Vorresti scalare la vendita dei tuoi prodotti il più in fretta possibile, ma evitando grattacapi con la logistica? O conquistare la fiducia dei clienti Amazon senza investire troppo nel tuo marchio, spedendo i prodotti alla velocità di Prime?
Amazon FBA potrebbe allora essere la soluzione giusta per te, poiché tutti questi compiti verranno compiuti proprio da Amazon. Scopriamo insieme i vantaggi e gli svantaggi di questo programma.
Che cos’è Amazon FBA?
“Fulfillment by Amazon” (FBA) consente ai venditori di far gestire ad Amazon i processi più importanti degli acquisti: dall’immagazzinamento alla spedizione, fino alla restituzione degli articoli.
Il venditore invierà la propria merce ai magazzini di Amazon, pagando le spese di servizio per lo stoccaggio, le vendite e i resi, mentre Amazon si occuperà di tutte le fasi successive alla spedizione. Al venditore non rimarrà che dedicarsi ai prezzi, alle descrizioni dei prodotti e a compiti simili.
Come posso usufruire di Amazon FBA?
Per beneficiare di Amazon FBA ti basterà soddisfare alcuni requisiti: prima di tutto, è necessario avere un’azienda registrata in Italia, non importa di che tipo di ditta si tratta.
È inoltre necessario disporre di un account Seller di Amazon. È possibile optare per la versione gratuita o per la versione Pro. Quest’ultima conviene se vendi almeno 39 articoli al mese e offre interessanti opzioni per la promozione dei prodotti.
Puoi richiedere la registrazione per Amazon FBA dal tuo account Seller. A quel punto, potrai concordare con Amazon in modo molto flessibile la data, la quantità e il tipo di prodotti che Amazon spedirà per te, e il magazzino per lo stoccaggio.
Ti basta creare una pagina prodotto per ciascuno dei tuoi articoli (o utilizzarne una già esistente) e, una volta che i prodotti saranno arrivati al magazzino di Amazon, potrai metterli in vendita direttamente tramite il marketplace.
Questo servizio non è limitato solo alle vendite tramite Amazon: potrai anche collegarvi il tuo Shop esistente. In una certa misura, Amazon FBA diventa addirittura un’alternativa al dropshipping. Tuttavia, devi tener conto di un punto importante: il fatto che il servizio migliori e i tempi di consegna si accorcino comporta per te anche dei costi aggiuntivi.
Quanto costa Amazon FBA?
I costi dipendono dall’utilizzo del magazzino e dalle dimensioni della merce. La base per il calcolo è il volume medio delle scorte in metri cubi, per cui le merci più grandi comportano costi maggiori.
Amazon offre un programma per calcolare con precisione i costi di Amazon FBA: in questo modo non solo saprai abbastanza precisamente quanto dovrai pagare, ma anche i costi dei singoli articoli, eventuali discrepanze e la differenza di prezzo in confronto ai costi attuali.
Usa il calcolatore per avere un’idea dei costi finali e quindi per decidere se Amazon FBA fa effettivamente al caso tuo. Naturalmente dovresti conoscere con la massima precisione possibile i tuoi costi attuali e il margine di vendite da raggiungere prima di utilizzarlo.
Quali sono i vantaggi di Amazon FBA?
Amazon FBA alleggerisce i rivenditori di molte incombenze in quanto, una volta che la merce è stata spedita al magazzino di Amazon, non è più necessario preoccuparsi della logistica. Questo ha il grande vantaggio che l’azienda può crescere senza elevati costi d’investimento.
“Devo assumere un nuovo dipendente per l’assistenza? È necessario ampliare il magazzino? Come posso compensare le assenze senza ritardare le consegne?” Non dovrai porti nessuna di queste domande se utilizzi Amazon FBA e avrai vantaggi notevoli soprattutto se sei un piccolo rivenditore.
Infatti, avrai accesso a un’assistenza Amazon valida e affidabile, che assiste i tuoi clienti in caso di resi e simili problematiche. Inoltre, con Prime potrai beneficiare di tempi di consegna rapidi: per determinati prodotti potrai sfruttare l’abbonamento “Iscriviti e risparmia” di Amazon Prime e ottenere così vendite regolari.
Un altro fattore importante se la tua azienda è relativamente sconosciuta è che potrai beneficiare direttamente della fiducia che i clienti ripongono in Amazon.
