Pew Research: le AI Overview dimezzano il Click Rate

Pew Research, un rinomato centro studi statunitense, ha analizzato gli effetti delle AI Overview, considerando quasi 70.000 ricerche su Google effettuate da circa 900 utenti. Vediamo di seguito il responso.

Mentre per i risultati senza AI Overview circa il 15% delle query di ricerca porta a un click organico, questo tasso si dimezza a circa l’8% per le SERP con l’AI Overview. I link all’interno delle AI Overview vengono cliccati solo nell’1% dei casi.

Ricerca di Pew Research

Un altro dato interessante: mentre il 16% delle ricerche dei risultati tradizionali porta alla conclusione della sessione di navigazione, questa percentuale sale al 26% quando nella SERP appare un AI Overview. Questo suggerisce che gli utenti trovano più spesso ciò che cercano.

L’analisi conferma ciò che molti SEO già presumevano: le AI Overview generano un traffico significativamente inferiore rispetto agli elementi consolidati delle SERP. Tuttavia, Google ha contraddetto lo studio, criticando la metodologia e i dati utilizzati.

La mia conclusione:

È indiscutibile che le AI Overview (e in futuro l’AI Mode) porteranno a un minor numero di utenti che cliccano sui risultati di ricerca: dovremo imparare a gestire questo fatto. L’aspetto interessante è che gli utenti sembrano trovare effettivamente ciò che cercano nei risultati dell’IA e terminano la loro ricerca. Questo significa che, in futuro, il successo non si misurerà più solo in base ai click, ma anche in base alle menzioni o alle segnalazioni sulle SERP.

Articoli correlati