Background
- Settore: agenzia SEO
- Dimensioni: <100
- Posizionamento sul mercato: Nucleus è un’agenzia di consulenza SEO fondata a Milano nel 2018 che conta collaborazioni con grandi aziende e multinazionali.
La sfida
Dal 2022 Nucleus collabora con un importante brand in ambito Automotive che desidera migliorare la propria strategia SEO.

In rosso: Directory dove sono state eliminate pagine ben posizionate
A giugno 2023 l’azienda aveva infatti deciso internamente di effettuare un cambiamento di piattaforma, cancellando una serie di contenuti ben posizionati su Google.
Questa manovra ha causato una forte perdita di visibilità per l’intero sito.
L’obiettivo di Nucleus è diventato quindi quello di recuperare il traffico perso e, se possibile, aumentare ulteriormente la visibilità dell’azienda.
La soluzione
Dall’analisi dei concorrenti diretti e del “Keyword Gap” (cioè dei contenuti per cui i competitor si posizionavano, ma che il cliente non stava sfruttando pienamente) sono emerse molte opportunità. A titolo di esempio, nonostante sia un brand importante del segmento, il sito non copriva una keyword fondamentale come “SUV”.
Nucleus ha svolto quindi un’analisi approfondita dei competitor, dell’intento di ricerca e del keyword environment su questo tema, guidando il team interno del cliente nella creazione di contenuti ottimizzati.
Durante questo processo abbiamo appurato anche che il brand non sfruttava pienamente il potenziale di un’altra tematica interessante, cioè i modelli d’auto d’epoca: per queste query si posizionavano su Google infatti quasi unicamente comparatori.
Il risultato

Dopo un attento percorso di collaborazione e ottimizzazione, finalmente sono arrivati i primi risultati: il cliente è riuscito a posizionarsi in prima pagina su Google per la keyword “SUV” (3.700 ricerche mensili) e per altre della stessa area semantica grazie ai nuovi contenuti ottimizzati.
Oltre a presidiare una serie di argomenti riguardanti le entità “SUV” ed i modelli di auto storiche sono stati individuati correttivi in ambito tecnico e contenutistico che hanno permesso al brand di ampliare la presenza online e presidiare un numero di keyword sempre maggiore e di interesse per il business del cliente.
“Abbiamo usato SISTRIX per monitorare la visibilità organica del cliente: su questa metrica abbiamo basato la documentazione inviata al cliente e le analisi per gli obiettivi. Oltre a questo, SISTRIX è stato fondamentale per individuare ed analizzare non solo i concorrenti e i loro punti di debolezza, ma anche le keyword per cui il nostro cliente ancora non si posizionava, permettendoci di definire e attuare una strategia più mirata ed efficace.”
Scopri subito come sfruttare SISTRIX per il tuo business online! Sette giorni per provare l’intero tool senza alcun costo nascosto, né disdetta necessaria: testa subito SISTRIX gratuitamente