SEO su Amazon: come funzionano i posizionamenti su Amazon?

Oltre a essere una piattaforma dedicata alle vendite, Amazon è anche il più importante motore di ricerca per lo shopping online, molto di più di Google. In questo articolo ti spieghiamo come funzionano i posizionamenti su Amazon e come si differenzia dal modello di Google.

Amazon SEO: cos’è?

Quando si tratta della visibilità della tua pagina dei prodotti nei risultati di ricerca, puoi assicurarti posizionamenti migliori allo stesso modo in cui lo fai con la classica SEO su Google.

A differenza di Google, i posizionamenti di Amazon si basano su un unico intento di ricerca ben definito da parte degli utenti: vogliono comprare un prodotto specifico con delle caratteristiche ben precise e trovare l’offerta migliore.

Tutti i tuoi sforzi riguardanti la SEO su Amazon devono essere orientati a questo scopo, dall’ottimizzazione delle keyword al design della pagina di dettaglio del prodotto. Sebbene questo comporti alcune caratteristiche speciali, i meccanismi di base sono identici a quelli dei posizionamenti di Google:

  • i prodotti/risultati di ricerca più rilevanti che corrispondono a una query di ricerca vengono posizionati in alto nella prima pagina
  • per questi posizionamenti l’algoritmo cerca tra tutte le pagine di prodotto indicizzate
  • per l’indicizzazione si applicano determinate regole e fattori di ranking
  • l’offerta o il contenuto devono incentivare i clic e gli acquisti

L’ultimo punto in particolare è cruciale per la SEO di Amazon: in fin dei conti, la conversione è tutto per la piattaforma, perché ogni vendita porta soldi ad Amazon. Meglio riesci a vendere, migliori saranno i tuoi posizionamenti su Amazon. Ma per vendere meglio, è necessaria una buona visibilità. Questa contraddizione è la sfida più grande per la SEO di Amazon.

Come funziona l’algoritmo di Amazon?

L’algoritmo di Amazon si chiama A9 e non è così trasparente come quello di Google. Mentre il gigante dei motori di ricerca ha stabilito e pubblicato più di 200 fattori di ranking inequivocabili, Amazon rimane più aperto all’interpretazione in questo senso.

Una cosa è certa: l’algoritmo di Amazon presta attenzione a due cose elementari. Si tratta di:

  1. l’accuratezza della pagina del tuo prodotto rispetto a una specifica query di ricerca (keyword)
  2. le prestazioni del prodotto (tasso di clic e conversione)

Entrambi i fattori si influenzano a vicenda ed è per questo che non possono essere separati per la SEO su Amazon. Anche se ci sono certamente delle incertezze quando si tratta di performance, hai il controllo delle keyword e dovresti concentrarti su di esse prima di tutto il resto.

Le keyword per la SEO di Amazon influenzano i tuoi ranking direttamente e indirettamente attraverso cinque elementi principali (in ordine decrescente di importanza):

  1. Titolo del prodotto
  2. Attributi del prodotto (punti elenco)
  3. Descrizione del prodotto
  4. Alt-Tag per le immagini del prodotto
  5. Altri elementi descrittivi

Come si scrive un titolo di prodotto SEO ottimale per Amazon?

Le keyword nel titolo del prodotto Amazon sono un riflesso diretto delle query di ricerca tipiche e dovrebbero essere definite in modo ampio o ristretto, a seconda del gruppo target e del prodotto. È difficile scegliere subito l’approccio giusto. Infatti, l’algoritmo di Amazon considera il titolo del prodotto come un fattore di performance sia semantico che tecnico:

  • l’A9 valuta il titolo in base all’esatta corrispondenza delle keyword al contenuto, al numero e all’ordine della query di ricerca
  • tuttavia, i prodotti con titoli più lunghi tendono a essere cliccati meno delle varianti brevi e concise, e un minor numero di clic è causa di un peggioramento del posizionamento

È quindi necessario trovare un equilibrio tra la massimizzazione della densità delle keyword e la possibilità di fare clic sul titolo. Hai a disposizione un massimo di 200 caratteri, anche se Amazon raccomanda una lunghezza massima di 80 caratteri per la SEO.

