Il 30 giugno 2025 Google ha annunciato un nuovo aggiornamento dell’algoritmo centrale, il June 2025 Core Update, dichiarato terminato ufficialmente il 17 luglio. In questo articolo inseriremo dati, novità e Winner&Loser di questo Core Update.
Scopri subito come sfruttare SISTRIX per il tuo business online! Sette giorni per provare l’intero tool senza alcun costo nascosto, né disdetta necessaria: testa subito SISTRIX gratuitamente
Non è estate senza Core Update
Nel tumulto delle novità sull’intelligenza artificiale e l’inizio della stagione delle ferie, Google sorprende tutti con un nuovo Core Update.

Il 30 giugno ha infatti annunciato un nuovo aggiornamento dell’algoritmo centrale, specificando che il rollout sarebbe durato circa 3 settimane. Il 17 luglio il Core Update è stato dichiarato concluso.
Johannes Beus, CEO di SISTRIX, commenta nel suo articolo sull’argomento:
Un primo sguardo ai domini interessati suggerisce che l’unicità e la distintività dei contenuti potrebbero essere al centro di questo Core Update. Soprattutto alla luce degli attuali sviluppi dell’intelligenza artificiale, Google sottolinea da tempo che i contenuti devono fornire una prospettiva unica e nuova sull’argomento e non essere semplici riassunti di informazioni esistenti. Questo è proprio ciò che l’IA stessa è spesso in grado di fare meglio.
Materiali utili per monitorare l’Update
Prima di addentrarci nelle analisi, qui trovi alcuni materiali informativi utili per monitorare la situazione nelle SERP anche dopo l’aggiornamento:
- Cos’è un Core Update? Se hai ancora dubbi su cosa succeda durante un Core Update e volessi consultare una panoramica degli aggiornamenti degli scorsi anni, leggi il nostro articolo informativo della sezione “Chiedi a SISTRIX”.
- Google Search Status Dashboard: la pagina ufficiale di Google relativa agli aggiornamenti, la trovi qui.
- Google Update Radar: il tool di riferimento per monitorare i movimenti nelle SERP. È gratuito, semplice da utilizzare e aggiornato giornalmente. Dacci un’occhiata!
- SISTRIX: se vuoi seguire l’impatto del Core Update sulla visibilità del tuo dominio o di quella dei concorrenti, approfitta subito del periodo di prova di SISTRIX! Per 7 giorni avrai l'intero tool in forma totalmente gratis, senza disdetta necessaria.
L’impatto del June 2025 Core Update sulle SERP italiane
Quando un Core Update viene lanciato ci si può aspettare un bel terremoto nelle SERP: questo aggiornamento non ha sicuramente deluso le aspettative. Di seguito riportiamo una panoramica dei movimenti che abbiamo osservato nelle pagine dei risultati italiane e internazionali a seguito del June 2025 Core Update.
La metrica di riferimento per le analisi è l’Indice di Visibilità di SISTRIX: per saperne di più, leggi questo articolo.
Il maggior Core Update di questi ultimi anni
Il Core Update Radar di SISTRIX è un tool gratuito che permette di valutare la stabilità delle pagine dei risultati italiane di Google su base temporale: più la linea rossa si alza, maggiore è l’instabilità nelle SERP e quindi la probabilità che un Update sia di grande portata.

Come vediamo dal grafico qui sopra, il Core Update di giugno ha avuto un impatto molto forte, superando non solo il Core Update di marzo di quest’anno, ma anche tutti i Core Update dell’anno scorso.
Punti chiave sul Core Update di giugno
Ecco un riassunto dei punti chiave di questo Core Update:
- I siti impattati dall’aggiornamento hanno guadagnato o perso visibilità a livello d’intero dominio (non di singoli sottodomini o directory).
- Per quanto riguarda i punti percentuali (e quindi considerando i siti più piccoli), l’aggiornamento ha più premiato che danneggiato: vedrai di seguito che i Top-50 Winner percentuali hanno guadagnato tra il 296% e il 79% di visibilità, mentre i Top-50 Loser percentuali hanno perso tra il 59% e il 38%.
- A livello di visibilità assoluta (e quindi considerando i brand molto popolari), il Core Update ha picchiato duro: i primi tre Loser assoluti hanno perso tra i 181 e gli 86 punti di visibilità. Se contiamo che la maggior parte dei domini italiani ha un Indice di Visibilità inferiore ad 1 punto, parliamo comunque di siti enormi. Si tratta quindi di un aggiornamento alla Robin Hood, che ha tolto ai “ricchi” per dare ai “poveri”?
- Il June 2025 Core Update non è stato un unico aggiornamento compatto: i primi domini hanno cominciato a reagire all’Update il 2 luglio. Il 6 luglio è partita una “seconda ondata” che, in alcuni casi, è stata seguita da una terza il 9 luglio. Lo vedremo meglio con gli esempi del paragrafo successivo.
- Educazione e linguistica, news, salute e benessere sono stati i settori maggiormente interessati dal Core Update.
Analisi di casi studio ed esempi

