Da quando Google ha introdotto il formato delle AI Overview, sono stati sperimentati diversi tipi di formati. Ora Mountain View sembra però aver preso una decisione sulla questione e da qualche giorno utilizza le AI Overview per rispondere ad un numero significativamente maggiore di keyword.
Scopri subito come sfruttare SISTRIX per il tuo business online! Sette giorni per provare l’intero tool senza alcun costo nascosto, né disdetta necessaria: testa subito SISTRIX gratuitamente
Nel Regno Unito, le AI Overview appaiono ora per oltre il 18% delle keyword analizzate. Nei mesi precedenti, la percentuale era solo del 4%. Da quando sono state introdotte, i Featured Snippet venivano ancora mostrati per circa il 10% delle keyword: questa percentuale si è quindi ora dimezzata.
Google sta espandendo la visualizzazione anche a livello geografico. Le AI Overview sono ora visibili nei seguenti Paesi: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Indonesia, India, Giappone, Malesia, Messico, Nigeria, Nuova Zelanda, Pakistan, Perù, Filippine, Singapore, Sudafrica, Regno Unito, Stati Uniti, Venezuela.
L’Italia e altri Paesi dell’area economica europea non sono ancora inclusi.
Interessante e piuttosto critico: nonostante la crescente diffusione, Google non permette ancora di analizzare separatamente i click delle AI Overview su Google Search Console. Questa mancanza di trasparenza non sembra essere una coincidenza, ma piuttosto una decisione strategica.
Prova SISTRIX gratis
- Account di prova gratuito per 7 giorni
- Nessun obbligo, né disdetta necessaria
- Onboarding personalizzato con esperti