Hai diverse opzioni per trovare il titolo del prodotto ideale: per prima cosa, è possibile utilizzare diverse query di ricerca e la funzione di riempimento automatico per scoprire quali sono le ricerche più frequenti per un prodotto.

Un esempio di ricerca su Amazon mostra la funzione di riempimento automatico.

Tuttavia, si tratta di un’operazione un po’ noiosa e non si traduce necessariamente in un vantaggio lato SEO. Una ricerca accurata delle keyword e delle query di ricerca utilizzando il tool di SISTRIX dedicato a Amazon è l’opzione più precisa e veloce.

Quale ruolo hanno gli attributi dei prodotti per la SEO su Amazon?

Non appena un utente di Amazon ha cliccato sul risultato della ricerca nell’elenco, il focus dei tuoi sforzi dovrà spostarsi leggermente: l’elenco degli attributi del prodotto in punti elenco, posizionati accanto alle immagini del prodotto, è la fonte d’informazione più importante per i potenziali clienti.

Visualizza i punti elenco di una pagina di prodotto Amazon.

Sebbene anche qui si possano (e si debbano) inserire keyword, è molto più importante una spiegazione accattivante, informativa e convincente del prodotto. Elenca tutte le caratteristiche rilevanti del prodotto e sottolinea in particolare la USP della tua offerta.

Utilizza al massimo i 200 caratteri per punto elenco, se il tuo prodotto lo richiede. I prodotti semplici e poco costosi che richiedono poche spiegazioni traggono vantaggio dalle informazioni più importanti in forma chiara e concisa. Tuttavia, più il prodotto è costoso e complesso, o più è insolito, più tempo e cura dovrai investire nella formulazione.

Quanto è importante la descrizione del prodotto per la SEO su Amazon?

La posizione della descrizione del prodotto su Amazon dimostra che questo elemento SEO ha teoricamente un ruolo secondario nei ranking. Dopotutto, se si vuole leggerla, bisogna scorrere, e molti utenti non vogliono farlo, a meno che non si forniscano loro buone ragioni. Inoltre, l’algoritmo A9 non indicizza la descrizione del prodotto.

Tuttavia, sarebbe fatale vedere questo elemento della pagina come una sorta di esercizio obbligatorio o come un’opportunità per offrire un po’ d’informazioni in più. La descrizione del prodotto sta diventando sempre più importante per la visibilità e il successo delle vendite per due motivi:

  1. Sebbene la descrizione del prodotto non sia indicizzata da Amazon, è indicizzata da Google e può quindi portare traffico esterno direttamente alla pagina del prodotto
  2. Con Amazon A+ Content, puoi trasformare la descrizione in una brochure patinata con molte immagini, testo emozionale e persino video
Esempio di contenuto Amazon A+

Amazon A+ Content è un’offerta per Vendor Amazon e Seller Amazon (o proprietari di marchi registrati). Il Contenuto A+ amplia la descrizione del prodotto in una presentazione multimediale online che spesso fornisce l’incentivo finale all’acquisto da parte dei clienti, soprattutto per i prodotti ad alto prezzo che richiedono spiegazioni.

Ma anche la normale descrizione di 2.000 caratteri è uno strumento potente perché colma il divario tra la SEO su Amazon e su Google: con una descrizione del prodotto ottimizzata, è possibile rendere la pagina del prodotto attraente anche per Google e quindi applicare qui i fattori di ranking tipici della classica SEO.

Ulteriori elementi diretti della SEO su Amazon

Nella voce di menu “keyword generali” della schermata d’inserimento su Amazon Seller Central, il keyword stuffing non solo è consentito, ma consigliabile!

