No. Un sito web che non è ottimizzato per dispositivi mobili non rischia alcuna penalità da parte di Google, nel contesto del Mobile Friendly Update. Parlare di penalizzazione da parte di Google in relazione al Mobile-Friendly Update è sbagliato.
Nessuna penalità per le pagine non ottimizzate
Nel 2015 Google ha indicato che con l’aggiornamento chiamato “Mobile Friendly Update” la visibilità delle singole pagine ottimizzate per dispositivi mobili sarebbe aumentata. Questo Update ha influenzato infatti solo le query di ricerca di Google che vengono visualizzate tramite smartphone, non interessando i risultati da desktop.
Stiamo migliorando il posizionamento nei risultati di ricerca delle pagine ottimizzate per dispositivi mobili.
– Google Webmaster Central Blog
Non c’è stata dunque alcuna discriminazione né alcuna forma di penalità algoritmica. Se un sito non soddisfa tutti i criteri per l’utilizzo da dispositivi mobili, ma offre lo stesso dei contenuti di alta qualità, allora continuerà ad avere buoni Ranking e potrà essere trovato anche attraverso una ricerca su smartphone.
I siti non ottimizzati per dispositivi mobili non scompariranno dai risultati di ricerca – potrebbero ancora occupare degli ottimi posizionamenti se il loro contenuto è perfetto per le esigenze dell’utente.
– Blog di Google Inside Search
Le pagine ottimizzate per dispositivi mobili assistono ad un miglioramento nei Ranking
Google segnala se un risultato di ricerca è ottimizzato per mobile attraverso un’etichetta davanti alla Meta-Description. Ogni URL ottimizzato per gli utenti smartphone può ricevere un trattamento preferenziale e un vantaggio nei Ranking. Ciò succede quando, per esempio, due pagine offrono la stessa qualità di contenuto per un dato argomento, ma solo una di queste è stata ottimizzata per le ricerche da dispositivi mobili. In questo caso, l’algoritmo si prefigge di assicurare che la pagina ottimizzata abbia un vantaggio nei Ranking.
Nell’immagine seguente vediamo due diversi siti web con contenuto uguale: quello a sinistra non è “mobile-friendly”, mentre quello a destra è effettivamente ottimizzato per dispositivi mobili, e quindi sarà avvantaggiato nei Ranking.