Le Impression (impressioni) misurano quanto spesso una pagina (“Page Impression”) o un dato elemento vengono mostrati su uno schermo. Esse possono riguardare anche gli annunci, oppure la frequenza con la quale uno Snippet appare nella ricerca organica.
Cosa sono le Impression?
Un’Impression viene contata ogni volta che un dato contenuto oppure una pagina vengono mostrati sullo schermo dell’utente: le interazioni di quest’ultimo non vengono considerate, a parte lo scorrimento verso il basso.
Le Impression possono essere utilizzate per numerose valutazioni: di seguito riporteremo degli esempi.
Analytics: cosa sono le Page Impression?
Google Analytics riporta il valore relativo alle visualizzazioni della pagina, cioè il Page View, che misura quante volte la pagina viene aperta oppure ricaricata. Google permette anche di differenziare tra le singole visualizzazioni.
Advertising: cosa sono le Ads Impression?
Le Impression vengono misurate anche per quanto riguarda gli annunci di Google Ads, che permettono di capire quanto spesso questi vengono mostrati nelle pagine di ricerca oppure su altri siti della rete Google (attraverso AdSense). Un simile funzionamento si applica alle Impression per altre reti pubblicitarie.
Con l’aiuto delle Impression è possibile utilizzare il metodo di calcolo CPM (Costo Per Mille), secondo il quale viene impostato un prezzo fisso per ogni 1000 impressioni.
SEO: cosa sono le SERP Impression?
Nella Search Console Google permette di avere una interessante panoramica di come il sito e le sue sottopagine vengono mostrate all’interno delle pagine dei risultati, grazie al rapporto “Analisi delle ricerche”.
Una sezione di questo rapporto contiene le Impression del sito per le diverse keyword. In questo caso Google mostra quanto spesso un URL del dominio viene mostrato per una determinata query di ricerca: insieme alla quantità di click, le Impression permettono di scoprire il Click Through Rate.
Social: cosa sono le Facebook Impression?
Su Facebook e Instagram il calcolo delle Impression fa parte degli annunci pubblicitari. Per saperne di più su questo argomento, ti consigliamo di leggere la pagina di assistenza per gli inserzionisti di Facebook.
Perché mi dovrei occupare delle Impression?
Che si tratti di un contenuto web o di un annuncio pubblicitario, le Impression permettono di avere un’idea di quanto una pagina sia potenzialmente diffusa online.
Combinando questo parametro con altre metriche si può rispondere ad una domanda ancora più interessante: quanto hanno interagito gli utenti con un determinato contenuto?
Sapendo questi dati, è possibile aumentare l’ottimizzazione del proprio Conversion Rate, oppure valutare la performance di testi, immagini e video di un dato annuncio.