Cominciamo con ordine: l’impatto del June 2025 Core Update è cominciato a partire dal 2 luglio. Da questa data abbiamo infatti cominciato a vedere gli Indici di Visibilità di molti domini cambiare rotta, come negli esempi qui sopra/sotto.

I domini ricalcano il classico “andamento da Core Update”: grafico piatto, seguito da un’improvvisa discesa o salita un paio di giorni dopo all’annuncio ufficiale di Google.

Tuttavia, a partire dal 6 luglio, abbiamo notato che un secondo gruppo di domini stava cominciando a mostrare instabilità, con un ulteriore contraccolpo il 9 luglio.

Non solo: sempre il 6 luglio, una parte dei domini già impattati dal Core Update la settimana precedente ha assistito ad un rafforzarsi o ad un invertirsi dell’andamento del grafico, confermando l’inizio di un secondo aggiornamento.

Qui sopra vediamo il confronto di due domini con andamento molto simile: perdita di visibilità il 2 luglio, assestamento, ulteriore perdita il 6 luglio.

In alcuni casi assistiamo ad un invertimento di rotta il 6 o il 9 luglio, come nell’esempio qui sopra.

Particolarmente impattato il settore di news, media ed intrattenimento: quasi tutti i siti maggiori hanno guadagnato o perso una marcata quantità di visibilità.
Dominio | Visibilità guadagnata | Dominio | Visibilità persa |
---|---|---|---|
rainews.it | +44% | ilgiornale.it | -30% |
ilfattoquotidiano.it | +27% | repubblica.it | -21% |
internazionale.it | +21% | ilmessaggero.it | -16% |
sky.it | +12% | ilsole24ore.com | -12% |
ansa.it | +6% | corrieredellosport.it | -11% |
gazzetta.it | +8% | corriere.it | -7% |
La tabella soprastante mostra i movimenti più significativi nelle settimane del Core Update, con rainews.it che balza da 53 a 77 punti di visibilità, piazzandosi settimo nella lista dei domini vincenti assoluti.

Il Core Update sembrava voler dare nuova speranza a Quora che, dopo una brutta annata segnata da una perdita dell’83% (e tre Update che hanno dato il colpo di grazia), si era inizialmente piazzato tra i Winner. La visibilità è però tornata a scendere in fretta, riportando il dominio al livello precedente.

