Sì. Questa strategia di link building è chiamata Content Syndication, e si basa sulla distribuzione e sul riproponimento di contenuti multimediali.
Esempio: Content-Syndication tramite RSS-Feed
Se gestisci un sito web con molte informazioni attualizzate (ad esempio un magazine di notizie) e pubblichi nuovi contenuti quotidianamente o a intervalli regolari, puoi utilizzare un feed RSS per distribuire tali contenuti.
Altri gestori di siti web possono attingere a questo feed RSS e pubblicare i contenuti (in modo automatizzato) sulle proprie piattaforme. In questo caso, è fondamentale assicurarsi che il contenuto originale venga contrassegnato tramite tag Canonical, così da evitare problemi di contenuti duplicati (Duplicate Content) e massimizzare l’efficacia SEO. I motori di ricerca attribuiscono sempre più valore alla qualità e all’originalità dei contenuti che indicizzano.
La strategia di link building consiste nell’arricchire miratamente il feed RSS con deeplink verso il proprio sito, scegliendo accuratamente le relative parole chiave.
Nel panorama SEO attuale, il ruolo della Content Syndication si è evoluto. Non è più sufficiente diffondere contenuti sul maggior numero possibile di siti; il focus si è spostato sulla qualità delle piattaforme che ricevono i contenuti e sul fatto che questi offrano un reale valore aggiunto. La collaborazione con siti autorevoli e l’adattamento dei contenuti al target specifico di ogni piattaforma possono aumentare notevolmente l’efficacia della syndication.
Inoltre, mantenere un equilibrio bilanciato tra link “dofollow” e “nofollow” nell’ambito della syndication può aiutare ad aumentare la visibilità senza correre il rischio di essere penalizzati dai motori di ricerca.
Consiglio
Questa procedura non deve e non può in alcun caso rappresentare l’unico metodo di link building. Le moderne strategie SEO dovrebbero comprendere anche altri approcci, come la Digital PR, i guest post e la costruzione mirata di relazioni con i leader del settore, per garantire un successo duraturo nel tempo.
Video esplicativo di Matt Cutts (Google) sull’argomento
Come si può ottenere un buon RSS-Feed?
Esiste un modo per avere un buon Feed su Google Reader includendo temporaneamente dei vecchi contenuti all’interno di esso? Vale la pena fare qualcosa del genere?
Ulteriori informazioni sull’argomento
- Chiedi a SISTRIX: Utilizzare e implementare correttamente Content-Syndication