Quanto può essere lunga una Meta Description?

La Meta Description (o meta descrizione, descrizione SEO, meta description tag) viene utilizzata per descrivere brevemente il contenuto di un sito nelle pagine dei risultati di ricerca. Può essere creata dal Webmaster o generata dinamicamente da Google.

La Meta Description viene solitamente creata dal Webmaster per suscitare interesse nella pagina di un sito o per inserire una Call To Action (CTA) con l’obiettivo d’invogliare gli utenti a cliccare sul risultato di ricerca. Insieme all’URL della pagina e al Meta Title, costituisce il cosiddetto “SERP Snippet“.

È proprio lo Snippet la prima cosa che gli utenti vedono nei motori di ricerca, quindi la Meta Description è uno dei primi punti di contatto e di visibilità per i tuoi visitatori quando effettuano una ricerca e incontrano il tuo sito.

Risultato della ricerca in Google. Qui la meta description viene messa in evidenza.

Quali vantaggi comporta l’ottimizzazione della Meta Description?

Ottimizzando la Meta Description si punta a migliorare il Click Rate (CTR) e a incrementare il numero di visitatori di un sito, fattori che a loro volta possono avere un effetto positivo sui suoi ranking nei motori di ricerca. La Meta Description è quindi considerata un Meta Tag HTML importante per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. A differenza del Tag Title però non è un fattore di ranking diretto.

Dove viene indicata la Meta Description?

La Meta Description viene fissata nell’area head (intestazione) di una pagina web con:

<meta name=""description" content="Qui viene definito il contenuto della Meta Description." />

Quanto può essere lunga una Meta Description?

La lunghezza della Meta Description dovrebbe essere limitata a 990 pixel per la versione desktop e a 1300 pixel per la versione mobile (spazi inclusi), altrimenti Google la taglierà automaticamente con i tre puntini sospensivi “…”. Tuttavia, è consigliabile attenersi alla versione più breve (990 pixel) per garantire che le descrizioni ottimizzate per mobile non vengano troncate nella visualizzazione desktop.

Per questo motivo, si raccomanda solitamente una lunghezza compresa tra 118 e 165 caratteri. Rimanendo entro questo limite, avrai la certezza che la tua Meta Description verrà mostrata interamente nel tuo snippet in SERP. Tieni presente, però, che anche l’eventuale data corrente occupa dei caratteri, qualora venga integrata nello snippet.

Se Google dovesse troncare la tua Meta Description (“…”), ciò non avrà necessariamente un impatto negativo sul tuo posizionamento (ranking), ma una descrizione tagliata può risultare meno attraente per gli utenti e ridurre quindi il Click Rate (CTR). È perciò importante inserire i contenuti più incisivi e rilevanti già nei primi 150 caratteri. Se hai dubbi, puoi creare e verificare facilmente la lunghezza della tua Description utilizzando un generatore di snippet SERP.

Esempio di SERP Snippet Generator di SISTRIX
Generatore di Snippet SERPIl tool di SISTRIX gratuito per creare Snippet perfetti!
hreflang Markup-Check