Medic Update di Google: com’è ora la situazione in Italia?

· 17. settembre 2018 · 0 Commenti
Elisa Paesante
Elisa studied Languages and International Communication at the University of Turin, focusing on German studies and Marketing. In SISTRIX she is Junior Country and Marketing Manager for the Italian market.
Dall'ultimo aggiornamento dell'algoritmo centrale di Google è ormai passato più di un mese, eppure, nel panorama italiano, vige ancora molta incertezza sulle sue conseguenze: le SERP continuano in molti casi ad essere caotiche e numerosi siti tuttora risentono degli effetti della sua "risacca". A questo punto è possibile "tirare le fila" della situazione e capire chi ha effettivamente beneficiato di questo aggiornamento in Italia? E quali siti ne sono stati invece maggiormente svantaggiati? Abbiamo quindi stilato una lista di 100 domini "vincenti" e "perdenti", sperando che possa aiutare ad individuare i contenuti che Google ha deciso di premiare o penalizzare, per la creazione (o la modifica) di una propria strategia SEO.

Che cos’è il Medic Update?

Il Medic (o Medical) Update è un aggiornamento dell’algoritmo centrale di Google, che ha impattato le SERP mondiali a partire dai primi giorni di agosto 2018. Dopo una prima settimana in cui sembrava che i cambiamenti fossero ancora gestibili e di minore importanza, in Italia lo scossone è arrivato dalla seconda settimana di agosto, durante la quale numerosi domini hanno visto un picco o un crollo della propria visibilità all’interno delle pagine dei risultati.

Il nome “Medic” deriva dal fatto che l’aggiornamento sembrava aver impattato soprattutto i siti relativi alla salute e alla medicina, anche se, in realtà, tutti i settori ne sono stati in qualche modo influenzati.

Mentre in Paesi come il Regno Unito o la Germania il Medic Update sembrerebbe essere ormai un argomento superato, in Italia sono ancora molti i webmaster che attendono lo svolgersi degli eventi o che cercano di raccapezzarsi di fronte ad un brusco cambiamento della visibilità del proprio sito.

Le Quality Rater Guidelines

Fin da subito questo aggiornamento è stato ricollegato alle Quality Rater Guidelines, che erano state modificate giusto qualche settimana prima dell’annuncio ufficiale. Si tratta delle linee guida tenute in considerazione da Google nella valutazione della qualità dei siti, che quindi ricoprono un’importanza fondamentale per i SEO.

Le modifiche apportate da Google si concentrano in particolare sulle cosiddette E-A-T, che hanno sottolineato l’importanza di competenza (Expertise), autorevolezza (Authoritativeness) e attendibilità (Trustworthiness) nella creazione di contenuti considerabili “di buona qualità“, in particolare se toccano argomenti sensibili (come la salute o la finanza).

I 100 domini “vincenti” in Italia

Esempio di dominio che ha beneficiato del Medic Update

Secondo i dati del Toolbox SISTRIX, i domini che hanno guadagnato maggiore visibilità dall’ultimo aggiornamento sono di argomenti piuttosto differenti: vediamo ad esempio numerosi siti di notizie (come blogosfere.it o  termometropolitico.it), ma anche portali di ricette (cibo360.it), o pagine relative al settore editoriale (sololibri.net) e medico (ospedalebambinogesu.it).

Di ciascun dominio, la tabella indica la variazione in percentuale, il punteggio dell’Indice di Visibilità risalente al 6 agosto e quello della settimana corrente.

