Google testa la pubblicità nell’AI Mode

La mancata monetizzazione dei risultati era finora uno dei motivi principali per cui l’AI Mode non era stato impostato come interfaccia standard per la ricerca. Da alcuni giorni Google sta però lavorando esattamente su questo argomento e stiamo vedendo occasionalmente i primi annunci nell’AI Mode.

Esempio di pubblicità nell'AI Mode

L’integrazione è ancora piuttosto rudimentale: la pubblicità appare in un blocco separato, graficamente distinto, simile alla ricerca web classica, ed è contrassegnata con la dicitura “Sponsored“. Per stabilire un contesto migliore con l’input dell’utente, viene mostrato anche un titolo che si riferisce al prompt.

Esempio di pubblicità nell'AI Mode

Attualmente, questi annunci sono visibili solo in una parte molto ridotta di tutte le risposte dell’AI Mode. Google sembra essere ancora in una fase di test iniziale e alla ricerca della forma d’integrazione corretta. Tuttavia, sappiamo che Google è molto bravo a posizionare gli spazi pubblicitari in modo che si avvicinino il più possibile a una raccomandazione organica…

Articoli correlati