Riassunto
- Uno studio accademico sottoposto a revisione paritaria sottolinea la validità scientifica dei dati di SISTRIX
- Ente: Goethe Universität, Francoforte
- Studio: Misurazione dell’auto-preferenza sulle piattaforme digitali (“Measuring Self-Preferencing on Digital Platforms”)
Lo scopo dello studio è d’indagare se grandi piattaforme come Amazon abbiano favorito i propri prodotti rispetto a quelli di altri venditori. Per condurlo, i ricercatori dell’università Goethe di Francoforte hanno utilizzato i dati di SISTRIX come fonte affidabile, confermandone l’efficacia nel misurare la visibilità dei prodotti sulle piattaforme di ricerca. Lo studio è stato accettato e pubblicato su una rivista di rilievo nel settore chiamata “Journal of Marketing”.
“I dati di SISTRIX sono stati fondamentali per il nostro lavoro e, dopo un rigoroso processo di revisione scientifica tra pari, si sono dimostrati una fonte di dati accurata e trasparente per la comunità scientifica” – Dr. Lukas Jürgensmeier.
La storia
Nel 2021 il dottor Lukas Jürgensmeier ha iniziato il suo dottorato di ricerca in Marketing Quantitativo presso l’Università Goethe di Francoforte. L’argomento: “Misurazione dell’auto-preferenza sulle piattaforme digitali”. Il co-autore dello studio è stato il Prof. Dr. Bernd Skiera, Cattedra di Commercio Elettronico presso l’Università Goethe, con cui SISTRIX s’impegna da anni in progetti di collaborazione. Bernd e Lukas hanno scelto i dati di SISTRIX per la loro ricerca e nel 2025, dopo numerosi cicli di revisione tra pari, l’articolo è stato accettato per la pubblicazione dal Journal of Marketing.
La sfida: individuare i pregiudizi nascosti
I fornitori di piattaforme digitali competono non solo tra loro, ma anche con altri attori (denominati terze parti) sulle loro stesse piattaforme. In tali contesti, il fenomeno dell’ “auto-preferenza” può verificarsi quando la piattaforma tratta le proprie offerte in modo più favorevole rispetto a quelle comparabili di terze parti. La ricerca si prefiggeva di creare un metodo per misurare tale fenomeno: il quadro di misurazione è stato implementato empiricamente attraverso due studi condotti su tre mercati internazionali di Amazon, utilizzando la metrica di misurazione di SISTRIX dedicata alla visibilità di un prodotto nei motori di ricerca.
Cosa significa per te
I dati dell’Indice di Visibilità di SISTRIX sono stati utilizzati come fonte primaria per misurare il trattamento riservato da una piattaforma verso le proprie offerte. Questa metrica è stata selezionata dai ricercatori e accettata con successo come misura scientificamente valida della visibilità sui motori di ricerca, a seguito di una revisione tra pari.
Se i nostri dati vengono considerati affidabili dai ricercatori accademici per scoprire pratiche di mercato sleali, immagina cosa possono fare per la tua attività! Gli stessi dati accurati e scientificamente provati che hanno alimentato questa ricerca possono darti un vantaggio competitivo, aiutandoti a:
- Dimostrare il ROI delle tue iniziative di marketing con metriche affidabili;
- Monitorare la visibilità dei concorrenti con una precisione senza pari;
- Identificare le tendenze di mercato nascoste e sfruttarle a tuo vantaggio;
- Creare una strategia SEO solida, basata su dati affidabili e non su supposizioni.
Chi è Dr. Lukas Jürgensmeier
Il dottor Lukas Jürgensmeier è un ricercatore quantitativo che ha conseguito un dottorato di ricerca in Marketing Quantitativo presso l’Università Goethe di Francoforte. La sua ricerca verte sulla regolamentazione della concorrenza sulle piattaforme digitali.
La ricerca congiunta di Lukas con il Prof. Dr. Bernd Skiera sviluppa e applica metodologie per identificare l’auto-preferenza sulle piattaforme digitali, una pratica controversa e spesso illegale attraverso la quale i fornitori di piattaforme possono preferire i propri prodotti rispetto a quelli della concorrenza.
Questa ricerca ha usufruito dei dati di SISTRIX per misurare la visibilità dei prodotti sul motore di ricerca di Amazon Marketplace. L’articolo corrispondente è stato pubblicato su “Journal of Marketing”, la nota e principale rivista accademica di marketing.
Il Paper di ricerca
Jürgensmeier, Lukas and Skiera, Bernd, Measuring Self-Preferencing on Digital Platforms (June 08, 2025). Journal of Marketing, di prossima uscita [10.1177/00222429251360772], disponibile su SSRN: https://ssrn.com/abstract=4393726
Citazioni ricevute
Sistrix (2020), “SISTRIX Visibility Index for Amazon” documentazione di SISTRIX (consultato il 10 dicembre 2020), https://www.sistrix.com/amazon/amazon-visibilityindex.
Sistrix (2021), “SISTRIX Visibility Index — Explanation, Background and Calculation” documentazione di SISTRIX, https://www.sistrix.com/support/sistrix-visibility-index-explanation-background-and-calculation/