Quali keyword sono usate dalla concorrenza nelle AdWords?

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Quando si tratta di SEM e di Google AdWords, il Toolbox SISTRIX può essere d’aiuto per effettuare valutazioni veloci e complete riguardanti sia i siti web concorrenti, sia il tuo sito. Annunci, posizioni, Display URL e keyword: tutto può essere analizzato in modo semplice e veloce.

Analizzare la concorrenza su AdWords

Il Toolbox SISTRIX aiuta ad analizzare le Ads a pagamento dei tuoi concorrenti su Google. Lo stesso principio lo puoi applicare anche per il tuo sito web. In questo tutorial verrai a conoscenza della maggior parte delle funzioni presenti nel modulo Ads del Toolbox.

Una panoramica dei dati AdWords

Prima di tutto, digita il dominio che t’interessa nella barra di ricerca del Toolbox.

Ora, clicca sulla pagina di panoramica del modulo Ads, nel menù a sinistra dello schermo: ti troverai nella pagina che riassume tutte le informazioni dell’attività dei siti web su Google AdWords.

Verrai quindi a conoscenza degli elementi seguenti:

  • il numero di keyword a pagamento
  • la distribuzione delle Ads nel profilo
  • i più comuni Display URL
  • la distribuzione del conteggio delle parole
  • i migliori testi pubblicitari
  • la posizione degli annunci
  • la forza della concorrenza

Subito sotto queste informazioni, troverai una tabella contenente lo sviluppo storico del dominio, cioè vedere la quantità di keyword per le quali il dominio possedeva degli annunci in passato.

Come avrai forse notato dai numerosi altri dati del Toolbox SISTRIX, lo sviluppo cronologico permette di ottenere dati dal 2010 a oggi. Tenendo premuto il mouse su un’area specifica del grafico, potrai usare lo strumento zoom: nell’immagine seguente, ad esempio, abbiamo ingrandito l’anno 2018.

Sotto lo sviluppo storico, troverai un breve estratto delle keyword più importanti per cui sono state acquistate delle Ads. Diamo finalmente inizio al tutorial vero e proprio.

Analizzare le keyword e gli annunci

Puoi visualizzare i testi Ads cliccando sulla voce “AdCopy”, nel menù a sinistra dello schermo. In questa sezione avrai a disposizione tutti gli annunci trovati per il dominio.

La tabella mostra gli annunci di Google AdWords per i quali il Toolbox SISTRIX ha trovato delle keyword. Ogni annuncio è completo di titolo, descrizione e display URL. Nella colonna a destra è invece mostrato il numero di keyword che il testo utilizza.

Per questo esempio, le prime tre Ads appartengono a prodotti diversi, ma sono quelle più attive, superando le 100 keyword.

Cliccando sul numero di keyword verrà mostrata una lista di query di ricerca per le quali è stato usato l’annuncio corrispondente. Se si tratta di un dominio concorrente, avrai il vantaggio di poter vedere chiaramente quali keyword utilizza.

Filtrare e visualizzare le keyword

Clicca ora sulla voce “Keyword” del modulo Ads, nel menù a sinistra dello schermo. Nella parte superiore della tabella apparsa vedrai una finestra chiamata “Filtra adesso”, che potrai utilizzare per cercare delle keyword specifiche. Per questo tutorial, inseriamo il filtro “Conteggio parole: 3”, come esempio. In questo modo saranno mostrate solo le combinazioni di keyword composte da tre parole.

I filtri possono anche essere combinati: se, ad esempio, volessi visualizzare tutti gli annunci in prima posizione, formati da una sola parola e contenenti la keyword che desideri, ti basterebbe selezionare come filtri “conteggio parole”, “posizione” e “keyword”, inserendo i valori desiderati.

Come puoi vedere, l’effetto di ogni filtro può essere anche invertito, in modo che tu possa escludere dei parametri specifici dalla tua ricerca. Potresti infatti indicare “Mostrami tutte le keyword che non contengono [scarpe]”. Per farlo, devi semplicemente attivare il filtro “Keyword” e poi selezionare la voce “Non contiene questa parola”.

Con o senza filtri, sarà mostrata una tabella simile a quella sottostante, contenente anche informazioni aggiuntive riguardo a ogni keyword.

La tabella mostra i valori seguenti:

  • Keyword
  • Posizione
  • Ad-URL
  • Competizione
  • Traffico
  • Tendenza del traffico
  • CPC
  • Posizione annuncio

Come puoi vedere nella tabella, la posizione 3 non è uguale alla posizione dell’annuncio: Google mostra infatti le Ads sia nella parte superiore, sia nella parte inferiore della pagina dei risultati. Nell’ultima colonna della tabella potrai vedere la posizione esatta della pubblicità. Il Toolbox SISTRIX classifica la posizione come “Sopra” o “Sotto”, oppure “Google Shopping”, se derivante da quella specifica sezione.

Quali keyword sono usate dalla concorrenza?

Il Toolbox SISTRIX può rispondere a questa domanda con pochi semplici click. Segui semplicemente questi passi:

  1. Digita il dominio
  2. Seleziona il modulo Ads
  3. Seleziona la voce “AdCopy”
  4. Clicca sul numero di keyword dell’annuncio desiderato

Si tratta di quattro semplici step per una buona analisi della concorrenza all’interno di Google AdWords. Ovviamente, ti sarà possibile analizzare anche i tuoi stessi domini. Inoltre, non dovrai per forza iniziare la tua analisi con “AdCopy”: per valutare tutte le keyword, senza essere limitato ad un testo Ad specifico, seleziona semplicemente la voce “Keyword” nel modulo Ads, nel menù a sinistra dello schermo.