Più dati si hanno sui clienti e sul loro comportamento di acquisto e di ricerca, più si può gestire con successo la propria attività su Amazon.
- Che cos'è Amazon Analytics o Amazon Brand Analytics?
- Query di ricerca di Amazon
- Analisi del carrello di Amazon
- Confronto di articoli e comportamento di acquisto alternativo
- Dati demografici di Amazon
- Report sui comportamenti d'acquisto ripetuti
- Recensioni dei clienti
- Diagnosi delle vendite
- Tendenze di vendita
- Vendite su base geografica
- Margine Netto PPM
- Analisi del traffico
- Vendite in tempo reale
- Previsioni e pianificazione delle scorte
- Stato delle scorte
Amazon Brand Analytics, precedentemente noto come Amazon Retail Analytics, offre ai suoi rivenditori queste e molte altre informazioni su clienti e concorrenti. In questo articolo scoprirai quali sono questi dati e come puoi utilizzarli al meglio.
Che cos’è Amazon Analytics o Amazon Brand Analytics?
Amazon Brand Analytics è stato introdotto da Amazon nell’estate del 2018: da allora, questa funzione ha fornito ai proprietari dei marchi approfondimenti su importanti dati di mercato. Questi includono il comportamento dei clienti, le query di ricerca più popolari, il successo dei concorrenti, nonché delle campagne pubblicitarie e di marketing, i dati di vendita, ecc.
Brand Analytics è disponibile gratuitamente dal 2020, ma solo per i venditori registrati. Per avere accesso a questi report analitici dovrai quindi registrarti come venditore: a quel punto ti basterà effettuare l’accesso ad Amazon Seller Central e cliccare su “Analytics” sotto “Report”.
Query di ricerca di Amazon
Una query di ricerca o keyword è una parola, una frase o una descrizione che gli utenti inseriscono nella barra di ricerca di Amazon per trovare un prodotto specifico.
Come rivenditore, puoi includere queste query di ricerca nel titolo, nei dettagli o nella descrizione di un prodotto. In questo modo, il tuo gruppo target ti troverà più rapidamente e facilmente nei risultati di ricerca organici di Amazon.
Tramite il report di Amazon scoprirai le keyword che i clienti utilizzano più frequentemente per cercare un prodotto, insieme alla posizione numerica della parola chiave, il volume di ricerca stimato corrispondente e i primi tre prodotti su cui cliccano i clienti. È inoltre possibile ricercare uno specifico Amazon Standard Identification Number (ASIN) per trovare le query di ricerca più importanti dei tuoi concorrenti.
L’analisi delle query di ricerca è utile per i motivi seguenti:
- Riceverai informazioni importanti sulla tua quota di mercato, scoprendo quanto è alto il tuo tasso di conversione rispetto ai concorrenti per una specifica keyword.
- Potrai conoscere il Click-Through-Rate di determinate keyword per capire quanto spesso i tuoi prodotti e quelli dei concorrenti vengono cliccati. Questo è un utile indicatore per sapere se ottimizzare ulteriormente i titoli, i dettagli e le descrizioni dei prodotti.
- Ricerca di prodotti: è possibile scaricare un elenco delle 250.000 query di ricerca principali o filtrare in base a una nicchia specifica così da trovare keyword con un volume di ricerca molto elevato e ottenere vantaggi che i concorrenti potrebbero non avere.
Nota bene: i volumi di ricerca sono stime che è preferibile confrontare almeno con un altro strumento prima di prendere importanti decisioni aziendali. Procedi con cautela se ci sono grandi discrepanze nei volumi di ricerca dei diversi tool.
Analisi del carrello di Amazon
Con l’analisi del carrello di Amazon potrai scoprire quali altri articoli i clienti hanno acquistato insieme al tuo prodotto. Si tratta di dati utili per creare pacchetti di prodotti e altre opportunità di cross-marketing o cross-selling, oltre ad aiutarti a raccogliere idee per la produzione di articoli complementari da includere nella tua gamma di prodotti.
Confronto di articoli e comportamento di acquisto alternativo
Il confronto di articoli fornisce informazioni su quali altri cinque articoli sono stati visualizzati più frequentemente dai clienti insieme al tuo prodotto. Questi dati possono ad esempio essere utili per decidere quali ASIN utilizzare per una campagna di Product Targeting su Amazon, in modo che le inserzioni corrispondenti appaiano nelle pagine dei prodotti e nei risultati di ricerca.
A differenza di altri report di dati, qui è possibile analizzare solo i propri prodotti e non quelli dei concorrenti. Tuttavia, potrai scoprire chi sono i tuoi concorrenti diretti e quali articoli vendono.
Osserva da vicino questi rivenditori ed esamina le loro pagine di prodotti: potresti ottenere informazioni utili da utilizzare per migliorare i tuoi Product Listing o le tue campagne pubblicitarie e di marketing.
