Amazon Brand Store: come creare un “negozio nel negozio”

Sei alla ricerca di nuove idee per distinguere la tua offerta su Amazon dalla concorrenza? Non è un compito facile, vista l’enorme pressione competitiva che devi affrontare nel più grande mercato online del mondo. Comunicare chiaramente il messaggio del tuo marchio diventa quindi ancora più importante, e l’Amazon Brand Store può aiutarti in questo senso.

Cos’è l’Amazon Brand Store?

Amazon ha creato l’Amazon Brand Store per aiutare i venditori (Seller e Vendor) a rafforzare il proprio marchio nel mercato online. Si tratta di un negozio separato all’interno di Amazon, dove i clienti possono informarsi sulla tua gamma di prodotti e familiarizzare con il tuo marchio.

Per l’acquirente, l’Amazon Brand Store ha l’aspetto di un negozio online indipendente, ma gli ordini vengono comunque elaborati tramite il marketplace.

L’Amazon Brand Store offre l’opportunità unica di presentare la tua attività con contenuti memorabili e immagini d’effetto, stimolando così gli acquisti. I contenuti emozionali ti aiuteranno infatti a far conoscere e riconoscere il tuo marchio su Amazon.

Consiglio: vuoi avere una panoramica di come potrebbe apparire il tuo Amazon Brand Store? Troverai numerosi esempi nella sezione “Pubblicità” di Amazon. Lì potrai dare un’occhiata alle Best Practice più interessanti e raccogliere idee per presentare il tuo brand nel modo migliore.

Come posso creare un Amazon Brand Store?

Immagina il tuo Amazon Brand Store come un negozio self-service. Grazie al Self-Service Store Builder potrai decidere personalmente come presentare il messaggio del tuo marchio. Per creare il tuo Amazon Brand Store, procedi come segue.

Passo 1: registra il tuo marchio su Amazon

Il prerequisito per utilizzare l’Amazon Brand Store è che il tuo marchio sia stato registrato su Amazon. Effettua quindi prima di tutto questo passaggio iniziale.

Passo 2: crea l’Amazon Brand Store

Effettua il login su Amazon con il tuo account Seller o Vendor e accedi al Self-Service Store Builder utilizzando uno dei seguenti modi:

  • Seller: seleziona “Gestisci Store” nel menu a discesa “Store” del Seller Central
  • Vendor: accedi alla sezione “Store” nell’Advertising Console

Entrambe le vie ti porteranno all’Amazon Brand Store dove potrai scegliere tra vari modelli. Nella prima fase dovrai decidere con quale nome deve essere visualizzato il tuo marchio e caricare il tuo logo con una risoluzione di almeno 400 x 400 pixel.

Passo 3: scegli la griglia di prodotti

È possibile scegliere tra due griglie di prodotti:

  • Standard: questa variante mostra le foto dei prodotti con dimensioni normali ed è ideale per gli articoli di uso quotidiano o i dispositivi elettronici. Vantaggio: puoi mostrare numerosi articoli nella pagina dello schermo.
  • Tall: questa variante mostra immagini di grandi dimensioni. Scegli questa griglia se vendi principalmente prodotti che necessitano di una visualizzazione dettagliata, come articoli di moda. Vantaggio: molti dettagli sono riconoscibili.

Passo 4: seleziona un template tra i quattro modelli di Shop

Esistono quattro modelli di base per il tuo Amazon Brand Store, adatti ad obiettivi differenti:

  • Griglia di prodotti: il principio di questo modello è “Keep it simple”. Il visitatore avrà una panoramica immediata della tua gamma di prodotti grazie alla disposizione lineare degli articoli.
  • In evidenza: con questa variante il protagonista della tua gamma di prodotti è al centro della scena, il che rende questo template perfetto per il lancio di un nuovo articolo, ad esempio.
  • Marquee: il template adatto per raccontare la storia del tuo marchio e presentare i valori importanti dell’azienda o le caratteristiche dei tuoi prodotti.
  • Vuoto: sai già perfettamente come dovrebbe apparire il tuo Amazon Brand Store? Allora parti da zero e costruisci l’intera pagina secondo le tue ispirazioni.

Consiglio: puoi creare più Store con obiettivi diversi, ad esempio per presentare nuovi prodotti, le caratteristiche del brand, o la varietà di scelta dei tuoi articoli.

