L’RSS-Feed può essere usato per il link building?

Sì. Questa strategia di link building è chiamata Content Syndication, e si basa sulla distribuzione e sul riproponimento di contenuti multimediali.

Esempio: Content-Syndication tramite RSS-Feed

Nel caso il tuo sito contenga molte informazioni attuali, per esempio notizie d’attualità, e pubblichi giornalmente o comunque regolarmente nuovo contenuto, allora potrai usare l’RSS-Feed per la divulgazione di quest’ultimo.

Altri operatori di siti web potranno (automaticamente) accedere al tuo contenuto tramite questo RSS-Feed e usarlo a loro volta per il proprio sito.

In questo caso, la strategia di link building si baserà su due azioni: arricchire selettivamente gli RSS-Feed con dei deeplink verso il tuo sito (per esempio con link alle tue pagine di categoria) e fornire tu stesso le keyword per gli Anchor Text.

Informazioni

Questo approccio non può e non deve essere il solo modo di effettuare link building. Ricordati sempre che il motto per la sostenibilità è “qualità prima della quantità”.

Video esplicativo di Matt Cutts (Google) sull’argomento

Come si può ottenere un buon RSS-Feed?

Esiste un modo per avere un buon Feed su Google Reader includendo temporaneamente dei vecchi contenuti all’interno di esso? Vale la pena fare qualcosa del genere?

Ulteriori informazioni sull’argomento

07.09.2018