Quali keyword sono usate dalla concorrenza nelle Ads?

Quando si tratta di SEM e di Google AdWords, il Toolbox SISTRIX può essere d’aiuto per effettuare valutazioni veloci e complete riguardanti i siti concorrenti e il proprio dominio. Annunci, posizioni, Display URL e keyword: tutto può essere analizzato in modo semplice e veloce.

Analizzare gli annunci della concorrenza

Il Toolbox SISTRIX ti aiuterà ad analizzare le Ads a pagamento dei tuoi concorrenti su Google. Lo stesso principio lo puoi applicare anche per il tuo sito, nel caso volessi confrontare i dati che hai già con quelli di SISTRIX. In questo tutorial verrai a conoscenza della maggior parte delle funzioni presenti nel modulo Ads del Toolbox.

Una panoramica dei dati AdWords

Prima di tutto, digita il dominio che t’interessa nella barra di ricerca del Toolbox. Ora, clicca sulla pagina di panoramica del modulo Ads, nel menù a sinistra dello schermo: ti troverai nella pagina che riassume tutte le informazioni dell’attività del sito su Google AdWords.

Verrai quindi a conoscenza degli elementi seguenti:

  • Quantità totale di keyword a pagamento del dominio
  • Distribuzione delle Ads
  • Display URL più comuni
  • Distribuzione del conteggio delle parole
  • Testi pubblicitari più popolari
  • Posizione media degli annunci
  • Livello di concorrenza
Sviluppo storico degli annunci di amazon.it

Subito sotto queste informazioni, troverai un grafico contenente lo sviluppo storico del dominio, grazie al quale potrai valutare quanto ha investito il sito in annunci a pagamento nel corso degli anni.

Lo sviluppo cronologico permette di ottenere dati dal 2010 fino a oggi. Tenendo premuto il mouse su un’area specifica del grafico e scorrendolo nel periodo che t’interessa analizzare, potrai ingrandire quella parte del grafico.

Annunci più popolari per amazon.it

Sotto lo sviluppo storico, troverai un breve estratto delle keyword a pagamento più importanti, con relativa posizione e volume di ricerca medio.

Analizzare le keyword e gli annunci

Sezione degli AdCopy nel modulo Ads

La sezione “AdCopy“, selezionabile dal menù a sinistra dello schermo, ti fornirà maggiori informazioni sulle Ads del dominio.

La tabella mostra gli annunci di Google AdWords per i quali SISTRIX ha trovato delle keyword a pagamento. Ogni annuncio è completo di titolo, descrizione e display URL. Nella colonna a destra è invece mostrato il numero di keyword a pagamento di ciascun annuncio.

Filtrare e ordinare le keyword

Sezione delle keyword nel modulo Ads

Clicca ora sulla voce “Keyword“, sempre nel menù a sinistra del modulo Ads: in questa sezione vengono mostrate tutte le keyword a pagamento degli annunci del sito.

Nella parte superiore della tabella vedrai una finestra verde chiamata “Filtra adesso“, che potrai utilizzare per cercare delle keyword specifiche.

Filtro ads

Ad esempio, inserendo il filtro “Conteggio parole: 3”, saranno mostrate solo le combinazioni di keyword composte da tre parole.

I filtri possono anche essere combinati: se, ad esempio, volessi visualizzare tutti gli annunci in prima posizione, formati da tre parole e contenenti la keyword “borsa”, ti basterebbe selezionare come filtri “conteggio parole”, “posizione” e “keyword”, inserendo i valori desiderati.

Più filtri nella tabella Ads

L’effetto di ogni filtro può essere anche invertito, in modo che tu possa escludere dei parametri specifici dalla tua ricerca. Potresti infatti indicare “Mostrami tutte le keyword che non contengono [borse]”. Per farlo, devi semplicemente attivare il filtro “Keyword” e poi selezionare la voce “Non contiene questa parola”.

Con o senza filtri, sarà mostrata una tabella simile a quella precedente, contenente anche informazioni aggiuntive riguardo a ogni keyword.

La tabella mostra i valori seguenti:

  • Keyword
  • Posizione
  • Tipo di annuncio
  • URL
  • Competizione
  • Volume di ricerca
  • Trend
  • CPC
  • Posizione dell’annuncio

Come puoi vedere nella tabella, la posizione 3 non è uguale alla posizione dell’annuncio: Google mostra infatti le Ads sia nella parte superiore, sia nella parte laterale della pagina dei risultati. Nell’ultima colonna della tabella potrai vedere la posizione esatta della pubblicità. Il Toolbox SISTRIX classifica la posizione come “Sopra” o “Sotto”, oppure “Google Shopping”, se derivante da quella specifica sezione.

Conclusione

Il modulo Ads di SISTRIX ti permetterà di approfondire gli annunci a pagamento di qualsiasi dominio desideri.

Si tratta di un modulo interessante per compiere un’analisi della concorrenza relativamente alle Ads. Nella sezione “Keyword”, infatti, troverai tutte le Ads rilevate dal nostro crawler per il dominio analizzato, di cui potrai analizzare sia i dati mobile, sia desktop.