Fase 5: utilizza i riquadri per progettare la pagina iniziale

Buone notizie: per creare un Amazon Brand Store non c’è bisogno di scrivere neanche una riga di codice! Questo grazie ad un ingegnoso sistema “a riquadri”: è infatti sufficiente trascinare i riquadri necessari nella posizione desiderata e aggiungere immagini, video, testo e altri elementi multimediali per presentare i prodotti. Tra i riquadri disponibili per il tuo Amazon Brand Store troverai:

  • Header con immagine, logo e barra di navigazione
  • Riquadri testuali
  • Riquadri per immagini
  • Riquadri per immagini con testo posto sopra o di fianco
  • Riquadri per immagini acquistabili, per un massimo di sei prodotti
  • Riquadri per video con video-player incorporato
  • Riquadri per video di background
  • Galleria per un massimo di otto immagini
  • Riquadri per un prodotto con riferimento alla pagina di dettaglio
  • Riquadri per almeno quattro prodotti
  • Riquadri per il “Best Seller”, l’articolo più venduto
  • Riquadri per i prodotti consigliati o le offerte

La creazione del tuo Amazon Brand Store è all’insegna della massima flessibilità: puoi creare fino a 20 sezioni in una pagina, ciascuna composta da almeno un riquadro.

Passo 6: controlla l’anteprima del tuo Amazon Brand Store

Utilizza la modalità d’anteprima per verificare la corretta visualizzazione del tuo progetto sia nella versione desktop che in quella mobile. Per evitare ritardi nell’attivazione, presta particolare attenzione ai seguenti aspetti:

  • errori nel testo
  • risoluzione ottimale per dispositivi mobile
  • leggibilità chiara di tutti i testi (compresi quelli nelle immagini)

Dopo aver terminato il tutto, invia la bozza ad Amazon per la revisione: per farlo, clicca su “Invia per la pubblicazione”.

Passo 7: attendi il processo di autorizzazione

Amazon esaminerà il tuo progetto in media entro tre giorni. Se la tua pagina viola le linee guida dovrai apportare le opportune modifiche, altrimenti il tuo nuovo Amazon Brand Store verrà attivato immediatamente.

Come si raggiunge l’Amazon Brand Store?

Ogni Amazon Brand Store ha un proprio URL strutturato nel modo seguente: amazon.com/stores/nome-brand. Questo ti offre due modi per raggiungerlo e promuoverlo:

  • Traffico interno: usa Amazon Advertising per inserire annunci sponsorizzati (Sponsored Brand Ads) che inviano traffico mirato all’Amazon Brand Store, così da far conoscere meglio il tuo marchio.
  • Traffico esterno: approfitta dell’intera gamma di tecniche del marketing online per aumentare il traffico verso il tuo Amazon Brand Store, puntando ad esempio sulla ricerca su Google, la SEA, il Social Media marketing o l’email marketing.

Consiglio: Amazon ti supporta anche con la sua Store Insight Dashboard, permettendoti di analizzare giornalmente da quali fonti provengono i tuoi visitatori, come utilizzano il negozio, quali pagine visitano e quanti acquisti fanno. È inoltre possibile analizzare il traffico esterno grazie a dei tag: ti basterà crearli precedentemente e aggiungerli all’URL dello Store per tracciare la provenienza degli utenti.

Quali sono i vantaggi di un Amazon Brand Store?

L’Amazon Brand Store è un’opportunità fondamentale per chi vende su Amazon perché offre vantaggi imbattibili:

  • Popolarità del brand: grazie al tuo Amazon Brand Store gli utenti saranno molto più consapevoli del tuo marchio rispetto agli altri normali risultati di ricerca di Amazon. Questo aumenterà la popolarità della tua azienda.
  • Fidelizzazione dei clienti: avvicinando il tuo marchio ai clienti, creerai fiducia e rafforzerai la fedeltà dei clienti. L’aumento delle vendite non tarderà ad arrivare.
  • Costi: l’offerta è gratuita per tutti i venditori di Amazon che hanno registrato il proprio marchio.
  • Semplicità: grazie ai modelli e ai riquadri “Drag & Drop” chiunque può creare il proprio Store senza alcuna conoscenza preliminare.
  • URL personale: otterrai il tuo URL di Amazon.
  • Traffico: Google indicizza gli Amazon Brand Stores, consentendoti di aumentare il tuo traffico esterno.
  • Focus: avrai a disposizione numerose funzionalità per mettere in evidenza singoli prodotti, caratteristiche del marchio o promozioni speciali.

Conclusione

Vista la forte posizione di mercato di Amazon, nessun rivenditore online dovrebbe perdere l’opportunità di pubblicizzare il suo brand attraverso il proprio Amazon Brand Store. Poiché non ci sono costi, Seller e Vendor possono solo trarre vantaggio da questa funzionalità, utilizzando il proprio negozio per rafforzare il marchio, fidelizzare i clienti e aumentare le vendite.