Amazon Keyword Monitoring: come monitorare keyword e ranking

I rivenditori sul mercato online di Amazon devono garantire che i loro prodotti rimangano visibili e rilevanti per i potenziali clienti per un periodo di tempo più lungo.

Ciò significa che devono tenere sott’occhio i posizionamenti delle keyword: non solo le proprie, ma anche della concorrenza, così da garantire e massimizzare il proprio successo commerciale. Nel seguente articolo capirai perché è utile e come si dovrebbe procedere.

Ottimizzazione delle keyword per Amazon

La visibilità dei tuoi prodotti nei risultati di ricerca di Amazon è fondamentale per il tuo successo: va da sé che più è facile per i clienti trovare i tuoi articoli in vendita, più spesso potrai venderli.

Tuttavia gli utenti Amazon normalmente non cercano un brand specifico, soprattutto se sconosciuto, bensì utilizzano concetti chiave o keyword che descrivono il prodotto desiderato.

Devi quindi assicurarti che Amazon mostri anche il tuo prodotto quando gli utenti cercano determinate keyword correlate. A tal fine è possibile utilizzare keyword nelle seguenti aree:

  • titoli dei prodotti
  • dettagli e descrizioni dei prodotti
  • backend di Amazon Seller Central

Perché è essenziale monitorare le keyword su Amazon?

Anche dopo aver inserito keyword con il massimo volume di ricerca possibile in queste aree, il processo di ottimizzazione non è ancora completo. Anzi, il vero lavoro è solo all’inizio: è necessario continuare a monitorare le keyword e il loro impatto sulle vendite.

Può accadere che alcune keyword non abbiano un impatto positivo sul successo delle vendite, non generando traffico aggiuntivo per le tue offerte.

Anche il volume di ricerca cambia nel tempo, per cui è necessario monitorare costantemente le prestazioni delle keyword, provando eventualmente nuove strategie se le vecchie risultano inefficaci, reagendo in modo rapido e deciso.

Il monitoraggio delle keyword ti aiuta sia per i prodotti appena lanciati sia per quelli che vendi da tempo sul mercato Amazon. Lavorandoci sopra garantirai un successo duraturo a tutto il tuo inventario.

Utilizzo dei tool di monitoraggio delle keyword di Amazon

Per un’ottimizzazione completa delle keyword su Amazon è necessario avere un campione di parole chiave piuttosto vasto. Tuttavia, tracciarle tutte non è un compito facile, quindi avere degli strumenti appropriati diventa fondamentale. Inoltre, questi tool offrono ai venditori i seguenti vantaggi:

  • indicano se Amazon mostra il tuo prodotto quando i clienti cercano un termine specifico
  • mostrano sia la pagina dei risultati di ricerca, sia la posizione del tuo prodotto nella rispettiva pagina, permettendo di monitorare l’impatto delle keyword sul posizionamento e regolare di conseguenza l’ottimizzazione
  • aiutano a identificare più rapidamente le tendenze e i cambiamenti grazie ai dati storici delle keyword
  • permettono di analizzare le prestazioni delle keyword dei tuoi concorrenti e utilizzare queste informazioni a tuo vantaggio (utilizza le keyword che stanno avendo successo per i tuoi concorrenti e sfrutta termini che loro non usano)
  • consentono spesso d’inserire i numeri di identificazione standard Amazon (ASIN) dei tuoi concorrenti per determinare le loro keyword ad alto traffico, offrendoti suggerimenti di keyword che potrai aggiungere al tuo prodotto e monitorare.

Nota bene: gli algoritmi di ricerca di Amazon e Google differiscono tra loro. Gli utenti di Google cercano informazioni generali su argomenti specifici, mentre quelli di Amazon cercano prodotti specifici con l’intenzione di acquistarli.