2018

Per capire il presente bisogna conoscere il passato: il caso di patient.co.uk
Con un Indice di Visibilità di 148 punti su Google UK puoi arrivare ad essere il 46° sito web più visibile nel Regno Unito:...
Juan Gonzalez
Juan Gonzalez
6. Dicembre 2018
Tu clicchi, noi doniamo: la campagna natalizia di SISTRIX 2018
Ogni dicembre SISTRIX inaugura la sua campagna natalizia, donando all’associazione Robin Good di Bonn 1 euro per ogni...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
3. Dicembre 2018
I link e il Medic Update: il caso di farmacoecura.it
Nell’articolo precedente abbiamo parlato di un possibile legame tra il Medic Update di Google e il profilo di...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
21. Novembre 2018
I link e il Medic Update
Non esistono ancora delle indicazioni chiare per i SEO che sono incappati nel Medic Update e, anche se ci fossero, il secondo...
Juan Gonzalez
Juan Gonzalez
30. Ottobre 2018
Dominio vincente non si cambia?
Il cambio del nome di dominio non dovrebbe essere comportare delle conseguenze negative, eppure numerosi siti web che incorrono...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
25. Ottobre 2018
Cos’è questa cosa chiamata “Indice di Visibilità”?
Giovedì 11 ottobre Martin MacDonald ha scritto un tweet che ha catturato la mia attenzione. Dare però una risposta dettagliata...
Juan Gonzalez
Juan Gonzalez
18. Ottobre 2018
Nuovi movimenti nelle SERP: il Rollback del Medic Update
Il Medic Update di Google ha colpito le SERP internazionali a partire dagli inizi di agosto, causando picchi al rialzo o...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
8. Ottobre 2018
Medic Update di Google: com’è ora la situazione in Italia?
Dall’ultimo aggiornamento dell’algoritmo centrale di Google è ormai passato più di un mese, eppure, nel panorama...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
17. Settembre 2018
Giocare al gatto e al topo: Google è migliorato nella lotta contro la spam?
In questo articolo vorrei condividere con voi il progetto di spam più recidivo che abbia mai visto, il quale ha avuto inizio...
Juan Gonzalez
Juan Gonzalez
14. Settembre 2018
Capire l’intenzione di ricerca attraverso i risultati di Google
Cosa vuole veramente l’utente? È questa la domanda a cui deve rispondere Google ogni volta che viene digitata una...
Johannes Beus
Johannes Beus
5. Settembre 2018
Search & Discovery su Instagram
La ricerca in rete avviene in forme e colori differenti: da quella completa (Google), a quella specializzata in base a motori...
Johannes Beus
Johannes Beus
29. Agosto 2018
Quanto capisci veramente Google? – Il mito del contenuto
Non esiste una laurea nell’ottimizzazione dei motori di ricerca e chiunque può definirsi un esperto SEO, dando le...
Juan Gonzalez
Juan Gonzalez
28. Agosto 2018
Il nuovo aggiornamento centrale di Google si rafforza
Nella nostra prima analisi relativa al recente aggiornamento di Google abbiamo sottolineato come siano state soprattutto...
Johannes Beus
Johannes Beus
10. Agosto 2018
Google aggiorna l’algoritmo centrale
Ci risiamo: per la terza volta quest’anno, Google sta effettuando delle modifiche al suo algoritmo centrale, come ha...
Johannes Beus
Johannes Beus
3. Agosto 2018
La SEO non va in vacanza: il caso di costacrociere.it
Con una visibilità tendenzialmente costante, il sito costacrociere.it si posizionava con numerose keyword molto competitive...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
27. Luglio 2018
Il Pagespeed come fattore di Ranking: di cosa si tratta esattamente?
Da qualche giorno anche la velocità di caricamento dei siti web per quanto concerne la ricerca mobile di Google è diventata...
Johannes Beus
Johannes Beus
25. Luglio 2018
Google dispone i risultati video in un formato carosello
A partire dalle ultime settimane di giugno, Google ha rinnovato completamente la disposizione dei risultati video nelle SERP...
Johannes Beus
Johannes Beus
16. Luglio 2018
Pagine di categoria o contenuti duplicati? Il caso di leroymerlin.it
L’Indice di Visibilità di SISTRIX mostra quanto un dominio sia visibile su Google ed è quindi un parametro fondamentale...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
26. Giugno 2018
Perché la SEO è importante? Un caso di successo
Chi possiede un sito web di riferimento per il proprio business, che si tratti di un’azienda o di un privato, si sarà...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
5. Giugno 2018
I rischi del cambio di dominio: il caso di barilla.com
Un cambio di dominio necessita di una pianificazione attenta di tutti i dettagli, così come indicato dalle linee guida di...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
15. Maggio 2018
I domini di primo livello possono influenzare la visibilità di un dominio?
I domini di primo livello (anche chiamati Top Level Domains o TLD) sono un tema SEO da sempre molto discusso. La prima domanda...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
27. Aprile 2018
Google toglie una stella al sito movimento5stelle.it
L’Indice di Visibilità di SISTRIX mostra il successo di un sito all’interno delle pagine di risultato di Google,...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
16. Aprile 2018
Basi di Content Marketing: il Content Marketing non è una moda passeggera
Il Content Marketing è la risposta a 7 tendenze a lungo termine collegate all’Online Marketing e non una moda a breve...
Hanns Kronenberg
Hanns Kronenberg
5. Aprile 2018
Tumulto nelle SERP di Google!
Dal 2008 rendiamo trasparente la visibilità dei domini all’interno delle pagine dei risultati di Google. Le variazioni attuali...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
3. Aprile 2018
I 100 maggiori domini su Google Italia
Ormai da 8 anni noi di SISTRIX offriamo i dati di Google relativi all’Italia e, a causa della crescente domanda e dei...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
28. Marzo 2018
Google ha lanciato un Core Algorithm Update su larga scala
I cambiamenti al livello centrale dell’algoritmo di Google sono relativamente rari: Google ne fa al massimo un paio...
Elisa Paesante
Elisa Paesante
15. Marzo 2018
10 anni di Indice di Visibilità
Il cuore del Toolbox SISTRIX compie 10 anni! Dieci anni fa, il 25 febbraio 2008, SISTRIX ha inventato l’Indice di Visibilità,...
Timo Schwarze
Timo Schwarze
23. Febbraio 2018