#DominioAumento visibilità in %Punteggio 06.08.2018Punteggio 17.09.2018
1blogosfere.it+359.8012,156,0
2bimbisaniebelli.it+282.388,131,2
3magazinedelledonne.it+223.086,119,7
4termometropolitico.it+190.4511,533,4
5stateofmind.it+170.6010,127,5
6intopic.it+159.7512,331,9
7cibo360.it+155.187,218,4
8ilfattoalimentare.it+154.167,218,4
9auto-doc.it+153.125,012,6
10stile.it+149.457,418,4
11sololibri.net+145.719,924,3
12angelini.it+143.819,222,4
13unilibro.it+141.245,112,5
14artspecialday.com+141.225,112,3
15optimaitalia.com+131.867,417,1
16neuvoo.it+123.905,612,5
17pneumatici-pneus-online.it+122.685,011,2
18hsr.it+121.626,213,7
19caffeinamagazine.it+114.768,017,3
20ospedalebambinogesu.it+108.356,313,1
21giardiniblog.it+107.278,317,3
22emagister.it+100.596,613,2
23fsolver.it+100.265,911,9
24portaportese.it+96.1519,037,4
25frasimania.it+93.136,612,8
26controcampus.it+92.816,712,9
27gvmnet.it+89.455,911,2
28mangialibri.com+87.078,015,0
29riflessioni.it+86.986,311,8
30careerjet.it+86.4512,022,3
31comuni-italiani.it+83.3720,136,8
32cinquantamila.it+81.977,513,6
33qualescegliere.it+81.2613,324,1
34spaziogames.it+78.136,211,1
35puntocellulare.it+78.067,914,0
36fondazioneveronesi.it+76.9026,346,6
37feltrinellieditore.it+76.015,08,9
38tuttoautoricambi.it+75.947,813,7
39spartoo.it+74.667,012,2
40universita.it+73.605,910,4
41paesionline.it+72.1519,834,1
42floptv.tv+72.117,813,4
43ondarock.it+71.759,316,0
44mtb-mag.com+71.116,210,6
45gossip.it+70.115,18,7
46thefreedictionary.com+69.7512,020,4
47multiplayer.it+69.3525,543,2
48corriereadriatico.it+68.977,813,2
49fondazioneserono.org+67.918,414,2
50icer.it+66.195,79,6
51conrad.it+65.948,814,6
52ilturista.info+65.6321,836,2
53humanitas.it+63.4952,585,9
54grandidizionari.it+63.3833,154,1
55francescomorante.it+63.225,08,2
56giornali.it+62.636,710,9
57inftub.com+62.295,79,2
58gear4music.it+62.215,08,1
59directindustry.it+62.108,714,2
60viagginews.com+62.097,912,8
61agraria.org+61.9413,221,3
62funidelia.it+61.835,99,5
63tuttobarche.it+61.146,610,6
64robadadonne.it+60.3317,227,7
65juzaphoto.com+60.307,211,6
66wikihow.it+59.84239,8383,3
67galbani.it+59.2516,726,6
68nurse24.it+59.0715,825,2
69kompass.com+58.5217,327,4
70gavazzeni.it+58.287,912,5
71finedininglovers.it+56.9610,216,0
72aleteia.org+56.5912,519,7
73informazioneambiente.it+56.068,613,5
74jooble.org+55.858,513,2
75travel365.it+55.708,713,6
76libreriauniversitaria.it+55.5542,165,6
77transfermarkt.com+55.197,611,8
78blitzquotidiano.it+54.649,514,7
79probikeshop.it+54.225,28,0
80libraccio.it+53.987,711,9
81stilearte.it+53.9312,218,9
82larena.it+53.896,49,9
83pianosolo.it+52.815,78,7
84unsplash.com+52.705,68,6
85yeppon.it+52.635,88,9
86aprireinfranchising.it+52.538,212,6
87settemuse.it+52.4716,425,0
88funnygames.it+52.065,07,7
89lavoroediritti.com+52.056,59,9
90buonoedeconomico.it+51.9033,250,5
91kiabi.it+51.819,214,0
92sputniknews.com+51.705,07,6
93tuttocampo.it+51.539,113,9
94archiexpo.it+51.0916,625,2
95ricercagiuridica.com+50.985,07,5
96radio.it+50.645,58,3
97trovacasa.net+50.628,412,7
98estrazionedellotto.it+50.286,69,9
99benessere.com+49.777,511,3
100msdmanuals.com+49.6229,844,6

I 100 domini “perdenti” in Italia

Esempio di dominio penalizzato dal Medic Update

Tra i domini che hanno subito una forte perdita di visibilità su google.it, troviamo tra i primi posti soprattutto siti relativi alla salute (che confermano il nome dell’Update), ma nel complesso emerge una grande varietà di argomenti, tra cui marchi anche ben conosciuti come granapadano.it o tripadvisor.com.

