Ricerca AI: Google AI, Chatbot e nuovi motori di ricerca in sintesi
Grazie all’AI la ricerca sta cambiando come non succedeva da tempo, e sicuramente tra pochi anni sarà molto diversa da oggi. In questa pagina vedremo insieme quali sono le ripercussioni per la SEO, come possiamo misurare la visibilità utilizzando approcci differenti e quali step è utile seguire ora.
Analizza AI/Chatbot con SISTRIX
Sempre più query di ricerca avvengono al di fuori della classica ricerca su Google. Scopri subito se i sistemi AI più importanti menzionano il tuo brand o i tuoi concorrenti.
Domande frequenti
Come si stanno sviluppando attualmente i sistemi AI e il mercato? A causa degli attuali sviluppi dell'intelligenza artificiale il mercato si è fatto molto movimentato. Allo stato attuale, si presume che l'approccio dell'AI Mode prevarrà a medio termine. L'AI generativa non sostituirà però completamente la classica ricerca web a breve termine, bensì guadagnerà importanza come pilastro aggiuntivo e rilevante per l'acquisizione d'informazioni. Il settore si sta sviluppando rapidamente ed è molto probabile che la realtà tra sei o dodici mesi sarà notevolmente diversa da quella odierna. |
Quali sono i quattro pilastri della “Ricerca AI” osservati sul mercato? In generale, il settore della "Ricerca AI" è suddiviso in quattro pilastri, gestiti da protagonisti diversi:
|
Perché i brand che sono anche termini generici hanno difficoltà ad essere riconosciuti correttamente dai Chatbot? I Chatbot AI funzionano usando le entità. Entità ambigue come "Meteo" o "Corriere" hanno vita difficile nel mondo dei Chatbot: la mancanza di chiarezza dei domini nelle SERP classiche è uno svantaggio nel mondo dei Chatbot. Mentre per i brand molto grandi (come i giornali) l'AI riesce solitamente a distinguere tra entità generali e brand, questo spesso non funziona per i marchi più piccoli. |
Quanto sono affidabili le risposte dei modelli AI? Le risposte dei modelli AI non sono sempre identiche: siccome non lavorano in modo deterministico, la formulazione e i dettagli possono variare leggermente ad ogni domanda. Soprattutto con ChatGPT, questo comportamento si manifesta in modo talvolta imprevedibile e le risposte appaiono a volte scostanti o incoerenti, anche se la richiesta rimane la stessa. |


