Tipi di dati strutturati di Google: una panoramica

Per sfruttare i dati strutturati per Google e trarre vantaggio dai Rich Snippet, dovrai seguire le indicazioni del motore di ricerca. In questo articolo ti offriremo una panoramica sui tipi di dati strutturati.

Aggiungendo i dati strutturati alle pagine del tuo sito, aiuterai Google a classificare meglio le informazioni e creerai i requisiti per i Rich Snippet. Tutto ciò, pur non essendo un fattore di ranking diretto, porta spesso a una maggiore attenzione e a un click rate più elevato.

Tuttavia, Google supporta solo un certo tipo di dati: qui sotto troverai quelli attuali.

Tipi di dati strutturati di Google – panoramica
Tipo di datiA cosa serve
ArticoloPagine con articoli di notizie, blog o articoli sportivi.
LibroPromozioni di libri. Gli utenti possono prendere in prestito o acquistare libri direttamente dai risultati di ricerca.
Formazione professionalePresentazione dei programmi di formazione professionale.
CaroselliRisultati di ricerca arricchiti simili agli elenchi che Google riproduce sui dispositivi mobili. Attualmente, il motore di ricerca supporta i seguenti tipi di ricerca: Corso, Film, Ricetta, Ristorante.
CorsoElenchi di corsi con dettagli come il fornitore, il nome del corso e una breve descrizione.
DatasetInsiemi di dati provenienti da campi come le scienze biologiche e sociali o l'apprendimento automatico, dati governativi o civili.
Valutazione generale del datore di lavoroValutazioni sui datori di lavoro.
Stipendio previstoInformazioni sulle fasce salariali, sulle stime salariali o sulle retribuzioni medie regionali per i posti di lavoro, oltre a dettagli sulle rispettive mansioni.
EventsEventi.
Fact-checkingRiassunti di verifica dei fatti quando si esaminano le affermazioni di terzi sulla propria pagina.
FAQListe con domande e risposte su un tema.
Attività per casaRich Snippet con eventi online e video di attività che possono essere svolte a casa.
GuidaIstruzioni.
Recensioni criticheEstratti da articoli di recensione più lunghi con l'icona dell'editore e il nome del critico. Disponibile per i seguenti tipi di contenuti: Aziende locali, Film, Libri.
Annunci sul Covid-19Notifiche urgenti da parte di autorità, organizzazioni sanitarie, scuole, ecc. (ad esempio la modifica degli orari di apertura).
Contenuti in abbonamento e PaywallContenuti Paywall sul tuo sito.
Copyright immaginiInformazioni sulla licenza per le immagini. Per questi dati strutturati, Google Immagini visualizza l'etichetta "Su licenza" nelle miniature.
Percorso di navigazionePagine per le quali vuoi comunicare agli utenti il percorso di navigazione. Gli utenti possono andare al livello precedente.
FilmCarosello di film su dispositivi mobili.
Domande e rispostePagine con dati in formato domanda/risposta.
Adatto per trascrizioni audio (BETA)Sezioni di una pagina o di un articolo ideali per la riproduzione audio.
Job PostingDescrizioni dettagliate delle mansioni già nei risultati di ricerca.
LogoL'inserimento di un logo aziendale nei risultati di ricerca e nei Knowledge Graph.
Aziende localiRisultati di ricerca dettagliati nella ricerca di imprese locali.
ProdottoRich Snippet con informazioni dettagliate sui prodotti, come prezzo e disponibilità. Questo tipo di dati strutturati per Google è uno dei più importanti per i negozi online.
Snippet recensioneRecensioni o valutazioni ad esempio di libri, aziende, film o prodotti.
RicettaRich Snippet per ricette con preziose informazioni aggiuntive.
Campo di ricerca dei sitelinkCampi di ricerca Sitelink che consentono agli utenti di cercare ciò che desiderano nella pagina dei risultati di ricerca della tua app o sul tuo sito.
Applicazione softwareRisultati di ricerca sul software con informazioni come prezzo, valutazione e piattaforma.
VideoRisultati di ricerca per video con informazioni auto-aggiunte come miniature, descrizione o durata del video.

Investire nei dati strutturati vale la pena

Se si adattano ai tuoi contenuti e rispettano tutte le direttive di Google, i dati strutturati vengono spesso ricompensati dal motore di ricerca. Questo perché i Rich Snippet e i Knowledge Graph fanno in modo che le tue pagine spicchino tra i risultati di ricerca, senza contare che offrono all’utente preziose informazioni a colpo d’occhio. Tutto questo si rifletterà in un maggior numero di visitatori per il tuo sito.

Inoltre non serve essere esperti per inserire i dati strutturati per Google perché esistono dei tool che possono aiutarti, come Google Data Highlighter o l’assistente per il markup di Google.