#DominioPerdita visibilità in %Punteggio 06.08.2018Punteggio 17.09.2018
1studiodentisticocozzolino.it-96.015,80,2
2fisioterapiarubiera.com-94.1713,40,7
3pazienti.it-92.8769,04,9
4medicina360.com-92.5810,80,8
5miodottore.it-92.286,50,5
6ortopediaborgotaro.it-92.256,10,4
7viverepiusani.it-91.6740,03,3
8viversano.net-91.5517,01,4
9faidate360.com-90.907,00,6
10dionidream.com-89.615,90,6
11dottori.it-89.546,40,6
12forumsalute.it-89.4913,81,4
13tuobenessere.it-88.9013,61,5
14idoctors.it-88.4310,81,2
15analisidelsangue.net-84.499,71,5
16valorinormali.com-81.5421,13,9
17saperesalute.it-79.6025,65,2
18youreporter.it-78.3329,26,3
19guidaestetica.it-77.9110,12,2
20etimo.it-77.6640,89,1
21laltrariabilitazione.it-77.3011,92,7
22salutarmente.it-76.4013,13,0
23news-medical.net-75.538,32,0
24accordiespartiti.it-75.1414,03,4
25cmsantagostino.it-72.296,81,9
26linkuaggio.com-72.287,22,0
27medicitalia.it-72.1451,914,4
28saninforma.it-71.587,02,0
29immaginiamo.org-70.035,01,5
30home24.it-69.927,12,1
31whatsappare.net-69.515,81,7
32langenscheidt.com-68.9537,411,6
33petpassion.tv-64.908,02,8
34tribugolosa.com-63.409,03,3
35lionshome.it-62.265,21,9
36efarma.com-60.596,32,5
37riza.it-58.3019,58,1
38melarossa.it-58.0815,66,5
39premiumsporthd.it-58.005,82,4
40mdmfisioterapia.it-57.807,83,2
41qsalute.it-57.775,42,2
42myprotein.it-57.569,64,0
43deezer.com-57.179,74,1
44chiarezza.it-56.935,72,4
45alibaba.com-56.377,93,4
46pinterest.com-55.5452,923,5
47lapresse.it-55.126,32,8
48cani.com-53.319,74,5
49granapadano.it-52.829,64,5
50dolceattesa.com-52.3723,111,0
51ricettedalmondo.it-51.8613,46,4
52docsity.com-51.7235,917,3
53xe.com-51.635,82,8
54wordreference.com-51.48181,087,8
55bancheitalia.it-51.335,02,4
56gravidanzaonline.it-51.1913,66,6
57rifaidate.it-51.159,24,5
58raptxt.it-50.777,53,7
59televisionando.it-50.606,13,0
60pianetamilan.it-50.578,03,9
61stylosophy.it-50.157,53,7
62ilgiardinodegliilluminati.it-50.0210,95,4
63tirichiamo.it-49.748,04,0
64cibocanigatti.it-48.307,63,9
65orari-di-apertura.it-48.136,03,1
66bitchyf.it-47.2713,67,2
67lightinthebox.com-47.035,42,9
68medicinaonline.co-46.5121,411,4
69amalfinotizie.it-46.237,44,0
70yoox.com-44.9050,227,6
71luisaviaroma.com-44.806,13,3
72calcionews24.com-44.777,34,0
73engage.it-44.2113,17,3
74quizpatenteonline.it-44.125,33,0
75donnaclick.it-44.0621,311,9
76giuntialpunto.it-44.0515,08,4
77mediagol.it-43.7817,59,8
78dizy.com-43.6840,322,6
79eurocali.it-43.515,93,3
80mr-loto.it-43.479,55,3
81guidamonaci.it-43.415,43,1
82hano.it-43.2210,45,9
83tripadvisor.com-42.9035,720,4
84staseraintv.com-42.589,55,5
85notizie.it-42.4810,25,8
86starbene.it-42.0751,029,5
87superedo.it-41.655,02,9
88corsedimoto.com-41.338,04,7
89vitadidonna.it-41.249,25,4
90wikitravel.org-41.245,23,0
91stampaecolora.com-40.575,83,4
92onlinestore.it-40.278,65,1
93dictionary.com-40.2350,930,4
94mediasetpremium.it-40.106,03,6
95wanderio.com-39.757,24,3
96laprovinciadicomo.it-39.7211,46,8
97pcmag.com-39.616,74,0
98vegaoo.it-39.265,93,6
99forumfree.it-39.0651,231,2
100cambridge.org-38.8993,357,0

Conclusione

In questo scenario ancora confuso, non è purtroppo possibile delineare con certezza una strategia valida e universale per recuperare la visibilità perduta. L’unica vera direttiva, su cui Google si è espresso più volte, è quella di creare contenuti di buona qualità, che siano aggiornati, utili e attendibili, in base anche alle Quality Rater Guidelines.

Spostare la prospettiva da Google agli utenti potrebbe aiutare a raggiungere questo obiettivo. Sappiamo infatti che un sito può essere curato nei minimi particolari per quanto riguarda i contenuti, ma non potrà che scivolare nei meandri delle SERP se il pubblico target non riuscirà a raggiungerlo o ad utilizzarlo. Al contrario, un formato semplice, chiaro e fruibile, senza troppe pubblicità invasive e con una struttura interna ben ordinata, permetterà di ottenere segnali positivi, guadagnando il favore degli utenti e, di conseguenza, di Google.

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Scusa ma cosa c’entrano le linee guida dei quality rater con il Medical Update?

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   26. settembre 2018, 08:53

Ciao Frank, grazie della domanda. La modifica delle Quality Rater Guidelines avvenuta poco prima dell’Update ha interessato le cosiddette pagine YMYL (Your Money Your Life), cioè quelle che possono avere ripercussioni sulla felicità, stabilità finanziaria e salute degli utenti. È quindi probabile che esse condividano un pensiero comune con l’algoritmo relativamente alla qualità delle SERP e al modo in cui Google valuterà la qualità dei risultati di ricerca in futuro.

[…] compariva come primo dominio nella tabella dei domini vincenti nell’ultimo articolo relativo al Medic Update, con un guadagno del 360% di visibilità tra il 6 agosto e il 17 settembre 2018. La situazione […]

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