Se lavori con Amazon come grossista, hai anche accesso ad Amazon Vendor Central: qui puoi controllare tutte le attività più importanti e mantenere una visione d’insieme.
Anche se Amazon acquista i tuoi prodotti nell’ambito del “Vendor Program”, non puoi semplicemente pensare che il tuo lavoro sia finito: dovrai infatti monitorare le metriche chiave dei tuoi prodotti e fare pubblicità su Amazon per aumentare le vendite. Nel Vendor Central, Amazon ha riunito tutte le funzioni disponibili per effettuare queste attività al meglio.
Cos’è l’Amazon Vendor Central?
Puoi vendere i prodotti su Amazon in due modi: come Seller (occupadoti delle vendite personalmente) o come Vendor (utilizzando Amazon come una sorta di partner all’ingrosso).
In questo secondo caso, venderai i tuoi prodotti direttamente ad Amazon e otterrai l’accesso ad Amazon Vendor Central: qui sono riunite tutte le funzioni e le statistiche importanti per la vendita su e tramite Amazon.
Amazon venderà infatti i tuoi prodotti in modo indipendente, stabilendone anche i prezzi, mentre a te rimarranno compiti di controllo ed ottimizzazione (ad esempio, le trattative annuali sui prezzi, gli ordini settimanali di prodotti sfusi e la pubblicità).
Quali tool sono disponibili?
Come Amazon Vendor hai due compiti particolarmente importanti: prima di tutto l’inserimento di annunci e l’ottimizzazione dei contenuti, e in secondo luogo il monitoraggio di prodotti e prezzi.
Per molto tempo, Amazon Vendor Central ha avuto molti più vantaggi rispetto al Seller Program perché alcuni formati pubblicitari erano disponibili solo per i Vendor; ora questo divario si è ridotto perché i Seller hanno maggiore scelta in questo senso. In qualità di Vendor, quindi, puoi utilizzare essenzialmente gli stessi strumenti pubblicitari dell’Amazon Seller Central.
Per quanto riguarda la reportistica, Amazon Vendor Central non è adatto per tutti gli scopi. Molti utenti criticano la mancanza di trasparenza e trovano la visualizzazione molto confusa in caso di grandi quantità di merci.
Ecco perché diversi fornitori terzi hanno sviluppato strumenti che consentono di tenere sotto controllo tutte le varie attività, come l’ottimizzazione dei contenuti, i problemi di magazzino o lo sviluppo dei prezzi dei prodotti.
La registrazione richiede dei requisiti particolari?
Per accedere ad Amazon Vendor Central bisogna ricevere un invito attraverso l’Amazon Vendor Program. Per qualificarsi, è necessario produrre personalmente i prodotti. Naturalmente essere un brand conosciuto spesso aiuta ad accorciare i tempi.
Quanto costa vendere prodotti via Vendor Central?
I prezzi dei prodotti devono essere negoziati individualmente con Amazon: riceverai una proposta di prezzo per ogni articolo, che potrai accettare o meno. Come regola generale, devi presumere che Amazon acquisterà i tuoi prodotti in quantità elevate, ma punterà a ridurre il prezzo di acquisto.
Bisogna anche considerare che si aggiungeranno anche i costi per la pubblicità (variabili a seconda della categoria) che Amazon utilizzerà per pubblicizzare i tuoi prodotti. È inoltre possibile che ti vengano addebitate spese extra per l’overstock e i resi, che fanno anch’essi parte delle trattative. Infine, potresti incorrere in penali in caso di consegne errate.
Si può passare da Vendor a Seller?
È possibile passare da Vendor a Seller sia totalmente, sia solo per alcuni prodotti: il prerequisito è che non li vendiate più come Vendor. Se vuoi fare questo passaggio, dovrai discuterne con il tuo Vendor Manager così da mantenere un buon rapporto con Amazon. Ti consigliamo inoltre di registrarti nell’Amazon Brand Registry per gestire meglio il tuo brand.
Conclusione: l’importanza dell’Amazon Vendor Central
L’Amazon Vendor Central ti permette di tenere sotto controllo la collaborazione con Amazon. In questa piattaforma l’azienda raggruppa tutte le funzioni e le informazioni importanti, anche se spesso non in modo così trasparente: per questo motivo molti Vendor si affidano a tool di terze parti.