Marketing su Amazon: 10 consigli utili per pubblicizzare il tuo prodotto

Vuoi aumentare le vendite su Amazon? In questo articolo troverai 10 consigli per fare marketing su Amazon e pubblicizzare i tuoi prodotti in modo efficace.

1. Ottimizzazione dei motori di ricerca per Amazon

Affinché Amazon mostri i tuoi prodotti nelle prime posizioni devi ottimizzare le descrizioni, i titoli e tanti altri elementi così come faresti per altri motori di ricerca. La SEO è una delle leve più importanti per il tuo marketing su Amazon e non implica costi o sforzi troppo elevati.

2. Contenuti A+

I contenuti A+ spingono le vendite del prodotto. Indipendentemente dal fatto che tu lo pubblicizzi o meno su altri canali, la presentazione della pagina di prodotto è fondamentale perché i potenziali clienti acquisteranno solo se la presentazione è ben fatta. Per questo motivo, prima di utilizzare altri canali per il tuo marketing (come Amazon PPC), parti con l’ottimizzazione dei contenuti di questa pagina.

3. Prodotti sponsorizzati

Coi prodotti sponsorizzati ti assicuri che i clienti vedano i tuoi prodotti in cima alla lista. Come per Google, lo stesso vale per il marketing su Amazon: più un risultato si trova in alto, più spesso verrà cliccato. Per questo motivo, i prodotti sponsorizzati sono un popolare incentivo alle vendite nel marketing su Amazon.

4. Brand sponsorizzati

Gli annunci dei brand sponsorizzati cadono di più all’occhio e sono più diffusi dei prodotti sponsorizzati, per cui possono attirare ancora di più l’attenzione. Sono un’ottima aggiunta per chi vuole aumentare non solo le vendite, ma anche la notorietà del proprio brand.

5. Sponsored Display

Sponsored Display è la più soft delle tre possibili campagne PPC su Amazon ed è l’opzione ideale per chi desidera aumentare la notorietà del proprio brand. Grazie ad essa, le tue inserzioni verranno mostrate in base al tuo gruppo target o ai tuoi prodotti.

6. Brand Store

Anche con il Brand Store puoi aumentare la consapevolezza del tuo brand e rafforzare la fedeltà dei clienti. Se sei un venditore, il Brand Store dovrebbe essere parte integrante del tuo marketing su Amazon.

7. Influencer Marketing

Gli influencer promuovono i tuoi prodotti ai loro follower, assicurandoti così un aumento delle vendite e della notorietà del tuo brand. Amazon mette a disposizione un programma influencer che può essere la soluzione ideale nel caso il tuo prodotto fosse ancora sconosciuto, e quindi non esistessero query di ricerca a riguardo. Non si tratta però di un requisito obbligatorio.

8. Inserire il prodotto in elenchi a tema

Spesso è possibile inserire i propri prodotti in siti che riportano guide ai regali o classifiche. Per farlo, contatta il webmaster e chiedi se il tuo prodotto potrebbe adattarsi al contenuto. Si tratta di un’ottima strategia soprattutto per i prodotti ancora sconosciuti.

9. Codici sconto e offerte speciali

Utilizza codici sconto e riduzioni di prezzo per incrementare le vendite e la visibilità. Amazon mostra gli sconti nei risultati di ricerca, ma puoi anche collaborare con portali di sconti o influencer per far sì che i raggiungano più facilmente i tuoi potenziali clienti.

10. PPC su altri canali

Google Ads e Facebook Ads sono solo due dei tool che puoi usare per pubblicizzare i tuoi prodotti al di fuori di Amazon. Si tratta di un metodo collaudato, ma con uno svantaggio significativo: il monitoraggio non funziona come con il proprio sito web. Per questo motivo è necessario lavorare con codici e simili per poter monitorare la performance della campagna.

Conclusione

Se vuoi fare marketing su Amazon, non puoi certo evitare le campagne PPC. Ha senso inserire annunci mirati nei risultati di ricerca, in modo che Amazon possa dare la priorità ai tuoi prodotti per chi li cerca. Se nessuno cerca il tuo prodotto perché è completamente nuovo, l’influencer marketing e il blogger marketing sono una buona alternativa.