto grandi spesso non appare particolarmente influente dal punto di vista percentuale, ma è sicuramente molto forte da quello assoluto. Per questo motivo abbiamo inserito la tabella successiva, che indica i domini i quali hanno aumentato maggiormente il loro punteggio assoluto dell’Indice di Visibilità nel corso del 2019.

È interessante notare che msdmanuals.com è l’unico tra i grandi siti di carattere medico ad essere aumentato in questa classifica. Spiccano invece i dizionari online come wordreference.com, cambridge.org e corriere.it (che guadagna la maggior parte della sua visibilità grazie al sottodominio dizionari.corriere.it).

Conclusione

Nel 2019 Google ha ulteriormente lavorato sulla comprensione dell’intento di ricerca in modo ancora più granulare, con lo scopo di capire ancora meglio le richieste degli utenti.

Tra i domini vincenti notiamo numerosi siti medici, portali di news, magazine e dizionari, mentre molto pochi sono i brand legati a prodotti (ad esempio, granapadano.it in posizione 64).

Congratulazioni a tutti i domini vincenti di quest’anno!

Articoli correlati
Commenti
Avatar Martino Mosna   
14. Gennaio 2020, 10:02

Bella l’altalena di Saperesalute.it. Se posso azzardare una scommessa, al prossimo aggiornamento viene segato di nuovo! Alla fine mi pare un blogghettino senza troppa EAT, secondo me è Google che al netto di tutti i proclami ancora spara nel mucchio.

I commenti saranno disattivati 30 giorni dopo la pubblicazione di questo post.