Perché un prodotto è elencato più in alto rispetto ad un altro nelle pagine di Amazon? Si tratta di una domanda che sorge frequentemente e può essere risposta dall’algoritmo di ranking di Amazon. L’algoritmo utilizza una serie di fattori per decidere quali articoli soddisfano meglio le esigenze del cliente.
Algoritmo di ranking di Amazon: cos’è?
In informatica, un algoritmo è un’istruzione per risolvere un problema. L’algoritmo di ranking dei prodotti di Amazon è composto da un gran numero di fattori individuali. L’intelligenza artificiale (AI) li utilizza per decidere quali prodotti hanno maggiori probabilità di essere acquistati in risposta a una query di ricerca.
Più alta è questa probabilità, più Amazon posiziona l’articolo in alto nei posizionamenti perché le possibilità di vendita sono maggiori. L’algoritmo considera il comportamento degli utenti (ad esempio le visualizzazioni e gli acquisti), nonché la struttura e del contenuto della pagina del singolo prodotto.
Algoritmo di ranking di Amazon: come si chiama?
Il sistema è stato sviluppato da un’azienda acquistata da Amazon chiamata “A9”: per questo motivo viene chiamato algoritmo di ranking A9 di Amazon.
Nel frattempo, in diversi mezzi di comunicazione ti capiterà più volte d’imbatterti nel termine “A10”. Ciò riflette il fatto che l’algoritmo ha già subito diversi aggiornamenti, ma ufficialmente la denominazione “A9” è ancora valida.
Quali fattori prende in considerazione l’algoritmo di ranking di Amazon?
Sono circa tre le aree che influenzano l’algoritmo di ranking di Amazon.
1. Rilevanza
Amazon misura la rilevanza in base alla copertura delle keyword inserite dall’utente nella pagina del singolo prodotto, che si tratti del titolo, dei punti elenco o della descrizione del prodotto. Questa fase dell’algoritmo garantisce che, ad esempio, in caso cercassi guinzagli per cani, non ricevessi risultati relativi alle pentole.
2. Performance
Tre fattori influenzano particolarmente le performance di vendita sono:
- Click Through Rate: quanto più gli utenti cliccano su un prodotto rispetto al totale delle impressioni, tanto meglio si posiziona. Un’immagine di copertina attraente, un titolo ottimizzato e le recensioni dei clienti giocano un ruolo importante quanto il prezzo.
- Conversion Rate: maggiore è il numero di acquisti provenienti dalle impressioni sulla pagina di dettaglio del prodotto, migliore è il posizionamento. Tra i fattori importanti vi sono Selling Point unici e forti, un prezzo adeguato, una pagina del prodotto ben progettata e buone recensioni.
- Vendite: anche il numero delle vendite effettuate nei periodi precedenti influisce sulla classifica delle vendite.
Più questi tre fattori sono pronunciati, più è alta la probabilità di acquisti ripetuti. Di conseguenza, il prodotto si posizionerà meglio.
3. Fattori soft e account
Come venditore e fornitore puoi influenzare indirettamente il posizionamento dei tuoi prodotti nell’algoritmo di ranking di Amazon. A tal fine, è necessario ottenere una valutazione il più possibile positiva per i seguenti fattori:
- tempo di risposta alle domande riguardanti il tuo prodotto
- basso tasso di restituzione
- spedizione rapida tramite Fulfilment by Amazon (FBA)
- vendite in passato
- dimensione del portafoglio prodotti
- valutazioni come venditore
- pagamento puntuale delle fatture ad Amazon
- inventario positivo
Con quale frequenza vengono aggiornati gli algoritmi di ranking di Amazon?
Amazon effettua raramente aggiornamenti importanti, ma molto più frequentemente aggiustamenti più piccoli che spesso vengono comunicati solo in modo rudimentale. Ci sono stati update importanti nell’ottobre 2018, ad esempio, con la diversa ponderazione dei campi delle keyword, o nel maggio 2019 con la modifica delle specifiche delle keyword.
Le modifiche apportate all’algoritmo di ranking di Amazon del 2019 hanno già mostrato la direzione da seguire: apportando aggiornamenti frequenti Amazon vuole garantire che l’algoritmo rispecchi il comportamento dei consumatori in modo ancora più accurato.
Conclusione
Ogni venditore o fornitore è costretto a confrontarsi con l’algoritmo di ranking di Amazon. Dato l’enorme numero di concorrenti con prodotti comparabili, è necessario utilizzare le opzioni disponibili per migliorare il posizionamento individuale su Amazon.
Dei posizionamenti più alti su Amazon possono migliorare in modo significativo anche le tue possibilità di vendita.