Con l’aiuto del “Comportamento d’acquisto alternativo” potrai scoprire quali sono i cinque articoli che i clienti hanno acquistato dopo aver visto il tuo prodotto. La differenza in questo report è che il tuo prodotto non è stato comprato, quindi si tratta di un altro ottimo modo per identificare i concorrenti diretti.
Sapendo quali marchi e quali articoli ti sottraggono potenziali vendite, potrai ampliare o migliorare i tuoi prodotti e adattare la tua strategia di marketing di conseguenza.
Dati demografici di Amazon
I dati demografici forniti da Amazon sugli acquirenti comprendono le seguenti caratteristiche:
- Fascia d’età
- Reddito familiare stimato
- Livello d’istruzione
- Sesso
- Stato civile
Queste informazioni consentono di analizzare la necessità e il successo di campagne di marketing mirate e di apportare eventuali modifiche. Non solo: sono anche utili nella determinazione dei prezzi e nelle decisioni relative al portafoglio prodotti, e per utilizzare le parole chiave in modo più mirato.
Nota bene: considera sempre i dati demografici con un po’ di scetticismo. Ad esempio, una famiglia potrebbe condividere lo stesso account Amazon per effettuare gli ordini.
Report sui comportamenti d’acquisto ripetuti
Questo report mostra se i clienti hanno ordinato più di uno dei tuoi prodotti. È inoltre possibile vedere la percentuale di clienti che hanno effettuato acquisti ripetuti nello stesso periodo e il fatturato totale generato dai clienti abituali.
In questo modo, potrai determinare se i tuoi prodotti e le tue campagne di marketing attirano clienti unici o abituali e di conseguenza, in base agli obiettivi di vendita dei tuoi articoli, apportare le opportune correzioni di rotta alle campagne di prodotto.
Recensioni dei clienti
Anche le recensioni dei clienti possono essere monitorate tramite Amazon Brand Analytics. Riceverai il numero di recensioni dei clienti e le valutazioni medie, utili per identificare le ragioni di cali o aumenti delle vendite così da reagire rapidamente.
I feedback negativi sono importanti per migliorare il tuo prodotto o il servizio clienti. Eventualmente puoi pensare di rispondere alle recensioni negative per offrire aiuto e cercare insieme una soluzione.
Diagnosi delle vendite
Questo report fornisce dati importanti su quanto hai fatturato e su quante unità del tuo prodotto sono state vendute. Utilizzando i filtri appropriati, è possibile elaborare, tra le altre cose, le seguenti cifre chiave:
- Visualizzazioni della pagina di dettaglio del prodotto (anche rispetto al periodo precedente) da parte dei clienti
- Tasso di conversione: acquisti effettuati dai clienti che hanno visualizzato il tuo prodotto
- Quantità di consegne di prodotti sostitutivi gratuiti ai clienti
- RepOOS (Replenishable Out of Stock): vendite perse perché un prodotto non era più disponibile, anche se avrebbe dovuto esserlo
- Merce restituita dai clienti
Grazie a questi dati, è possibile scoprire in modo più efficiente quali strategie di vendita hanno successo e quali possono essere ottimizzate.
Tendenze di vendita
In questa sezione vengono mostrate graficamente numerose cifre chiave relative alla diagnosi delle vendite di un determinato periodo.
Vendite su base geografica
Questo report mostra in quali aree geografiche i tuoi prodotti hanno più successo o sono stati meno acquistati.
Margine Netto PPM
Per sapere quali prodotti contribuiscono al successo economico del tuo marchio e della tua azienda, questo report fa al caso tuo. Esso riporta infatti il profitto netto dopo aver sottratto i vari costi, ad esempio le spese di reso.
Analisi del traffico
Questo report mostra il numero di visite delle pagine di prodotto e il tasso di conversione, nonché la variazione rispetto al periodo e all’anno precedente. Questo ti permette di determinare se le risorse e le strategie di marketing in corso stanno avendo un impatto concreto sulla visibilità e sul tasso di conversione dei tuoi prodotti, e dove esiste invece ancora margine di miglioramento.
Vendite in tempo reale
Gli ordini effettuati nelle ultime 24 ore possono essere visualizzati in questo report.
Previsioni e pianificazione delle scorte
Questo report aiuta ad evitare la carenza di scorte, riportandoti informazioni tempestive sulla quantità di prodotti da produrre per evitare problemi di logistica: ricorda infatti che i potenziali clienti possono rivolgersi rapidamente a un altro fornitore se scoprono che il tuo prodotto non è velocemente disponibile.
Stato delle scorte
Lo stato delle scorte indica se i tuoi articoli sono disponibili o meno su Amazon. La disponibilità non è importante solo per soddisfare la domanda dei clienti, ma anche per influenzare l’algoritmo di ricerca.