Anche il rivale, Reddit, non se la sta passando però molto bene e perde il 6% della sua visibilità nell’ultima settimana (6 – 14/7). Non sarà colpa del Core Update, ma l’Indice di Visibilità ha cominciato a prendere una brutta piega…
Winner e Loser definitivi
Passiamo ora alle classifiche: di seguito trovi le tabelle dei Winner e Loser del June 2025 Core Update.
# | Dominio | Indice di Visibilità 30/06/2025 | Indice di Visibilità 18/07/2025 | Aumento |
---|---|---|---|---|
1 | instagram.com | 870.16 | 959.44 | 89.27 |
2 | garzantilinguistica.it | 86.38 | 154.96 | 68.58 |
3 | skuola.net | 198.43 | 253.39 | 54.96 |
4 | pinterest.com | 510.72 | 562.59 | 51.88 |
5 | trovaprezzi.it | 139.66 | 177.51 | 37.85 |
6 | sky.it | 229.64 | 257.58 | 27.95 |
7 | rainews.it | 53.31 | 76.96 | 23.65 |
8 | internazionale.it | 108.75 | 131.58 | 22.83 |
9 | hoepli.it | 24.56 | 44.86 | 20.30 |
10 | unaparolaalgiorno.it | 22.14 | 41.33 | 19.19 |
11 | santagostino.it | 210.93 | 229.86 | 18.93 |
12 | wikihow.it | 30.10 | 48.29 | 18.19 |
13 | tiktok.com | 109.73 | 124.80 | 15.08 |
14 | linguee.it | 40.05 | 55.08 | 15.03 |
15 | alamy.it | 37.91 | 52.49 | 14.58 |
16 | adobe.com | 111.87 | 126.42 | 14.55 |
17 | autoscout24.it | 185.38 | 196.80 | 11.42 |
18 | shazam.com | 7.59 | 18.94 | 11.34 |
19 | navigaweb.net | 3.81 | 15.07 | 11.27 |
20 | oraridiapertura24.it | 5.86 | 16.47 | 10.61 |
21 | wordpress.com | 91.81 | 101.61 | 9.81 |
22 | indeed.com | 169.19 | 178.95 | 9.76 |
23 | miodottore.it | 40.85 | 50.28 | 9.43 |
24 | shutterstock.com | 38.21 | 47.57 | 9.35 |
25 | ufficiocamerale.it | 73.47 | 82.72 | 9.25 |
26 | illibraio.it | 18.87 | 27.77 | 8.90 |
27 | gazzetta.it | 109.75 | 118.58 | 8.83 |
28 | humanitas.it | 318.11 | 326.81 | 8.70 |
29 | rai.it | 68.14 | 75.71 | 7.57 |
30 | soniaperonaci.it | 23.98 | 31.13 | 7.15 |
# | Dominio | Indice di Visibilità 30/06/2025 | Indice di Visibilità 18/07/2025 | Diminuzione |
---|---|---|---|---|
1 | amazon.it | 2,894.31 | 2,713.68 | -180.63 |
2 | subito.it | 884.27 | 723.99 | -160.28 |
3 | aranzulla.it | 468.86 | 383.06 | -85.80 |
4 | repubblica.it | 275.29 | 217.24 | -58.05 |
5 | wiktionary.org | 174.14 | 123.80 | -50.34 |
6 | studenti.it | 248.69 | 200.34 | -48.36 |
7 | ebay.it | 418.43 | 371.20 | -47.22 |
8 | corriere.it | 680.93 | 636.50 | -44.43 |
9 | ibs.it | 206.79 | 165.61 | -41.18 |
10 | xxx | 289.43 | 252.72 | -36.71 |
11 | cambridge.org | 146.98 | 112.65 | -34.33 |
12 | weschool.com | 103.07 | 70.10 | -32.97 |
13 | trustpilot.com | 84.25 | 51.42 | -32.83 |
14 | tripadvisor.it | 670.79 | 638.36 | -32.43 |
15 | fanpage.it | 87.44 | 62.25 | -25.20 |
16 | cucchiaio.it | 191.76 | 169.05 | -22.72 |
17 | altalex.com | 102.70 | 81.63 | -21.07 |
18 | lafeltrinelli.it | 127.17 | 106.48 | -20.68 |
19 | brocardi.it | 124.09 | 104.37 | -19.71 |
20 | focusjunior.it | 62.70 | 43.27 | -19.43 |
21 | reverso.net | 391.55 | 372.33 | -19.21 |
22 | mediaset.it | 204.09 | 185.03 | -19.06 |
23 | grandidizionari.it | 39.45 | 20.75 | -18.70 |
24 | mondadoristore.it | 82.46 | 64.28 | -18.18 |
25 | alfemminile.com | 94.90 | 76.90 | -18.00 |
26 | ilsole24ore.com | 150.91 | 132.96 | -17.95 |
27 | istockphoto.com | 143.99 | 126.34 | -17.66 |
28 | etsy.com | 122.11 | 105.13 | -16.98 |
29 | youmath.it | 182.50 | 166.54 | -15.96 |
30 | pixabay.com | 118.98 | 103.84 | -15.14 |
Le tabelle mostrano il nome del dominio, il punteggio dell’Indice di Visibilità il 30 giugno 2025 (il giorno dell’annuncio dell’Update) e il 18 luglio 2025, e il cambiamento dello stesso in punti percentuali o assoluti. Naturalmente abbiamo eliminato dalla lista i siti che hanno guadagnato o perso visibilità a causa di migrazioni, problemi tecnici o altri tipi di attività SEO considerabili slegate dal Core Update.
Prova SISTRIX gratis
- Account di prova gratuito per 7 giorni
- Nessun obbligo, né disdetta necessaria
- Onboarding personalizzato con esperti