A seconda della tua struttura dei costi e di ciò di cui puoi fare a meno, Amazon FBA può anche essere significativamente più economico rispetto alla gestione totalmente autonoma. Sicuramente la spedizione dei prodotti risulterà più semplice.
Infine, oltre a poter spedire i prodotti tramite Prime, potrai aggiudicarti la Buy Box molto più facilmente.
Quali sono gli svantaggi di Amazon FBA?
Uno dei principali svantaggi di Amazon FBA è che non sarai più in contatto diretto con i tuoi clienti, cosa che rende più difficile il rafforzamento del tuo brand.
Infatti, i clienti riceveranno un pacchetto Amazon standardizzato con un logo che non è il tuo, e non potrai includere nel pacco nessun tipo di volantini promozionali o piccoli regali per aumentare la fedeltà dell’acquirente.
In secondo luogo, anche se può essere più economico utilizzare Amazon FBA, c’è comunque un rischio finanziario. In alcuni casi, a lungo termine l’FBA potrebbe diventare più costoso rispetto alla creazione di una propria logistica, quindi è fondamentale calcolare bene i costi. Soprattutto i nuovi arrivati e le start-up tendono a sottovalutare questo passaggio, sbagliando rapidamente i calcoli.
Le spese di stoccaggio a lungo termine, accompagnate da frequenti restituzioni di più ordini, possono aumentare le spese calcolate in origine. Per questo motivo ti consigliamo di pianificare un capitale sufficiente per ottimizzare le vendite su Amazon e ottenere profitto rapidamente.
Infatti, solo un capitale iniziale sufficiente per Amazon FBA ti darà il tempo necessario per scoprire e risolvere eventuali criticità.
Un altro svantaggio è la dipendenza da Amazon: chi crea un proprio negozio online con logistica propria può rafforzare il brand ed eventualmente servire diversi mercati. Chi si affida ad Amazon FBA, invece, è fortemente legato ad Amazon.
Non solo: potresti anche essere “costretto” ad accettare modifiche ai termini e alle condizioni non favorevoli semplicemente perché sei dipendente dal marketplace e non ti è possibile cambiare la tua struttura in modo abbastanza veloce.
Per una qualità di servizio simile, ti mancherebbero infatti:
- il know-how
- lo spazio di stoccaggio
- i dipendenti
- il tempo per ottimizzare i processi
Non prendere quindi Amazon FBA alla leggera: sii consapevole che si tratta di una decisione strategica con conseguenze di vasta portata in quanto non investirai nella tua logistica, bensì in quella di qualcun’altro.
Magazzino illimitato? Amazon può limitare lo spazio di stoccaggio
Per molto tempo Amazon FBA ha avuto la reputazione di fornire un magazzino illimitato. Tuttavia, molti venditori non vendono abbastanza velocemente la propria merce, bloccando lo spazio di magazzino.
Per questo motivo, nel 2019 Amazon ha introdotto il cosiddetto “Indice di performance dell’inventario” dedicato a promuovere le merci che si vendono rapidamente. Questo significa che il tuo indice peggiorerà rapidamente se immagazzinerai troppi prodotti scarsamente o lentamente vendibili.
L’Indice di performance dell’inventario può essere compreso tra 0 e 1.000 punti ed è influenzato da questi quattro fattori:
- Inventario in eccesso
- Merce tenuta in magazzino per “abbellire” i dati di vendita
- Scorte giacenti
- Scorte senza offerta attiva
Amazon sperimenta di volta in volta la soglia a partire dalla quale le conseguenze hanno effetto. Da luglio 2021, un indice inferiore a 500 punti comporta limitazioni nella capacità di stoccaggio o restrizioni nei rifornimenti. Non preoccuparti però: Amazon ti darà il tempo di reagire alla “punizione”. Normalmente è sufficiente limitare le consegne di rifornimenti maggiori per rientrare nuovamente nel limite di capacità.
Conclusione
Amazon FBA permette di spedire merci alla velocità di Prime senza dover investire nella logistica, mettendo a disposizione uno spazio di stoccaggio e occupandosi della spedizione, dell’etichettatura e della restituzione delle merci a fronte di una tariffa, il cui importo dipende dalla merce.
Amazon FBA è perfetto per i piccoli rivenditori e le start-up che vogliono risparmiare denaro e fatica. Ma, in definitiva, usufruendo di questo programma investirai nella logistica di qualcun’altro invece di crearne una tua: una decisione strategica che va valutata attentamente, nonostante i vantaggi.