Toolbox: dati Smartphone per tutti i Paesi

Da questa settimana il Toolbox SISTRIX consegna dati sui Ranking mobile di numerosi termini di ricerca. Siamo il primo strumento SEO che offre non solo i Ranking e l’Indice di Visibilità relativi ai Desktop (PC), ma anche quelli dei dispositivi Smartphone, per tutti i Paesi disponibili nel Toolbox: Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Francia, Italia, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti. Google ha recentemente riportato l’informazione che, già in dieci mercati, le ricerche web vengono effettuate più via Smartphone che tramite browser Desktop: tra questi mercati importanti spiccano, ad esempio, quello giapponese e statunitense. Tale comportamento di ricerca è tenuto ben in considerazione da SISTRIX, che infatti fornisce Ranking per Desktop parallelamente agli indici mobile.

Nel Toolbox vengono quindi mostrati i punti assegnati sulla base sia dell’Indice di Visibilità per Desktop, sia di quello per Smartphone, facendo una media per tutti i domini, cioè senza proclamare vincitori né vinti. Quando ci si concentra invece solo sui maggiori domini di un Paese, la situazione appare diversa: per il grafico seguente ho confrontato l’Indice di Visibilità per Desktop dei 10.000 domini più importanti di ogni Paese con l’Indice di Visibilità per Smartphone, e la differenza media relativa ai 10.000 domini.

smartphone-si

“Differenza dell’Indice di Visibilità per Smartphone e di quella per Desktop relativa ai 10.000 domini più importanti”

L’Austria è l’unico Paese nel quale i domini mobile più influenti non hanno un Ranking peggiore della loro versione corrispondente per Desktop. In tutti gli altri Paesi la situazione è opposta: mentre in Germania la differenza è ancora relativamente bassa (-0,6%), i maggiori siti web francesi perdono quasi il 10% della loro visibilità mobile. Forse si dovrebbero nuovamente analizzare gli effetti causati dal cosiddetto “Mobilegeddon”.

Inoltre, l’ampliamento dei dati base del Toolbox relativa agli Smartphone è offerta gratuitamente a tutti i clienti, e non come extra a pagamento. Non conosci ancora il Toolbox? Allora approfitta delle due settimane gratis che ti offriamo! 😉

Articoli correlati