August 2025 Spam Update: dati, analisi e retroscena

Agosto è mese di sole, ombrelloni e… aggiornamenti di Google! Il 26 agosto 2025 è stato annunciato un nuovo Spam Update, terminato ufficialmente il 22 settembre. In questo articolo troverai una panoramica di quello che è successo.

Scopri subito come sfruttare SISTRIX per il tuo business online! Sette giorni per provare l’intero tool senza alcun costo nascosto, né disdetta necessaria: testa subito SISTRIX gratuitamente.

Che cos’è uno Spam Update?

Google Search Status Dashboard

I sistemi anti-spam di Google setacciano costantemente il web alla ricerca di contenuti di bassa qualità, peggiorando o azzerando i ranking dei domini corrispondenti. Nel suo post informativo sull’argomento, Google parla in particolare di “SpamBrain“, il sistema di prevenzione anti-spam basato sull’AI e addestrato per individuare anche i contenuti spammosi più moderni.

Per fare in modo che questo sistema sia sempre aggiornato, Google attua regolarmente delle modifiche più profonde lanciando, appunto, gli Spam Update.

Gli Spam Update sono quindi aggiornamenti di larga portata che interessano tutte le lingue e si prefiggono di colpire i siti che vanno contro alle Spam Policy di Google. Questo significa che questo tipo di aggiornamenti generalmente non premia, ma i domini che stanno facendo tutto correttamente non dovrebbero venirne interessati.

Cosa ci eravamo portati a casa dall’ultimo Spam Update?

Tra gli ultimi aggiornamenti di questo tipo ricordiamo lo Spam Update di giugno 2024: ci aveva sorpreso il fatto che l’impatto fosse stato minimo, in quanto non avevamo registrato forti cambiamenti di visibilità nei domini impattati.

In realtà è probabile che l’aggiornamento, proprio perché interessa il sistema anti-spam, sia stato “spalmato” nei mesi successivi e che quindi gli effetti non siano facilmente misurabili perché a lungo termine. Un’altra ipotesi è che l’aggiornamento avesse interessato domini con un Indice di Visibilità molto basso, che quindi sono “sfuggiti” alla nostra analisi perché generalmente instabili.

Cosa fare ora?

Lo Spam Update di agosto è durato dal 26 agosto al 22 settembre 2025. Mentre rimaniamo in attesa dell’assestamento delle SERP, ecco alcuni consigli su come mantenere monitorata la situazione.

In generale, se stai lavorando nel rispetto delle norme anti-spam non hai nulla da temere da questo aggiornamento e, in ogni caso, non dovresti mai effettuare modifiche alla cieca a seguito di qualsiasi tipo di Google Update.

Ecco delle risorse utili per monitorare la situazione durante l’attesa:

  • Google Update Radar di SISTRIX: il nostro tool gratuito che misura giornalmente la dinamicità delle SERP italiane ed internazionali. Più il grafico si alza, maggiore è l’impatto dell’aggiornamento.
  • Panoramica di tutti gli aggiornamenti di Google: in questa pagina informativa troverai tutti gli Update di Google annunciati finora, con link agli articoli di approfondimento corrispondenti. Andarsi a rivedere l’impatto degli ultimi Update potrebbe essere utile per prepararsi a quello in corso.

Infine, se vuoi misurare concretamente l’impatto dell’aggiornamento sull’Indice di Visibilità del tuo dominio e dei tuoi concorrenti, effettuando tutte le analisi del caso, è il buon momento per testare SISTRIX gratuitamente!

I domini impattati

Normalmente, dopo al lancio di un Google Update, l’Indice di Visibilità giornaliero dei domini impattati comincia a mostrare un andamento distintivo che indica quanto e come l’aggiornamento ne stia impattando i ranking nelle SERP. Trattandosi di uno Spam Update, i domini interessati non possono che aver perso visibilità.

Molti domini perdenti hanno mostrato una perdita di visibilità improvvisa a partire dal 7 settembre.

Esempio di dominio possibilmente colpito dallo Spam Update (SISTRIX)
Esempio di domini possibilmente colpiti dallo Spam Update (SISTRIX)

Gli esempi precedenti mostrano una visibilità generalmente stabile (o in salita), seguita da una discesa improvvisa a partire da quella data.

Esempio di domini possibilmente colpiti dallo Spam Update (SISTRIX)

In alcuni, rari casi, la perdita avviene già dal 3 settembre.

Conclusione e limitazioni nella misurazione dei dati

Sfortunatamente non ci è possibile misurare l’effetto dello Spam Update di agosto 2025 con totale certezza. Questo dipende sostanzialmente da due motivi.

Prima di tutto, essendo lo Spam Update un insieme di miglioramenti dello SpamBrain, il suo effetto è normalmente “diluito” nel tempo e quindi più difficile da misurare (a differenza del Core Update, il cui impatto è normalmente più improvviso e compatto).

Questa limitazione è stata ulteriormente aggravata dal fatto che, il 13 settembre, Google ha improvvisamente deprecato il parametro che consentiva ai tool di tracciamento di ottenere le prime 100 posizioni di una keyword. Data la gravità e l’imprevedibilità del cambiamento, l’Indice di Visibilità giornaliero della settimana del 15 settembre 2025 ha subito delle fluttuazioni anomale: nonostante la prontezza di reazione dei nostri sviluppatori, che hanno risolto il problema in breve tempo, i dati di quei giorni non sono totalmente affidabili.

Per evitare quindi considerazioni sbagliate o inesatte, questo articolo dedicato allo Spam Update di agosto 2025 si concluderà senza ulteriori report e classifiche. Siamo consapevoli della mancanza di una vera e propria “conclusione”, ma vogliamo che il blog di SISTRIX continui a mantenere la qualità e l’affidabilità che lo ha sempre contraddistinto.

Articoli correlati