Sì. Questa strategia di link building è chiamata Content Syndication, e si basa sulla distribuzione e sul riproponimento di contenuti multimediali.
Esempio: Content-Syndication tramite RSS-Feed
Nel caso il tuo sito contenga molte informazioni attuali, per esempio notizie d’attualità, e pubblichi giornalmente o comunque regolarmente nuovo contenuto, allora potrai usare l’RSS-Feed per la divulgazione di quest’ultimo.
Altri operatori di siti web potranno (automaticamente) accedere al tuo contenuto tramite questo RSS-Feed e usarlo a loro volta per il proprio sito.
In questo caso, la strategia di link building si baserà su due azioni: arricchire selettivamente gli RSS-Feed con dei deeplink verso il tuo sito (per esempio con link alle tue pagine di categoria) e fornire tu stesso le keyword per gli Anchor Text.
Informazioni
Questo approccio non può e non deve essere il solo modo di effettuare link building. Ricordati sempre che il motto per la sostenibilità è “qualità prima della quantità”.
Video esplicativo di Matt Cutts (Google) sull’argomento
Come si può ottenere un buon RSS-Feed?
Esiste un modo per avere un buon Feed su Google Reader includendo temporaneamente dei vecchi contenuti all’interno di esso? Vale la pena fare qualcosa del genere?
Ulteriori informazioni sull’argomento
- Chiedi a SISTRIX: Utilizzare e implementare correttamente Content-Syndication