2024
Google mostra per la prima volta contenuti AI nelle pagine dei risultati
Da quando Microsoft ha fatto pubblicamente pressione su Google per la stretta collaborazione con ChatGPT, ci sono stati molti...
Un Restyling pericolante: unesco.it perde quasi il 90% della visibilità
Il sito italiano dell’Unesco decide di riordinare la sua struttura interna e fa un capitombolo su Google. Dopo un paio...
SERP in burrasca per la Guardia Costiera: -77% di visibilità su Google
Da circa un anno il sito guardiacostiera.gov.it naviga in acque agitate: il dominio guadagna e riperde due terzi di visibilità...
Google Core e Spam Update di marzo 2024
Dopo un periodo di quiete, Google raddoppia lanciando ben due aggiornamenti contemporanei: il Core e lo Spam Update. Ne parliamo...
Festival di Sanremo 2024: qualche curiosità SEO
Il Festival della Canzone Italiana è iniziato e le SERP hanno reagito di conseguenza. Vediamo insieme qualche piccola curiosità...
L’amore ritrovato di Google per lo User Generated Content
È da qualche anno ormai che Google non apprezza particolarmente i contenuti creati dagli utenti: i forum perdono sistematicamente...
Perché lo User Behaviour potrebbe aver sostituito i link come fattore di ranking principale
Google ha recentemente rivisto la sua guida introduttiva alla SEO suscitando scalpore nel settore SEO in quanto ha diminuito...
Loser del 2023: quali siti hanno perso maggiore visibilità su Google?
Dove ci sono dei vincitori, ci sono anche (e purtroppo) dei perdenti: in questo articolo vogliamo parlare dei siti che hanno...
Winner del 2023: quali siti hanno guadagnato più visibilità su Google?
Ad ogni fine dell’anno, oltre ai classici auguri, SISTRIX passa al setaccio le SERP per individuare i siti che sono...
Google Chrome: la fine dei cookies di terze parti
Si prospetta una svolta nel mondo della pubblicità digitale: Google Chrome ha iniziato a bloccare i cookie di terze parti:...