Come si utilizzano gli aggiornamenti delle SERP e quanto mi costano?

Puoi utilizzare gli aggiornamenti manuali delle SERP per aggiornare le SERP di una o più keyword con un solo clic. Per avere un’idea di questa funzione e delle sue possibilità, consulta la voce del changelog relativa agli aggiornamenti delle SERP.

In molti casi, i dati SERP di SISTRIX possono essere aggiornati con la semplice pressione di un tasto, e ogni pacchetto del tool offre un contingente di aggiornamenti SERP disponibile a questo scopo. Mentre prima venivano conteggiate le keyword dei progetti, ora sono disponibili gli aggiornamenti delle SERP, che possono essere utilizzati in diverse sezioni del Toolbox. Ecco un breve riassunto delle modifiche apportate agli aggiornamenti delle SERP.

Dove posso aggiornare le SERP manualmente?

  • Nella panoramica generale delle keyword puoi cliccare su “aggiorna” per aggiornare tutti i dati relativi a questa keyword: i nuovi dati sulle SERP saranno disponibili in pochi minuti.
  • Nella panoramica dei progetti esiste un’opzione simile, a cui puoi accedere tramite i dettagli della keyword.
  • Nella tabella delle keyword contenente i posizionamenti di un dominio è possibile spuntare la casella nell’intestazione della tabella o posta subito prima delle singole voci per richiedere nuovamente i dati delle keyword selezionate.
  • Nelle liste puoi aggiornare le SERP manualmente. Ti basterà semplicemente cliccare in alto a destra su “Aggiorna SERP”, dopodiché potrai scegliere tra “Aggiorna tutte le keyword” o “Aggiorna i dati più vecchi”.

Dove posso trovare una panoramica dei miei aggiornamenti?

Nei box “Statistiche“, sotto la panoramica dei tuoi progetti Onpage, puoi vedere quanti aggiornamenti hai già svolto o pianificato. In questo box trovi anche la voce “Aggiornamenti SERP richiesti manualmente“: questo valore indica quante SERP sono già state richieste dall’utente, ad esempio nelle liste e per i dati di un dominio.

Quali sono i costi che ne derivano?

Ogni pacchetto di SISTRIX mette a disposizione un contingente gratuito di aggiornamenti SERP: se non superi questo numero di aggiornamenti non dovrai quindi pagare alcun costo extra. Nel caso invece eccedessi (accidentalmente o meno) questo limite, si aprirà una finestra di dialogo informandoti dei costi aggiuntivi, che potrai confermare o chiudere (annullando quindi l’operazione).

Maggiore è il pacchetto, più aggiornamenti SERP sono inclusi al suo interno:

  • 2.500 aggiornamenti con START
  • 15.000 aggiornamenti con PLUS
  • 40.000 aggiornamenti con PROFESSIONAL
  • 100.000 aggiornamenti con PREMIUM

Già a partire dal pacchetto PLUS puoi acquistare aggiornamenti oltre la quota inclusa. Questi vengono addebitati in base all’utilizzo nel periodo di servizio successivo: a seconda del pacchetto, ogni aggiornamento può costare tra 0,04 e 0,02 euro.

Per decidere quanti aggiornamenti SERP necessiti per una keyword, devi considerare quante volte al mese desideri scansionare i suoi dati.

Ad esempio, se inserisci una keyword in un progetto Onpage e decidi di scansionare i dati settimanalmente, ciò significa da 4 a 5 aggiornamenti SERP al mese. Se invece preferisci un crawling dei dati giornaliero, ciò equivale a 28-31 aggiornamenti SERP al mese. Superando la quota di aggiornamenti SERP inclusa nel pacchetto, a seconda dei casi i costi potrebbero essere i seguenti:

  • Utilizzi il pacchetto PLUS e aggiorni una keyword quotidianamente:
    da 1,12EUR a 1,24EUR (netto)
  • Utilizzi il pacchetto PLUS e aggiorni una keyword settimanalmente:
    da 0,16EUR a 0,20EUR (netto)
  • Utilizzi il pacchetto PLUS e aggiorni una keyword mensilmente:
    0,04EUR (netto)
  • Utilizzi il pacchetto PREMIUM e aggiorni una keyword quotidianamente:
    da 0,56EUR a 0,62EUR (netto)
  • Utilizzi il pacchetto PREMIUM e aggiorni una keyword settimanalmente:
    da 0,08EUR a 0,10EUR (netto)
  • Utilizzi il pacchetto PREMIUM e aggiorni una keyword mensilmente:
    0,02EUR (netto)
06.03.2024