Analizzare le campagne banner con SISTRIX

La pubblicità banner è uno dei mezzi di online marketing più popolari, insieme agli annunci Ads. Il Toolbox SISTRIX può essere utilizzato per analizzare le campagne dei tuoi concorrenti, i siti che le ospitano, le pagine a cui conducono e il formato che utilizzano.

Il 23 ottobre 2014, quando è stata aggiunta questa funzione a SISTRIX, i banner messi a disposizione erano più di 1.000.000. Da quel momento in poi il crawler continua incessantemente a monitorare il web alla ricerca di nuovi banner per aumentare la banca dati di questa sezione.

Da dove cominciare

Per accedere ai dati dei banner, digita semplicemente un dominio nella barra di ricerca di SISTRIX e clicca la voce “Annunci banner” all’interno del modulo Ads, nel menù a sinistra dello schermo.

I dati principali

Prima di tutto, vedrai una panoramica che ti dovrebbe risultare familiare da altre sezioni della piattaforma.

I quattro tipici riquadri della parte superiore ti mostreranno informazioni riguardo a:

  • la quantità di banner differenti trovati dal crawler
  • la quantità di siti differenti in cui sono stati trovati i banner del dominio
  • i quattro formati più utilizzati dal dominio cercato
  • le quattro pagine-obiettivo più utilizzate per i banner

Finora il nostro crawler ha trovato 968 diversi banner per 169 domini. I quattro formati banner più popolari sono:

  • 200 x 200 px
  • 300 x 250 px
  • 728 x 90 px
  • 250 x 250 px

Il numero delle pagine collegate ai banner, mostrato nel quarto riquadro, può essere una risorsa utile per individuare gli URL più importanti dei tuoi concorrenti.

Trovare materiali pubblicitari

Scorrendo verso il basso vedrai uno spaccato dei banner pubblicitari del dominio analizzato.

Perché è utile questa panoramica? Al cambio di stagione potrai velocemente scorrerla per individuare i trend dei tuoi concorrenti, con tanto di formato e pagine collegate.

Ultimi banner trovati

Subito prima della panoramica dei banner troverai la tabella “Ultimi banner trovati“, dove vengono inseriti tutti i banner che il crawler ha rilevato recentemente. La tabella indica anche il formato del banner e la data in cui è stato scoperto.

Se desideri vedere tutti i banner attivi trovati per il dominio, clicca su “Mostra tutti i banner”, posto alla fine della tabella. Nel caso di Amazon, si tratta di ben 10.000 banner diversi: buon lavoro!

La tabella mostra numerose informazioni aggiuntive, tra cui larghezza e altezza del banner, la data di rilevamento, la pagina obiettivo e l’Alt-tag, se presente. Cliccando sull’ultima icona potrai visualizzare il banner corrispondente.

Usa i filtri posti sopra la tabella, riuniti nel riquadro “Filtra adesso“, per raffinare ulteriormente i risultati e ordinarli secondo le tue necessità.

03.03.2021