L’epoca dei ciarlatani dell’AI

L’ondata della GEO (“Generative Engine Optimisation”) ha investito in pieno il settore. Il mio feed è pieno di nuove agenzie GEO, di autoproclamati esperti GEO con presunti anni di esperienza e tante altre ovvie sciocchezze che provengono direttamente dal loro LLM preferito.

Come nei primi anni dell’ottimizzazione per Google, l’ottimizzazione per l’intelligenza artificiale è ancora un campo relativamente sconosciuto. In primo luogo, perché è molto giovane e ci sono poche conoscenze o ricerche solide in merito, e, in secondo luogo, perché lo sviluppo dell’AI avanza a ritmo serrato.

Esempio di contenuto con dichiarazioni non sostenute dai dati

Fortunatamente, alcune affermazioni false possono essere chiaramente confutate con i dati: ad esempio, la frequente affermazione secondo cui gli LLM fanno riferimento ai contenuti di Reddit con particolare frequenza. Le nostre analisi dimostrano chiaramente l’opposto:

  • Secondo i dati UK relativi ai siti maggiormente citati nelle risposte di Google Gemini, Reddit è ben oltre la centesima posizione
  • Stesso discorso per Deepseek
  • Per quanto riguarda ChatGPT, Reddit è solo al 44 posto, ben dopo a siti specialistici come Github, IMDB e Mayoclinic

Esistono accordi tra Reddit, Google e OpenAI sull’uso dei dati nell’addestramento dell’AI, ma questo non si traduce automaticamente con un maggiore uso di Reddit come fonte nelle risposte di Gemini.

Conclusione: attenzione ai venditori di “olio di serpente”. Solo perché un concetto viene ribadito spesso non significa che sia vero.

Articoli correlati