Registrazione del marchio su Amazon: vantaggi e funzioni

Se vuoi vendere il tuo prodotto di marca personalmente e soprattutto online, devi prestare attenzione a un certo grado di unicità. Solo in questo modo puoi assicurarti una posizione di mercato vantaggiosa. Tuttavia, la contraffazione rappresenta un grande problema per il commercio nei grandi mercati online.

La registrazione del brand su Amazon (in inglese Amazon Brand Registry) dovrebbe aiutare i venditori ad impedire tutto ciò. In questo articolo scoprirai come registrare il tuo marchio e i vantaggi che ciò porta con sé.

Vale la pena registrare il proprio marchio su Amazon?

Se vuoi vendere degli articoli su un Marketplace online come Amazon, possono insorgere dei problemi per quanto riguarda le contraffazioni. Molti fornitori terzi imitano prodotti e li rivendono.

Secondo un rapporto sulla tutela dei marchi, nel 2020 Amazon ha dovuto ritirare dalla circolazione quasi 2 milioni di prodotti contraffatti.

La registrazione del marchio su Amazon permette ai venditori di individuare e segnalare le contraffazioni su Amazon attraverso funzionalità avanzate di reporting e ricerca. Questa funzionalità è stata inserita nel 2017 e protegge sia i venditori che i clienti dalla merce scadente.

Ciò promuove a sua volta la fiducia nel brand. Infatti, i clienti possono cadere velocemente nella trappola di un prodotto simile o contraffatto.

Anche se chi possiede il marchio originale non ha nessuna colpa, viene spesso punito con recensioni negative. Ciò accade, ad esempio, quando i clienti riconoscono troppo tardi la differenza tra l’originale e l’imitazione.

Vantaggi e funzioni della registrazione del marchio su Amazon

Le opzioni per la protezione del marchio su Amazon si sono sviluppate ulteriormente. I proprietari e i produttori sono in grado di proteggere la loro proprietà intellettuale. Inoltre rafforzano la presenza del loro brand e continuano a far crescere il loro business su Amazon.

Diritti di scrittura per un maggior controllo sul tuo marchio

I diritti di scrittura di Amazon ti consentono di controllare tutti i dettagli, le descrizioni, i punti elencati e i titoli delle pagine dei tuoi prodotti. In questo modo puoi agire efficacemente contro la disinformazione di altri fornitori che vendono delle imitazioni dei tuo prodotti.

Funzioni di ricerca avanzate

Amazon consente ai venditori di individuare le violazioni dei marchi in modo più semplice e rapido grazie alle seguenti funzioni di ricerca:

  • con la ricerca globale trovi prodotti negli shop Amazon di diversi Paesi, senza dover mai uscire minimamente dalla navigazione del Paese del tuo shop.
  • utilizza la ricerca per immagini per trovare prodotti e loghi simili al tuo.
  • è possibile anche cercare il tuo numero di identificazione standard Amazon (ASIN). I venditori terzi non autorizzati potrebbero utilizzarlo per vendere imitazioni più economiche del tuo prodotto.

Se trovi dei prodotti che danneggiano potenzialmente il tuo marchio, puoi effettuare una segnalazione su Amazon Brand Registry. Amazon sarà quindi in grado di esaminare il caso il più rapidamente possibile e intervenire se necessario.

Tutela preventiva e supporto del marchio

Più sono le informazioni che condividi ad Amazon sul tuo marchio, meglio possono venire protette. Amazon rimuove in modo proattivo le imitazioni non autorizzate. Inoltre il supporto del registro marche Amazon è disponibile 24 ore su 24.

Come posso registrare un marchio?

In passato l’offerta era limitata ai marchi denominativi, ora anche i titolari di marchi denominativi-figurativi (loghi) possono prendere in considerazione questa funzione. Al fine di proteggere il tuo marchio e il tuo prodotto, segui le seguenti istruzioni del Registro Marche di Amazon:

  1. per la registrazione dovranno essere soddisfatti diversi requisiti: deve trattarsi di un marchio protetto e avere a disposizione un numero di registrazione statale. È inoltre importante sapere in quali Paesi vengono prodotti e distribuiti i tuoi prodotti. Infine, il marchio deve essere visibile sul prodotto stesso o sulla confezione, ed è utile fornire i dati di un avvocato o di un notaio che possa confermare il fatto che tu sia titolare del marchio. 
  2. se soddisfi tutti i requisiti di accesso, l’iscrizione all’interno del registro dei marchi dei venditori di Amazon (Amazon Seller Brand Registry) verrà effettuata con successo. Se possiedi già uno shop, potrai accedere con i tuoi dati di accesso Vendor o Seller Central. Se non hai ancora questi dati dovrai prima creare un nuovo account. A quel punto potrai iniziare con la registrazione del tuo marchio.
  3. Amazon chiederà diverse informazioni sul marchio e sarà necessario inserirne il nome. Ti verrà inoltre richiesto d’inserire il numero del tuo marchio e l’ufficio marchi competente. Se non si tratta solo di un marchio denominativo, bensì denominativo-figurativo, sarà necessario caricare un’immagine ad alta risoluzione.
  4. Amazon chiederà ora informazioni aggiuntive come ISBN, EAN, UPC o GTIN, quindi, se hai a disposizione questi numeri, inseriscili pure. Amazon vorrà anche sapere se i prodotti con il tuo marchio sono venduti ad altri rivenditori e se ci sono altri licenziatari del tuo marchio.
  5. infine, Amazon invierà a te o al rappresentante del tuo marchio (avvocato o notaio) un codice di verifica.

A questo punto avrai completato il processo di registrazione e otterrai l’accesso ai vantaggi e alle funzioni dell’offerta.