Background
- Settore: agenzia Digital Marketing
- Dimensioni: <100
- Posizionamento sul mercato: WMR Group è un’agenzia di consulenza in Digital Marketing con sede a Padova, nata dall’integrazione di Studio Cappello, realtà attiva da oltre vent’anni al fianco di aziende e multinazionali nei mercati italiano e internazionale.
La sfida
Uno dei più storici e-commerce nel settore giochi e divertimento, con un forte focus su tecnologia, giochi e online gaming, ci ha contattato dopo aver osservato un progressivo stallo nella crescita del traffico organico, nonostante un incremento consistente di contenuti e budget editoriale. L’azienda stava investendo molto nel potenziamento del suo catalogo, ma non vedeva ritorni tangibili in termini di visibilità su Google.
Il problema
Dopo un’analisi delle performance, abbiamo individuato che alcuni prodotti di punta stavano perdendo posizioni da mesi senza motivi tecnici evidenti. I contenuti erano ottimizzati, ma il ranking continuava a scendere senza un apparente motivo insieme al fatturato da canale organico.
L’intuizione
Utilizzando SISTRIX, siamo riusciti a identificare una problematica nascosta: la cannibalizzazione delle keyword.
Diverse pagine del blog stavano competendo per le stesse keyword dei prodotti, con contenuti simili ma non ben differenziati. Questa concorrenza interna stava creando incertezze nei ranking di Google, che alternava la posizione delle pagine nei risultati anche a giorni alterni, un chiaro segnale di cannibalizzazione.
La soluzione
Per risolvere la situazione, abbiamo intrapreso un intervento mirato:
- Consolidamento delle pagine cannibalizzate
- Schema di Redirect 301 e pruning dei contenuti per consolidare in generale l’indice di dominio e l’authority
- Ristrutturazione interna con schema di link interni studiati per puntare nella direzione corretta
Il risultato
Nel giro di un quadrimestre, abbiamo ottenuto risultati significativi:
- Recuperate dall’oblio più di 50 keyword che sono tornate in Top 10, incluse quelle più competitive dei prodotti di punta (uno snippet in foto) – N-B. L’operazione è stata portata avanti offrendo all’utente la pagina corretta per l’intento di ricerca desiderato
- I ranking sono diventati stabili, con un miglioramento evidente della visibilità organica
- Il traffico organico è aumentato del 60% sul cluster di keyword legato ai prodotti principali, con un impatto positivo anche sul CTR grazie a titoli e contenuti più mirati e centrati sulle esigenze del pubblico

Prova SISTRIX gratis
- Account di prova gratuito per 7 giorni
- Nessun obbligo, né disdetta necessaria
- Onboarding personalizzato con esperti