Background
- Settore: finanza, trasferimento di denaro
- Dimensioni: >100
- Posizionamento sul mercato: società fondata nel 2015 e parte del gruppo ELP, con focus nel Ticino e in Svizzera (sede a Chiasso)
La storia
Cambiavalute.ch nasce nel 2015 a Chiasso: alle origini si trattava di una piccola realtà con 12 clienti gestita direttamente dai 3 fondatori. L’obiettivo era di aiutare i frontalieri (italiani che si recano quotidianamente a lavorare in Svizzera) a facilitare e digitalizzare la conversione dello stipendio dai franchi svizzeri in euro, un’operazione che fino ad allora avveniva con metodi macchinosi e scomodi (prelievi ATM, cambio in contanti, versamento, ecc.).
Parliamo di un bacino di utenti molto ampio. Basti pensare che, solo nel quarto trimestre del 2023, i lavoratori frontalieri in Svizzera hanno raggiunto un totale di 392.831 unità, con un incremento del 3,5% rispetto allo stesso periodo del 2022 (fonte).
La sfida
L’azienda ELP SA (che gestisce il servizio di cambio online) ha rapidamente riconosciuto le potenzialità strategiche della presenza online, che sono state ulteriormente amplificate dalla crescente diffusione e rilevanza del denaro virtuale.
Dopo aver investito ingenti quantità di risorse in campagne Ads, l’azienda impara sempre più l’importanza di distinguere tra SEO e digital marketing, oltre alla necessità di affidarsi a tool professionali con una copertura internazionale.
L’obiettivo era di mettere in piedi una strategia digitale che penetrasse il mercato online e puntasse a raggiungere il maggior concorrente diretto (wise.com, un’azienda multinazionale britannica), ottenendo risultati duraturi il prima possibile.
La soluzione
Grazie a SISTRIX, ELP scopre l’Indice di Visibilità: una metrica che permette all’azienda di misurare e analizzare la performance del proprio sito in modo rapido ed intuitivo. Diversamente da Google Search Console, l’Indice di Visibilità offre dati immediatamente disponibili, consultabili in tempo reale e applicabili anche all’analisi dei siti concorrenti.
“Uso SISTRIX in alternativa a Google Search Console. Con l’Indice di Visibilità ho una metrica immediata, che mi permette di spiare i concorrenti.”
Pietro Aulisio, Founder del Gruppo ELP
Oltre all’Indice di Visibilità, risultano particolarmente preziose le funzionalità dedicate alle keyword, che permettono all’azienda di sviluppare una strategia editoriale solida, ben strutturata e orientata ai risultati.
Attraverso l’analisi delle opportunità non sfruttate dai concorrenti e l’identificazione di keyword ad alto volume di ricerca, il sito cambiavalute.ch non solo consolida la sua posizione sul mercato, ma accelera una crescita organica costante nei risultati di ricerca di Google.
I risultati
Oggi cambiavalute.ch vanta un organico di 10 collaboratori. Con 17.000+ clienti attivi è diventato il primo cambio online della Svizzera italiana.

Grazie a un impegno costante in pubblicazioni e aggiornamenti, cambiavalute.ch ha registrato un significativo progresso, passando da 1 a 4 punti di visibilità tra l’inizio del 2023 e la fine del 2024, con un impressionante incremento del 300%.

Per quanto riguarda i ranking, il 5 gennaio 2023 cambiavalute.ch si posizionava in Italia con 484 keyword, di cui 108 in Top-10. Questi numeri sono aumentati esponenzialmente: a fine novembre 2024 il sito si posiziona con ben 12.714 keyword, di cui 3.210 in prima pagina di Google.

Se decidessimo di acquistare i posizionamenti tramite Google Ads, solo la directory informativa del sito (/news) avrebbe un valore stimato di ben 820 euro: un risultato che testimonia l’efficacia della strategia.
Cambiavalute.ch si afferma come un sito focalizzato, con trust e competenza specifici nel settore.
“Di mestiere faccio il cambista, non il SEO. Nell’ultimo anno è stata premiata la qualità e la competenza specifica dei contenuti. I risultati con SISTRIX sono stati ottimi.”
Pietro Aulisio, Founder del Gruppo ELP
Gli obiettivi futuri
ELP si è espansa ulteriormente in Svizzera, con una sede a Basilea (per il mercato svizzero tedesco) e a Ginevra (per la Romandia). La sfida ora è di oltrepassare il territorio svizzero e offrire un servizio anche per il cambio di dollari e sterline.
SISTRIX continuerà ad essere un valido alleato nella creazione e nell’ottimizzazione della strategia contenutistica.
Scopri subito come sfruttare SISTRIX per il tuo business online! Sette giorni per provare l’intero tool senza alcun costo nascosto, né disdetta necessaria: testa subito SISTRIX gratuitamente