Questo campo è rilevante solo per l’algoritmo e contiene quindi tutte le keyword che non è possibile inserire per gli utenti. Evita assolutamente la duplicazione con gli altri campi SEO e rispetta il limite massimo assoluto di 249 byte (se ne utilizzi di più, questo campo verrà completamente ignorato).

Le immagini dei prodotti svolgono un ruolo importante per l’algoritmo, in quanto le voci senza immagini non compaiono nei risultati di ricerca. Tuttavia, la loro importanza per gli acquirenti è molto più rilevante: le immagini emozionano, spiegano, informano e convincono. Il prodotto deve essere mostrato in tutti i dettagli, da tutti i lati, in uso o in funzione, e nel modo più realistico possibile.

Come posso ottimizzare i fattori di posizionamento indiretti per la SEO su Amazon?

Quando cominci a dedicarti alla SEO su Amazon, potresti avere rapidamente l’impressione di essere alla mercé dell’algoritmo e degli acquirenti in termini di Click Through Rate (CTR) o di tasso di conversione. Dopo tutto, anche la migliore pagina di prodotto non è una garanzia di vendita.

Tuttavia, i collegamenti con gli elementi diretti della SEO di Amazon sono evidenti: il Click Through Rate è influenzato in modo decisivo dal titolo del prodotto e dalle immagini del prodotto, la conversione dalla persuasività e dalla qualità degli elementi SEO nella pagina di dettaglio del prodotto.

Tuttavia, Amazon non sarebbe Amazon se non giocassero un ruolo altri fattori di ranking che possono essere influenzati direttamente o indirettamente. Questi includono, ad esempio:

  1. Il tuo prezzo: esattamente in linea con il mercato, ma sempre leggermente inferiore alla concorrenza
  2. Se occupi la Buy Box: se diversi rivenditori offrono un prodotto identico, gli utenti di Amazon possono scegliere il rivenditore tramite la Buy Box. Quasi nessuno lo fa, quindi è necessario “conquistare” la Buy Box
  3. Amazon classifica il dwell time (tempo di permanenza sul sito) come un elemento fondamentale del CTR, anche se questo fattore può essere molto soggettivo e in qualche modo contraddice il comportamento di acquisto su Amazon. In generale, più a lungo l’utente rimane sulla tua pagina di dettaglio, meglio è
Esempio di box di acquisto su una pagina di prodotto Amazon.

Quali altri fattori di performance giocano un ruolo nella SEO su Amazon?

Oltre a tutti i fattori SEO che riguardano la presentazione e la descrizione della tua offerta, Amazon è una piattaforma commerciale. Per questo motivo, anche i fattori di ranking che si concentrano esclusivamente sul processo di acquisto e su tutte le attività post-vendita giocano un ruolo decisivo:

  1. Prezzo: competitivo, ragionevole.
  2. Disponibilità: immediata, veloce e totale; la dicitura “attualmente non disponibile” deve essere evitata.
  3. Costi di consegna: bassi o nulli, altrimenti l’algoritmo ti penalizzerà.
  4. Richieste dei clienti: i rivenditori devono rispondere entro 24 ore (vedere le linee guida di Amazon), altrimenti si rischia una svalutazione.
  5. Categorizzazione: la posizione di bestseller in una categoria può essere raggiunta solo se il prodotto è categorizzato in modo preciso.
  6. Valutazioni del prodotto: in questo caso l’algoritmo esamina attentamente la media, la frequenza e il numero. Lo stesso vale per il punto seguente.
  7. Valutazione del venditore: anch’essa decisiva, secondo gli stessi standard delle recensioni dei prodotti.
  8. Resi: meno sono, meglio è, altrimenti Amazon perde denaro (e questo non gli piace affatto!)

Conclusione

Sebbene la SEO su Amazon sia in qualche modo specializzata, spesso porta buoni posizionamenti più velocemente e facilmente rispetto a Google. L’ottimizzazione è comunque essenziale.