Con che frequenza devo aggiornare la sitemap?

Siccome le sitemap XML e HTML sono usate dai motori di ricerca per cercare e (si spera) indicizzare più velocemente i nuovi contenuti, sarebbe meglio aggiornare tutti i tipi di sitemap non appena vengono pubblicati dei nuovi contenuti (e quindi URL).

Come aggiornare automaticamente una sitemap

Se possiedi un sito piccolo, il cui contenuto cambia raramente o in quantità ridotta, potrai creare una sitemap XML e HTML manualmente, modificandola ogni volta che aggiungi del contenuto.

Se invece il tuo sito è formato da molte pagine e viene frequentemente modificato, come nel caso dei blog, sarebbe utile generare automaticamente una nuova sitemap ad ogni aggiunta di contenuto.

Numerosi CMS (Content Management System) disponibili sul mercato offrono dei plugin che creano automaticamente una sitemap, ma tieni presente che potrebbero (leggermente) peggiorare il tempo di caricamento del sito (PageSpeed).

Un’alternativa a pagamento per la creazione di sitemap automatiche è quella SaaS (Software as a Service) di XML-Sitemaps.com:

Ulteriori alternative per sitemap generate automaticamente:

Cosa posso fare contro le pagine difettose nella sitemap XML?

I siti di grandi dimensioni cambiano regolarmente, il che può portare alla presenza di URL non più raggiungibili nella sitemap. Questi link rotti (ad esempio errori 404) sprecano le risorse di scansione (Crawl Budget) dei motori di ricerca. Puoi individuare questi errori utilizzando strumenti per il controllo dei codici di stato HTTP.

Rimuovi i link rotti o sostituiscili con nuovi URL validi per migliorare l’efficienza della scansione.

Il modo migliore per inviare una sitemap aggiornata è tramite Google Search Console (GSC). Questo è il metodo ufficiale consigliato da Google, che ti offre inoltre approfondimenti dettagliati sullo stato della tua sitemap e sull’indicizzazione dei tuoi URL.